1Quali sono i vantaggi di un software per gestione immobiliare?

Sei il proprietario di un immobile che si arrangia cercando di gestire la propria attività senza un software per la gestione degli immobili? La verità è che probabilmente ti stai complicando la vita e non stai neanche risparmiando.

Un software per gestione immobiliare ha lo scopo di aiutarti a gestire e svolgere tutte le attività e le pratiche burocratiche. Vediamo quindi di seguito i vantaggi di questo strumento e come alleggerire il lavoro gestionale.

Pubblicità e marketing

La ricerca di un buon inquilino inizia pubblicizzando la vostra proprietà sul maggior numero possibile di siti del settore. Un buon software di gestione immobiliare ti permette di salvare tempo prezioso, in quanto dovrai creare l’annuncio della tua proprietà una sola volta. Utilizzando la syndication degli annunci di affitto, il software ti consentirà di pubblicare l’annuncio su diversi siti con un semplice click.
L’annuncio viene inoltre memorizzato su un database, per un eventuale uso futuro.
In questo modo, se dovrai pubblicare un’altra volta l’annuncio, sarà sufficiente aggiornare l’annuncio precedente.

Screening dei candidati

Utilizzando un software di gestione immobiliare avrai accesso ad un ampio bacino di possibili d’inquilini.
Tuttavia, anche effettuare uno screening accurato degli inquilini è molto importante. Trovare una persona affidabile per la tua proprietà non è semplice!
Bisogna trovare futuri inquilini che siano corretti e precisi nei pagamenti e soprattutto che rispettino la vostra proprietà e i vicini.

Il giusto software di gestione immobiliare consentirà agli inquilini di candidarsi in modo semplice e veloce. Inoltre, ti permetterà di selezionare i candidati in modo legale, senza infrangere le leggi sulla protezione dei dati.

Gestione della manutenzione

Come sai bene, è fondamentale tenere sotto controllo la manutenzione per garantire la sicurezza dei tuoi inquilini e della tua proprietà. Oltre ai controlli stagionali, come la verifica delle tubature e delle grondaie dopo l’inverno, sei sicuro di ricordarti le consegne dei certificati del gas, i controlli della caldaia ed il controllo fumi?

Questo compito diventa ancora più difficile se sei in possesso di più proprietà. Riuscire a gestire tutto in modo efficiente non è per nulla semplice.

Inoltre, se dovesse verificarsi un incidente a causa di una svista sulla conformità d’impianti e sicurezza, non è assolutamente possibile difendersi dicendo che ti sei confuso tra una proprietà e l’altra.

Oltre ai regolari controlli, l’utilizzo di un software è un modo conveniente per gli inquilini per registrare e richiedere facilmente una richiesta di manutenzione da parte del proprietario dell’immobile.

Avendo a disposizione le note ed i dati relativi alle riparazioni ed i costi per ogni immobile, in caso di un nuovo guasto, potrai verificare facilmente se è il caso di sostituire l’apparecchio o effettuare una nuova riparazione.

Pagamenti online

I pagamenti in contanti o con assegni sono ormai un ricordo del passato e gli inquilini affidano volentieri alla comodità dei pagamenti elettronici inviati automaticamente.
Un software di gestione immobiliare da la possibilità agli inquilini di pagare, oltre che con un bonifico bancario, anche con una carta di debito o di credito.

Con il software potrai individuare e monitorare le fatture d’affitto scadute e non pagate, in modo da non dover perdere molto tempo a cercare le fatture cartacee di un eventuale mancato pagamento.
La gestione sarà sicuramente più veloce e precisa.

Gestione dei contatti

L’attività di locatore è simile a quella di molte altre attività commerciali. Mantenere i contatti con gli inquilini può sicuramente renderli felici, in quanto è un modo per farli sentire importanti e per gestire eventuali problemi in modo efficace e diretto.

Tuttavia, se possiedi molte proprietà, gestire tutte le conversazione potrebbe rivelarsi complicato. Un software di gestione immobiliare può aiutarti a gestire ogni proprietà come un account separato, all’interno del quale troverai tutti i messaggi, le e-mail e i contatti dei diversi inquilini.
Puoi anche lasciare delle note personali, per aiutarti a ricordare alcune informazioni importanti sui tuoi inquilini. Potrebbe trattarsi di un hobby o di qualsiasi altra cosa che ti permette di creare un rapporto più amichevole con chi vive nella tua proprietà. Più l’inquilino è felice, minore è la probabilità che si trasferisca, facendoti così risparmiare tempo e denaro.

Gestione finanziaria

La contabilità ti appassiona? Non credo proprio. Anche se hai molta dimestichezza con i numeri, la gestione di un’attività immobiliare può essere davvero ardua.
Allo stesso tempo, ricorrere a un commercialista è molto costoso, potresti quindi ovviare a questo problema affidandoti a un solido software di gestione immobiliare, specificamente concepito per questo compito.
Questo software ti consentirà di modificare, rivedere e stampare i libri contabili per ogni: inquilino, proprietà e conto bancario utilizzato per gestire la tua attività.

Tutto questo ti aiuterà a valutare il successo e la redditività di ogni aspetto della tua attività immobiliare. In questo modo potrai avere un quadro preciso della tua situazione economica come locatore ed agire di conseguenza.

Gestione dei contratti di locazione e delle pratiche

La gestione di un’attività immobiliare richiede la conformità e una notevole quantità di documenti.
Un buon software per la gestione immobiliare ti consentirà di archiviare documenti quali: contratti di locazione, documenti di controllo dell’affitto, buste paga, documenti di conformità come i certificati di manutenzione della caldaia o la verifica dei fumi in casa.

Il software può anche consentire agli inquilini di firmare i documenti elettronicamente, facendo risparmiare tempo sia a voi stessi che a loro. Inoltre, consente di archiviare le informazioni in modo conforme alle leggi sulla protezione dei dati.

Quali sono i vantaggi del software di gestione immobiliare? Cose da ricordare

Come hai potuto constatare, un software per gestione immobiliare come Rentila può essere un grande aiuto e vantaggio per te e la tua attività, sia che tu abbia una sola proprietà o numerosi alloggi da gestire.

Il software ti permetterà di velocizzare e migliorare ogni aspetto della tua attività, compreso il marketing e lo screening degli inquilini, prima che questi si trasferiscano. Inoltre, avere la possibilità di gestire i contatti, i pagamenti online e i documenti di manutenzione può aiutarti ad amministrare la tua attività quotidianamente, semplificando i processi. Un software per gestione immobiliare ti permette di archiviare i contratti di locazione e altri file di rendicontare le spese e le entrate.

La grande novità è che il software Rentila è gratuito se possiedi una sola proprietà. È possibile utilizzare il software per 2-5 proprietà per soli 4 euro al mese o 8 euro per un numero illimitato di proprietà. Non sei ancora iscritto?
Fai un salto su Rentila oggi stesso!

.

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS