The 5 Major Types of Real Estate Investors

Quando si parla di investimenti immobiliari, le opzioni sono tante. Forse desideri provare il brivido di vendere case per ottenere un profitto, o sei più interessato al gioco a lungo termine dell’investimento in immobili in affitto. In ogni caso, la scelta della strategia di investimento più adatta alle tue esigenze e alla tua tolleranza al rischio è fondamentale.


Se sei un proprietario indipendente e vuoi costruire il tuo portafoglio immobiliare, devi capire quali sono le tipologie di investitori immobiliari presenti sul mercato. Solo così potrai decidere qual è la strada giusta per te. In questa guida esploreremo i pro, i contro e le considerazioni critiche per i tipi di investimento immobiliare più comuni, in modo che tu possa trovare il tuo modello di business perfetto.

In sintesi, ecco le cinque tipologie di attività immobiliari:

  • Investimenti immobiliari residenziali ;
  • Investimenti immobiliari commerciali ;
  • Società di investimento immobiliare ;
  • Fondi di investimento immobiliare ;
  • Crowdfunding immobiliare.

Investimenti immobiliari residenziali: concentrarsi sull’edilizia abitativa

In qualità di investitore immobiliare residenziale, acquisti e gestisci case, appartamenti e altri spazi abitativi. Questo tipo di investimento immobiliare ti permette di fornire alloggi agli affittuari mentre costruisci il tuo portafoglio.
Ecco le quattro principali opzioni di investimento immobiliare da considerare per le proprietà residenziali:

  • Case unifamiliari: classiche proprietà in affitto che attirano inquilini a lungo termine. Dovrai occuparti della manutenzione, delle riparazioni ed eventualmente delle ristrutturazioni per mantenere la casa in buono stato per i tuoi affittuari.
  • Unità multifamiliari: Prendi in considerazione case bifamiliari, trifamiliari e piccoli condomini. Un numero maggiore di inquilini comporta un aumento del reddito da locazione, ma anche maggiori responsabilità come proprietario. Probabilmente avrai bisogno di un software di gestione immobiliare che ti aiuti a supervisionare tutte le unità.
  • Case vacanza: per affittuari a breve termine che cercano un posto dove stare durante un viaggio o una vacanza. Richiede pulizie frequenti e un ricambio di personale, ma offre margini di profitto più elevati. Sarà inoltre necessario investire in arredi e servizi per attirare gli ospiti.
  • House Hacking: si tratta di acquistare una proprietà con più unità, vivere in un’unità e affittare le altre. Questo ti permette di entrare nel mondo degli investimenti immobiliari senza bisogno di un capitale iniziale. Potrai infatti utilizzare il reddito da locazione degli inquilini per contribuire a pagare i tuoi costi abitativi.

Come per ogni investimento, il rischio è implicito, ma trovare la proprietà e gli inquilini giusti può rendere vantaggioso il settore immobiliare residenziale. Un software come Rentila fornisce le risorse necessarie per rendere più gestibili le responsabilità del proprietario. E con l’aiuto di esperti di investimenti immobiliari, sarai sulla buona strada per diventare un investitore immobiliare residenziale di successo.

Investimenti in immobili commerciali: investire in proprietà commerciali

Come investitore di proprietà commerciali, ti concentrerai sulle proprietà utilizzate per scopi professionali. Si tratta di edifici per uffici, magazzini industriali, centri commerciali e condomini. Pur essendo più complessi, gli immobili commerciali hanno spesso una redditività immobiliare più elevata rispetto agli immobili residenziali.

Vediamo le quattro tipologie distinte:

  • Edifici per uffici: gli edifici per uffici sono una scelta popolare per molti investitori commerciali. È possibile acquistare alcune unità di un complesso di uffici e affittare gli spazi a imprese, professionisti e imprenditori. Cerca immobili nei distretti commerciali o vicino a importanti centri di lavoro. Assicurati che la struttura disponga di servizi come: parcheggio, ascensori e Internet ad alta velocità.
  • Centri commerciali: anche i centri commerciali possono essere un buon investimento. È necessario cercare affittuari stabili e affidabili e un mix di marchi nazionali e negozi locali. Gli spazi commerciali ben posizionati vicino a zone residenziali o autostrade attireranno i clienti e richiederanno affitti più alti.
  • Magazzini industriali: molte aziende della catena di approvvigionamento e della logistica hanno bisogno di magazzini industriali e centri di distribuzione. Potrai cominciare con un solo edificio e aumentare il tuo portafoglio con il tempo. Punta sulle aree vicine ai principali snodi di trasporto, come porti o ferrovie. I magazzini richiedono banchine di carico, ampi parcheggi per i grandi camion e soffitti alti. Anche se non è affascinante, l’immobiliare industriale può fornire solidi rendimenti.
  • Edifici per appartamenti: gli edifici per appartamenti multifamiliari sono molto apprezzati anche dagli investitori commerciali. Offrono un reddito da locazione costante e la possibilità di aumentare l’affitto. Cerca immobili in quartieri residenziali, vicino ai trasporti pubblici e ai servizi. Inoltre, assicurati che gli edifici siano ben mantenuti e che abbiano caratteristiche interessanti come la lavanderia interna, il magazzino supplementare, le strutture ricreative e il parcheggio. Un software di gestione immobiliare affidabile è necessario per tenere traccia di tutte le complessità della gestione di appartamenti multifamiliari.

Con la proprietà e gli affittuari giusti, gli immobili commerciali possono offrire rendimenti redditizi agli investitori più accorti. Non è nemmeno necessario iniziare in grande, si può iniziare con un’unità e aggiungere altre proprietà una volta ottenuto l’investimento iniziale. Tuttavia, è bene che ti prepari ad affrontare il lavoro necessario per trovare, finanziare e gestire questi beni più complessi. Se sei pronto per la sfida, la ricompensa varrà la pena.

Società di investimento immobiliare: lascia che se ne occupino i professionisti

Le società di investimento immobiliare, sono aziende che gestiscono al tuo posto tutti i dettagli dell’investimento immobiliare. Se desideri entrare nel settore immobiliare ma non vuoi affrontare le difficoltà di gestire da solo gli immobili, le società di investimento immobiliare (REIC) sono un’ottima opzione.
Ecco tre motivi per cui le REIC sono un’ottima opzione:

  • Svolgono il lavoro di base.
  • Ti permettono di diversificare e ampliare le tue attività.
  • Offrono competenze professionali.

Svolgono il lavoro di base

I REIC dispongono di team di ricercatori che analizzano il mercato immobiliare e trovano le proprietà con il miglior potenziale di investimento. Si occupano di tutte le pratiche burocratiche, delle trattative e delle transazioni per l’acquisto della proprietà. Una volta concluso l’affare, il REIC gestisce la proprietà e gli inquilini per generare reddito – mentre tu potrai rilassarti ed incassare i profitti.

Ti permettono di diversificare e ampliare le tue attività

I REIC investono in diverse proprietà, dalle case residenziali agli edifici commerciali ai terreni non edificati. Poiché mettono insieme il denaro di molti investitori, possono investire su scala molto più ampia; un investitore individuale può essere in grado di acquistare una casa unifamiliare, ma un REIC può acquistare un intero complesso di appartamenti. Proprietà più estese significano rendimenti più significativi.

Offrono competenze professionali

Le persone che lavorano nei REIC sono esperti del settore immobiliare. Sanno come trovare i diamanti grezzi, negoziare le migliori offerte, massimizzare il reddito da locazione e aumentare il valore di un immobile nel tempo attraverso ristrutturazioni e sviluppi. Con un REIC che gestisce i tuoi investimenti, puoi beneficiare delle loro conoscenze e della loro esperienza nel settore.

***

Le REIC offrono un modo semplice e senza complicazioni per investire nel settore immobiliare. Hanno una comprovata esperienza nel trovare proprietà redditizie e nel generare solidi rendimenti per gli investitori. Se desideri diversificare il tuo portafoglio di investimenti in immobili in modo semplice e con poca manutenzione, i REIC sono la soluzione perfetta.

Fondi di investimento immobiliare (REIT): investire in azioni immobiliari

Come proprietario indipendente, i fondi di investimento immobiliare o REIT (Società immobiliari italiane quotate – SIIQ) offrono un modo più semplice di investire in immobili. I REIT sono società che possiedono e gestiscono immobili e consentono ai singoli investitori di acquistare azioni della loro attività. Invece di acquistare e gestire direttamente gli immobili, si investe in REIT specializzati in appartamenti, edifici per uffici, hotel o spazi commerciali.

Le diverse peculiarità dei fondi comuni d’investimento immobiliare ne fanno una scelta privilegiata per gli investitori che desiderano entrare nel settore immobiliare. Ad esempio, i REIT sono tenuti a versare ogni anno agli azionisti un minimo del 90% del loro reddito imponibile sotto forma di dividendi. In qualità di azionista, guadagnerai dai dividendi mensili o trimestrali e dall’eventuale rivalutazione del prezzo delle azioni del REIT.

I REITs offrono anche una diversificazione istantanea, poiché investono in molte proprietà e località geografiche. In questo modo il investimento sarà diversificato, riducendo il rischio.
Ecco alcuni SIIQ (REITs) popolari in Italia:

  • Beni Stabili SIIQ ;
  • Coima Res ;
  • Igd SIIQ.

Crowdfunding immobiliare: raccogliere i fondi

Il crowdfunding è diventato una delle opzioni di investimento immobiliare più popolare. Come proprietario indipendente, il crowdfunding immobiliare potrebbe essere un modo semplice per investire in più proprietà senza bisogno di un capitale iniziale.

Come funziona il crowdfunding immobiliare?

Le piattaforme di crowdfunding immobiliare consentono a molti investitori di contribuire con il denaro utilizzato per l’acquisto di immobili in affitto. L’investitore investe una piccola somma di denaro per ottenere un capitale proprio nella proprietà. La piattaforma si occupa di ricerca, acquisto e gestione degli immobili. L’obiettivo è trovare immobili che generino un buon rendimento per l’investitore attraverso il pagamento degli affitti e la rivalutazione.
Come investitorie, non solo potrai effettuare investimenti in immobili residenziali o commerciali, ma potrai anche scegliere gli immobili in cui investire in base ai tuoi obiettivi di investimento. Molte piattaforme prevedono investimenti minimi ridotti, per cui si può iniziare con appena 500 euro. Il tuo denaro viene messo in comune con quello di altri investitori per acquistare l’immobile.

Vantaggi per i locatori indipendenti

Il crowdfunding immobiliare offre diversi vantaggi ai proprietari indipendenti e ai piccoli investitori, tra cui:

  • Diversificazione: puoi investire in più immobili con un capitale ridotto. In questo modo si distribuisce e riduce il rischio.
  • Reddito passivo: la piattaforma si occupa della gestione quotidiana della proprietà. Si guadagna attraverso il pagamento degli affitti e l’apprezzamento della proprietà, senza il fastidio di dover gestire la proprietà.
  • Competenza professionale: le piattaforme ricercano e analizzano gli immobili per individuare buone opportunità di investimento. Hanno esperienza nell’acquisto e nella gestione di immobili in affitto.
  • Networking: è possibile entrare in contatto con altri investitori immobiliari, condividere le proprie conoscenze o collaborare per la conclusione di affari.
  • Liquidità: molte piattaforme consentono di vendere le proprie azioni ad altri investitori se si vuole uscire da un investimento. In questo modo il tuo denaro non è vincolato a lungo termine.

Il crowdfunding immobiliare è un modo semplice e a basso costo per i proprietari indipendenti e i piccoli investitori di entrare nel mercato. Con un software come Rentila potrai costruire il tuo portafoglio di proprietà in affitto in pochissimo tempo!

Tipologie di investimenti immobiliari: FAQs

Quali sono le tipologie di investitori nel settore immobiliare?

Esistono cinque tipi principali di investitori nel mercato immobiliare, tra cui i seguenti:

  • Investitori immobiliari residenziali: concentrarsi su case monofamiliari e unità multifamiliari.
  • Investimenti in immobili commerciali: destinati a edifici per uffici, centri commerciali e complessi di appartamenti.
  • Società di investimento immobiliare (REIC): mettono in comune i fondi di più investitori per investire in progetti immobiliari.
  • Trust di investimento immobiliare (REIT)- Società immobiliari italiane quotate (SIIQ): consentono agli investitori di acquistare azioni di società che possiedono e gestiscono immobili generatori di reddito.
  • Crowdfunding immobiliare: consente agli investitori di mettere insieme il denaro per acquistare immobili.

Ogni tipo di investimento ha delle strategie e delle considerazioni da fare quando si investe nel settore immobiliare. Quindi, è bene fare le dovute ricerche per scegliere la strategia più adatta.

Qual è il tipo di investimento immobiliare più redditizio?

Il tipo di investimento immobiliare più redditizio può variare a seconda della località, delle condizioni di mercato e delle preferenze individuali. Tuttavia, alcune opzioni potenzialmente redditizie includono le proprietà in affitto e lo sviluppo fuori mercato.

Le 5 tipologie principali di investitori immobiliari: cose da ricordare

Questa guida ha delineato le cinque principali tipologie di investitori immobiliari e le loro differenze. La chiave è trovare la modalità che funziona meglio per la propria situazione finanziaria, tolleranza al rischio ed obiettivi. Forse vuoi provare l’ebbrezza di vendere case per ottenere grandi profitti, o preferisci la stabilità dell’approccio buy-and-hold. In ogni caso, se fai la dovuta ricerca, le opportunità sono molteplici.

Parla con altri imprenditori che hanno investito con successo nel settore immobiliare, consulta le risorse online e prendi in considerazione la possibilità di collaborare con esperti di investimenti immobiliari per farti guidare.Qualunque sia la strada scelta, assicurati di partire con aspettative realistiche, pazienza e la motivazione di costruire ricchezza nel lungo periodo. Inoltre, avrai sicuramente bisogno del nostro software di gestione immobiliare gratuito per semplificare le attività di gestione del tuo portafoglio, quindi provalo.

.

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS