5/5 (1)
Andrà tutto bene.

Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese, ci focalizziamo sugli effetti del COVID-19 sul settore immobiliare,  il mercato degli uffici, tasse, bonus e rent-to-buy. Buona lettura e buon affitto!

Effetto COVID sul settore immobiliare
Il coronavirus frena il mercato immobiliare

Nel primo bimestre del 2020 le compravendite di case in Lombardia si sono ridotte del 7 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La contrazione raggiunge il 12 per cento a Milano. Queste le stime degli effetti del coronavirus sul mercato immobiliare fatte dal presidente di Scenari Immobiliari, Mario Breglia. Nel mese di marzo – spiega l’analista – è probabile un’ulteriore riduzione molto forte…

Leggi l’articolo →

Il coronavirus contagia il mercato immobiliare: giù le case vacanza

Lo sostengono Engel & Völkers e Nomisma: «Sono calati gli investimenti su appartamenti di piccole dimensioni». E «la disdetta di numerose locazioni brevi è solo il preludio delle conseguenze che si manifesteranno nelle prossime settimane»…

Leggi l’articolo →

Affitti brevi e immobili: in due settimane è cambiato tutto. Dove va ora la domanda

Anche il settore immobiliare deve fare i conti con il coronavirus. Secondo il Market Report Milano Roma relativo al secondo semestre 2019 pubblicato da Engel & Völkers, i mercati immobiliari di pregio di Milano e Roma si confermano tra i più attrattivi d’Italia, ma oggi risultano condizionati dall’emergenza sanitaria che sta mettendo in ginocchio il nostro paese…

Leggi l’articolo →

Mercato uffici
Il mercato uffici in Italia nel 2019

Il 2019 chiude una stagione altamente positiva per il mercato uffici italiano: il volume complessivo si attesta a circa 5 miliardi di euro, quasi il doppio rispetto al 2018, confermando che il settore uffici è ancora l’asset class di maggior interesse per gli investitori, soprattutto di origine straniera…

Leggi l’articolo →

Tasse
Tasse sulla casa: novità riforma del catasto e stabilizzazione della cedolare secca 

Tassa sulla casa, arriva una riprogettazione totale che parte dalla riforma del catasto fino all’inserimento della cedola secca il cui accesso viene esteso ai locali commerciali, si parla anche dell’Imu precompilata. La Commissione bicamerale per la vigilanza dell’anagrafe tributaria suggerisce un prospetto avanzato presentato al Governo, che apporti modifiche essenziali sulla tassazione immobiliare. Si tratta, di norme che cambierebbero e snellirebbero il complesso sistema catastale divenuto troppo obsoleto….

Leggi l’articolo →

Tasse sulla casa, così il catasto aiuta i milionari italiani a fuggire dal fisco

La città con più case signorili d’Italia? E’ Genova dove il catasto ne censisce 4.398. Il doppio di quelle che ha Roma (2.124) e molte più di quelle che conta Milano (2.504). Basta scorrere la lista pubblicata qualche tempo fa da Confedilizia per capire che le tasse sulla casa sono calcolate un po’ a caso. Venezia, per esempio, ha appena 228 case di lusso: tante quante ne ha La Spezia che per quanto bella non ha certo il fascino e la storia del capoluogo veneto…

Leggi l’articolo →

Bonus
Bonus affitto 2020: cos’è come funziona, requisiti domanda e da quando

Legge di bilancio 2020. Arriva il bonus affitto: sono varie e diverse le novità che arriveranno con la nuova manovra economica 2020 e con il decreto fiscale 2020 e che riguardano la casa, gli aiuti ed i bonus per l’edilizia residenziale e pubblica.

Leggi l’articolo →

Rent to buy
Le 10 cose da sapere sul Rent to Buy

Il Rent to Buy è un nuovo tipo di contratto in cui si fondono un contratto di locazione e un preliminare di vendita di un immobile. Significa che il proprietario consegna fin da subito l’immobile al conduttore-futuro acquirente, il quale paga il canone; dopo un certo periodo di tempo il conduttore può decidere se acquistare il bene, detraendo dal prezzo una parte dei canoni pagati…

Leggi l’articolo →

5/5 (1)

Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese, ci focalizziamo sull’investimento in una seconda casa, il boom del mattone a Milano, il modo giusto per visitare una casa, la tassazione sugli affitti brevi, il rent-to-buy, e la situazione del mercato a Londra. Buona lettura e buon affitto!

Investire
Investire in una seconda casa: quanto conviene e in quali zone?

Complici il boom degli affitti brevi e la stagnazione dei prezzi, le famiglie italiane hanno ripreso a investire i propri risparmi nel mattone. Secondo le testimonianze degli esperti, raccolte in un recente articolo del Sole 24 Ore, questa può essere una scelta vincente. Vi sono però alcuni fattori da valutare con attenzione: a quanto ammontano le spese di gestione? E le tasse? Meglio puntare sul luogo in cui si risiede o scegliere una grande città? Infine, gli affitti brevi sono davvero redditizi? …

Leggi l’articolo →

Milano
A Milano è corsa al mattone: boom acquisti per investimento e prezzi galoppano anche in periferia

Se a livello nazionale lil mattone italiano conferma la fase di stagnazione, con i dati Eurostat di oggi che vedono un calo dello 0,3% t/t nel 3° trimestre e +0,4% a/a rispetto al +4,1% medio sia nell’area dell’euro sia nell’UE, c’è una realtà che in questi anni continua a mostrare i muscoli…

Leggi l’articolo →

Immobili, corrono hotel e logistica. Ma Milano non è l’Italia 

Secondo il report di Nomisma, nel I semestre del 2019, sono stati investiti quasi 2 miliardi nell’accoglienza. Positivi tutti gli asset (meno i centri commerciali). Ma resta il gap tra la Lombardia e il resto d’Italia…

Leggi l’articolo →

Consigli
Come Visitare una Casa: 13 Elementi Fondamentali da Non Sottovalutare!

Se ti stai chiedendo come visitare una casa sei sulla pagina giusta! Visitare una casa, e soprattutto sapere come si fa è essenziale per comprare casa senza andare incontro a spiacevoli sorprese. Quando si sta cercando casa conoscere i punti fondamentali che interessano la visita di sopralluogo è molto importante…

Leggi l’articolo →

Tasse AirBnB
Airbnb, nel Milleproroghe spunta la stretta sugli affitti brevi

Arriva la «stretta» per chi affitta ai turisti case o stanze per periodi brevi, su app come Booking e Airbnb, dominatrici del mercato. Un emendamento al dl Milleproroghe presentato dal Pd alla Camera dei Deputati, dove il disegno è in discussione, punta a dare la possibilità ai comuni di consentire l’affitto turistico solo con il rilascio di una licenza ad hoc, stabilendo anche un tetto al numero dei permessi….

Leggi l’articolo →

Rent-to-Buy
Rent to buy: vademecum e contratto tipo 

Tutto quel che c’è da sapere sul contratto di Rent to buy che regola la locazione preparatoria all’acquisto di immobili: normativa, limiti, rischi e regime fiscale...

Leggi l’articolo →

Londra
Londra, il rimbalzo post-Brexit farà salire affitti e prezzi delle case

Secondo le previsioni di Savills gli affitti nel settore lusso della capitale aumenteranno dell’1% nel 2020 e del 10,9% nei prossimi cinque anni…

Leggi l’articolo →

5/5 (1)

Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese, ci focalizziamo su tasse e bonus, affitti brevi, Milano, e investire nel mattone in Italia. Buona lettura e buon affitto!

Tasse & Bonus Casa
Tasse e bonus casa: novità dal 2020

Proroga bonus in edilizia, nuovi incentivi ma anche imposte maggiorate per chi vende prima l’abitazione principale con una plusvalenza: misure sulla casa in legge di Bilancio 2020. Sono diverse le novità che…

Leggi l’articolo →

VIDEO – Affitto e fisco, matrimonio difficile

L’affitto con la cedolare secca è un vantaggio per tutti quando si parla di canone di mercato, più raramente il contratto concordato può essere interessante per un proprietario. E per chi sceglie Bed & Breakfast e affitti brevi si pongono notevoli problemi di gestione e di rapporti con il condominio. Va ricordato che

Leggi l’articolo →

Imu 2020: eliminata la Tasi pagheremo sempre le stesse cifre

Con le ultime novità in termini imposizione fiscale sugli immobili decise dal governo nella legge di bilancio, vi è anche una norma che per il 2020 prevede l’abolizione della Tasi, cioè la tassa sui servizi indivisibili fino al 2019 pagata con le stesse scadenze dell’Imu.

Leggi l’articolo →

Affitti Brevi
Affitti brevi, quando prevale il regolamento condominiale

Vecchi regolamenti vietano «l’attività di affittacamere, pensione, casa vacanza o alberghiera». Quando questo impedisce i soggiorni con Airbnb e il Bed & Breakfast?

Leggi l’articolo →

Milano
Milano capitale del mattone: +8% delle compravendite

Trovare un bilocale sotto la Madonnina è diventato un miraggio. Come conferma il report sul mercato immobiliare del terzo quadrimestre 2019, basato sul sentiment degli associati, realizzato da FIMAA Milano Lodi Monza Brianza

Leggi l’articolo →

Miracolo immobiliare a Milano

Il boom delle nuove costruzioni e la rigenerazione della città non si ferma, anzi , crescerà ancora, in altezza.

Leggi l’articolo →

Investire
Conviene investire in immobili?

Acquistare casa per poi affittarla non è sempre un buon affare. Ecco le tre regole da seguire.  Non sono molte, in questo momento, le persone che dispongono di un capitale per avviare un investimento. Tuttavia, vivere di rendita è ancora il sogno di molti italiani che preferirebbero accantonare il tradizionale lavoro per dedicarsi a …

Leggi l’articolo →

Casa, ecco dove e come conviene investire nel mattone

Il mattone rende più dei Bot, e si conferma in molti casi una scelta conveniente e redditizia, ma attenzione alle spese e alle tasse. L’importanza di gestire personalmente la casa vacanza

Leggi l’articolo →

addobbi di natale fai da te

Stai per affittare la tua casa nel periodo delle festività natalizie? Dai un tocco di personalizzazione per stupire i tuoi ospiti e ricreare l’atmosfera natalizia. In questo articolo troverai molti spunti e suggerimenti per addobbi di Natale fai da te!

Leggi di più

5/5 (1)

Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese, ci focalizziamo su tassazione, affitti a Milano e Roma, dove investire in Italia, ed infine sulla scomparsa degli sportelli bancari. Buona lettura e buon affitto!

Leggi di più

5/5 (1)

Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese, ci focalizziamo sugli effetti di AirBnB sugli affitti tradizionali (e sulle città!), sulla cedolare secca sugli affitti AirBnB, sulle detrazioni casa inserite nei provvedimenti del Governo ed infine sulla svalutazione della case negli ultimi anni. Buona lettura e buon affitto!

Leggi di più

Art 1385 cc: come funziona la caparra confirmatoria?

La caparra confirmatoria, regolata dall’art 1385 cc, è una somma di denaro che una parte consegna all’altra, al momento della conclusione del contratto e che serve a garantire l’adempimento delle obbligazioni contrattuali.

Ma prima di vederne i dettagli facciamo un passo indietro sul termine “caparra”.

Se sei un proprietario di casa ti interesserà forse saperne di più sui contratti di locazione. Non perderti questa sezione del nostro sito, con tante informazioni utili!

Leggi di più

Spese condominiali: quali sono e come funzionano

Il condominio è una soluzione abitativa molto utilizzata in Italia, e per la sua natura di condivisione di beni e servizi comuni, richiede l’applicazione di numerose regole. Una di queste è il pagamento di una serie di spese condominiali, per mantenere in buono stato tali beni e servizi. Questo è un principio regolato dall’Art. 1104 del Codice Civile “Obblighi dei partecipanti”, secondo il quale anche chi subentra al diritto di proprietà di uno dei condomini, è tenuto al pagamento delle spese previste. Leggi di più