10 consigli utili per trovare l'immobile ideale da affittare

Quando si parla di investimenti immobiliari, la chiave per il successo è sicuramente quella di trovare le proprietà giuste che attirino inquilini di qualità e che siano idonee per trarre profitto.

Questa guida ti fornirà 10 consigli utili per trovare l’immobile ideale da affittare e rendere la ricerca più semplice.

Posizione

Sembra una banalità, ma la posizione è il punto fondamentale quando si tratta di scegliere un immobile. Quindi, se si tratta di una casa familiare, la vicinanza alle scuole locali o la presenza di un giardino sarà importante. In generale è necessario immaginarsi le esigenze dei futuri inquilini.

Per esempio, un giovane professionista probabilmente preferirà non avere un giardino da mantenere e sarà più interessato alla vicinanza di trasporti veloci e convenienti, nonché a negozi e ristoranti locali. Considerate quello che vorrà il vostro potenziale inquilino, che potrebbe differire sensibilmente dalle tue esigenze e gusti personali.

Oltre a scegliere un’ubicazione strategica per il vostro inquilino, dovreste assicurarvi che la zona sia accattivante o sia destinata a vivere un aumento dei prezzi delle case.

Definisci un budget

A meno che non siate fortunati da avere risparmi significativi la maggior parte delle persone cercherà di acquistare da affittare con un mutuo. In questo modo avrete almeno un budget iniziale con cui iniziare la ricerca. Se non lo fate prima, come per qualsiasi acquisto che non potete permettervi, c’è una buona probabilità che sprechiate il vostro tempo.

Considerate i desideri e le esigenze

Considerate le caratteristiche fondamentali e ciò che vorreste trovare nella proprietà che poi andrete ad affittare. Potete iniziare prendendo appunti e segnare per esempio: il numero di camere da letto e di bagni, una zona specifica della casa, la distanza dai collegamenti per i pendolari e le condizioni generali dell’immobile. Da questo elenco, poi, suddividete questi elementi in “must” e “sarebbe bello avere”. Questo può aiutarvi in seguito a selezionare e classificare le proprietà che state prendendo in considerazione.

Pianificare a lungo termine

Quando scegliete una proprietà per l’affitto, è fondamentale che sappiate qual è il vostro piano a lungo termine. Se desiderate vendere l’immobile in futuro, per ottenere un gruzzolo per la pensione, dovete assicurarvi che la durata del mutuo finisca in un momento a voi congeniale. Se avete intenzione di andare in pensione prima del tempo, potreste avere bisogno di un mutuo della durata massima di 15 anni. Riflettete bene su questo aspetto, perché influirà in modo significativo sull’importo mensile della rata del mutuo.

Cercare con metodo

Il modo migliore per cercare la maggior parte delle informazioni al giorno d’oggi è internet. Molti siti come Immobiliare.it contengono tonnellate d’immobili, che possono essere facilmente esplorati, in base alle zone che vi interessano.

In alternativa, potete seguire la strada più tradizionale, rivolgendosi alle agenzie immobiliari locali o girando in auto nella zona in cui vorrete investire e cercando i cartelli “in vendita” fuori dalle proprietà adatte.

Non abbiate paura di osare un po’ di più

Sebbene sia importante considerare l’accessibilità economica, all’inizio potreste prendere in considerazione l’idea di allungare i tempi se ritenete di avere un futuro stabile e di poter contare su guadagni futuri più elevati, come nel caso della maggior parte delle persone. Una volta effettuati i lavori di ristrutturazione iniziali, è probabile che in seguito si debbano apportare unicamente piccoli miglioramenti o manutenzioni.

Scendere a compromessi

Considerate la possibilità, se avete un budget limitato, di ottenere un valore aggiunto con un immobile in affitto. Ad esempio, un immobile vicino a una strada rumorosa sarà più conveniente, anche se meno appetibile. Tuttavia, l’applicazione di infissi con doppi vetri e insonorizzati possono risolvere questo problema. Allo stesso modo, anche gli immobili vicini alle scuole sono rumorosi durante il periodo scolastico. Tuttavia, se affittate a professionisti che lavorano e sono raramente a casa durante il giorno, potreste aggiudicarvi un affare.

Concentratevi sugli aspetti essenziali

Quando trovate un immobile che potrebbe avere bisogno di un po’ di aiuto per quanto riguarda l’aspetto estetico non scartatelo a priori. Camini brutti e colori sgargianti possono essere cambiati in modo relativamente economico. Persino la cucina può essere dotata di nuove ante e le superfici possono essere sostituite, il tutto senza un grande sforzo economico.

Ciò che è molto più difficile da modificare sono per esempio i corridoi e le stanze. E se volete ampliare l’immobile in un secondo momento, verificate prima se è possibile.

Scoprite tutto quello che potete su un immobile

È sorprendente il numero esiguo di domande che alcune persone rivolgono al proprietario di casa o a chi lo rappresenta. Spesso fanno pochissime domande e soprattutto banali. Le domande importanti che potreste porre sono così tante da meritare una guida solo per loro.

Mentre avete a disposizione il tempo del proprietario o del suo rappresentante durante una visita, assicuratevi di porre alcune di queste domande, sono molto importanti. Alcune domande potrebbero mettervi in guardia da potenziali problemi, oppure potreste trovare importanti informazioni che vi potrebbero aiutare ad ottenere un prezzo migliore.

  • Perché il proprietario vende?
  • Cosa è incluso nel prezzo?
  • Da quanto tempo i proprietari vivono qui?
  • Ci sono vicini rumorosi?
  • Da quanto tempo l’immobile è sul mercato?
  • Quanto è vecchio l’immobile?
  • Quando è stata installata la caldaia?
  • Quando sono state sostituite le grondaie e gli scarichi?
  • Qual è l’imposta comunale?
  • Qual è la classificazione energetica?
  • AI venditori hanno un prezzo minimo che potrebbero accettare?

Siate pazienti

Ricordate che l’acquisto di una casa e un investimento così importante non possono avvenire da un giorno all’altro.

10 passi per trovare la vostra casa in affitto ideale: cose da ricordare

Ecco un rapido riassunto dei nostri consigli:

  • Non dimenticate mai l’importanza della posizione per il vostro potenziale inquilino, sia che si tratti di collegamenti con i trasporti locali o servizi locali come negozi e scuole, se affittate una casa per una famiglia.
  • Prima d’iniziare la ricerca, fatevi proporre un’offerta per un mutuo da una banca, in modo da sapere a quanto ammonta il vostro budget prima d’iniziare la ricerca.
  • Considerate gli aspetti essenziali che la vostra casa in affitto deve avere e quelle meno necessarie per aiutarvi a compiere una ricerca più efficiente.
  • Considerate i vostri obiettivi a lungo termine per l’immobile in affitto. Questo aspetto è fondamentale per qualsiasi investimento e vi permetterà di scegliere una durata del mutuo e un budget in linea con i vostri piani futuri.
  • Cercate su Internet o appoggiatevi alle agenzie immobiliari locali o, se avete in mente una zona, girate in auto per vedere le potenziali proprietà in vendita che vorreste visionare.
  • Considerate di stringere la cinghia per i primi anni del vostro investimento.
  • Se scegliete con attenzione, potreste aggiudicarvi un affare. Cercate immobili più economici, magari per qualche piccolo difetto, risolvibile con pochi soldi.
  • Quando visionate un immobile, considerate gli aspetti estetici che potete cambiare in modo rapido ed economico e quelli che non potete migliorare.
  • Quando visitate un immobile, date un’occhiata alle nostre domande principali da porre al venditore.
  • Abbiate un po’ di pazienza. Si tratta di una decisione importante e di un investimento significativo.

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS