I malintesi più diffusi su come diventare un investitore immobiliare - sfatati

Diventare un investitore immobiliare è il sogno di moltissime persone. In molti sperano di poter disporre di denaro da investire in immobili, di ottenere un secondo reddito e di avere potenzialmente un patrimonio da lasciare in eredità ai propri cari. Tuttavia, alcune idee errate e piuttosto comuni, impediscono a molte persone di trasformare i loro sogni in realtà. Con queste premesse, questo breve articolo mira a dissimulare i miti dalla verità e potrebbe essere l’inizio per diventare un investitore immobiliare. Entriamo nel vivo.

È necessario disporre di molto denaro da investire

Quindi, è necessario avere molti soldi per cominciare ad investire? Sì e no. La maggior parte delle persone inizia con un appartamento o una piccola casa del valore di circa 80.000 euro, ma anche meno. Si può richiedere un mutuo, se si hanno i requisiti giusti per poter richiedere questo servizio dalle banche. Certo, non si tratta di soldi propri, ma potrebbe essere un modo per ottenere i fondi per dar vita alla tua attività di investitore immobiliare e creare del profitto in futuro.

La crescita del capitale è la cosa più importante

Molte persone si preoccupano solo dell’aumento di valore della proprietà ogni anno. Ma non dovreste mai considerarla come il fattore più importante, ci sono infatti altre caratteristiche da tenere in considerazione. Potete comunque controllare le valutazioni e ritenere che il valore del vostro immobile sia aumentato di 10.000 euro negli ultimi 12 mesi. In ogni caso non avrete guadagnato 10.000 euro e non sarete più ricchi rispetto a prima!

Dovete assicurarvi che la proprietà vi fornisca un reddito passivo costante ogni mese. Certo, ci sarà qualche mese in cui sarà necessario sostituire un elettrodomestico o gestire una riparazione, ma in generale dovreste generare un piccolo reddito ogni mese, ma certamente utile.

I danni alla proprietà potrebbero rovinarmi

È giusto pensare che i danni alla proprietà siano un fattore di rischio nell’investimento immobiliare. Se affittate la vostra casa a inquilini che non vi pagano mai e al momento dello sfratto vi trovate di fronte a ingenti danni, potreste trovarvi di fronte a un disastro abbastanza grave da rovinare i vostri sogni di investimento. Tuttavia, nella vita è possibile prevedere questi rischi facilmente.

Se avete fatto la vostra parte nella ricerca e nell’identificazione degli inquilini e se vi siete assicurati, potete essere coperti anche se l’immobile viene raso al suolo. Sarà possibile attivare polizze e assicurazioni per evitare inquilini morosi e danni ingenti alla struttura, questo sarà il vostro braccio destro quando si tratterà di affrontare scenari spiacevoli come lo sfratto di inquilini che non pagano, in qualsiasi circostanza.

Sono a rischio di pignoramento

Sì, la risposta è semplice. Ma se fate attenzione e stipulate un’assicurazione, potete evitare questo scenario. Se l’idea di affittare vi rende nervosi, alcuni nuovi investitori preferiscono liberarsi subito delle proprietà, che vengono ristrutturate e vendute a un nuovo acquirente per ottenere un profitto. In alternativa, potreste provare ad affittare le vostre proprietà a più inquilini in modo da massimizzare il flusso di cassa su base mensile.

Essere un investitore immobiliare è facile

Tutti sogniamo di essere a bordo di una nave da crociera mentre i soldi arrivano, ma il reddito passivo raramente è del tutto passivo. Con il tempo potrete certamente cedere il vostro impero immobiliare, ma fino a quel momento dovrete lavorare sodo!

Gli immobili devono essere studiati attentamente prima dell’acquisto. Inoltre, le proprietà in affitto devono essere dotate di certificati di manutenzione periodica per elementi quali la caldaia a gas e gli apparecchi elettrici. È necessario gestire le pratiche burocratiche, pagare le tasse sui profitti e gestire tempestivamente le preoccupazioni e le richieste degli inquilini. E più immobili si hanno, più questo può diventare un lavoro a tempo pieno.

Essere un investitore immobiliare è un ottimo modo per creare ricchezza

Ci sono diversi modi per costruire ricchezza. Potreste essere un eccellente investitore, con un occhio di riguardo per le azioni che rappresentano l’investimento perfetto. Tuttavia, l’investimento immobiliare è sempre stato un ottimo modo per accumulare ricchezza.

Supponiamo di aver acquistato un immobile con un mutuo di 100.000 euro. È stato riportato che il prezzo delle case sta sempre di più aumentando. Magari potrebbe triplicare dopo 20 anni. Quindi, se dopo 20 anni riuscite a venderlo per 300.000 euro, dovrete ancora alla banca l’importo del mutuo, più interessi. Tuttavia, avrete un chiaro profitto di poco meno di 200.000 euro, che potrà essere utilizzato come deposito per diverse altre proprietà, aiutandovi a creare un portafoglio di immobili in grado di farvi accumulare una notevole ricchezza.

Gli investimenti immobiliari portano libertà

Se siete bloccati in un lavoro che odiate, gli investimenti immobiliari possono aiutarvi a diventare il capo di voi stessi. Tuttavia, è necessario disporre di un portafoglio di una certa consistenza per coprire lo stipendio a cui si sta rinunciando.

Investire nel contesto attuale è rischioso

È vero che l’attuale clima economico non è dei migliori; tuttavia, mentre le azioni e i titoli sono sempre più rischiosi, il mercato immobiliare in Italia offre ancora la stabilità di rendimenti costanti. Secondo le stime, in Italia ci sarà un aumento della richiesta da parte di potenziali inquilini. Ciò significa che la domanda sarà sempre alta e i prezzi continueranno a salire in questo mercato.

L’aumento dei tassi ipotecari aumenterà i costi

È vero che a causa delle pressioni inflazionistiche post-pandemia e della guerra in Ucraina, i tassi bancari sono aumentati; di conseguenza, i mutui stanno diventando più costosi. Tuttavia, il tasso di base è stato così basso per così tanto tempo che piccoli aumenti non cambieranno le cose in modo significativo. Le banche offrono ancora mutui con tassi inferiori a quelli di 15 anni fa.

È difficile vendere un immobile e uscire dal mercato

Se volete incassare e lasciare il mercato per qualsiasi motivo, non è difficile vendere il vostro immobile. Naturalmente dovrete informare il vostro inquilino e dargli un preavviso, ma con una domanda sempre alta per gli immobili nelle zone più ambite, non dovrebbero esserci problemi a vendere la vostra proprietà.

I malintesi più diffusi su come diventare un investitore immobiliare – sfatati: cose da ricordare

Ecco un rapido riepilogo:

  • Dovrete soddisfare i requisiti richiesti dalle banche per poter accendere un mutuo e iniziare una carriera nel mercato immobiliare.
  • È essenziale assicurarsi che il reddito mensile da locazione vi porti un reddito costante piuttosto che la crescita del capitale, che si può presumere raddoppierà almeno, se non triplicherà, nell’arco di 20 anni.
  • Sia i danni alla proprietà che il pignoramento sono dei rischi, quindi assicuratevi di prevedere entrambi facendo ricerche preventive sugli inquilini e assicurandovi contro i rischi.
  • È fondamentale capire che la costruzione di un portafoglio immobiliare richiede tempo ed energia e che ci sono diverse azioni da compiere per proteggere legalmente i vostri inquilini e voi stessi.
  • Tuttavia, se reinvestite regolarmente nel vostro portafoglio, essere un investitore reale è un ottimo modo per costruire ricchezza. L’investimento immobiliare può anche rendervi liberi da una posizione lavorativa che non vi piace più.
  • Sebbene possiate essere preoccupati per l’attuale clima economico, se avete denaro disponibile da investire, il mercato immobiliare in Italia è ancora una buona opzione e l’aumento dei costi dei tassi ipotecari sarà probabilmente minimo. Inoltre, è abbastanza facile uscire dal mercato se lo si desidera.
.

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS