Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: trend del mercato immobiliare, normative, costo degli affitti, consigli e molto altro. Buona lettura e buon affitto!

Trend Mercato

Immobiliare, a Milano i prezzi delle case sono in aumento: è l’unica città in Italia

Tra il 2010 e il 2023 si registra un aumento dei prezzi dell’immobiliare residenziale del 27,1% (dati relativi al secondo trimestre), rispetto al calo del 6,8% dell’intero Paese e alla flessione del 21,7% di Roma. Sono alcuni dei dati emersi durante la presentazione online dell’update sul mercato macro e del real estate di…
Leggi l’articolo →


Il mercato immobiliare è in ripresa: ecco in quali segmenti

Il lungo periodo di tassi di interesse alti ha influenzato il mercato immobiliare, non sempre in positivo. Le politiche restrittive aggressive delle banche centrali hanno avuto ripercussioni sui mercati immobiliari privati a partire dalla fine del 2022. A causa dell’aumento dei tassi di…
Leggi l’articolo →


Mercato immobiliare, le previsioni di Jll per il 2024

Nonostante un contesto economico e geopolitico impegnativo, il quarto trimestre del 2023 ha mostrato segnali di ripresa per gli investimenti nel settore immobiliare in Italia. Lo dicono i dati dell’ultimo report di Jll…
Leggi l’articolo →


idealista, cresce del 5% lo stock di case in vendita in Italia nel 2023

Dopo quattro anni di diminuzioni costanti nell’offerta di immobili disponibili, il mercato residenziale ha segnato un aumento del 5% dello stock in vendita nel corso del 2023, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, come evidenziato dall’analisi condotta da idealista…
Leggi l’articolo →


Affitto

Gli italiani destinano 52% stipendio all’affitto: Firenze, Milano e Roma le più care

Gli italiani destinano il 52% dello stipendio in affitto. Firenze, Milano e Roma le città in cui costa di più. E’ quanto rileva l’indice di vivibilità della banca online N26 che ha l’obiettivo di individuare i Paesi europei che offrono una migliore qualità della vita. Secondo lo studio, l’Italia si classifica…
Leggi l’articolo →


Cedolare secca sugli affitti, dalla revoca il disco verde all’adeguamento del canone

Un contratto a canone concordato, della durata di sei anni più due, ha avuto inizio il 1° marzo 2018. La locazione è soggetta al regime della cedolare secca. Si chiede se, al 1° marzo 2024 (con revoca della cedolare secca), per il calcolo dell’aggiornamento del canone è possibile applicare l’indice…
Leggi l’articolo →


Affitto casa comproprietà: quando possibile?

Sono proprietario di un’abitazione disabitata, insieme ai miei fratelli e a mia madre. Vorrei poter affittare l’immobile senza chiedere l’autorizzazione agli altri comproprietari. Devo stipulare un contratto di comodato?
Leggi l’articolo →


Consigli

Come funziona il deposito cauzionale negli affitti

Se hai stipulato un contratto di affitto certamente avrai avuto modo di sentir parlare di deposito cauzionale, ovvero, quella somma di denaro che viene versata dall’inquilino all’atto della stipula del contratto e che verrà a lui restituita dal proprietario al termine della locazione e dunque quando l’immobile verrà restituito al locatore.
Leggi l’articolo →


Agevolazioni prima casa e immobili di lusso, alcuni chiarimenti della Cassazione

In tema di agevolazioni prima casa e immobili di lusso, la Cassazione è di recente intervenuta con la sentenza n. 33699. In base a quanto sottolineato, per individuare le caratteristiche di lusso riferite all’estensione…
Leggi l’articolo →


Immobile danneggiato dall’inquilino: che risarcimento è dovuto?

Quando un proprietario affitta una casa, si aspetta che alla fine del contratto di locazione questa gli venga riconsegnata nelle condizioni iniziali. Tuttavia, non è raro che gli immobili vengano restituiti con danni causati dagli inquilini…
Leggi l’articolo →


Altro

FIMAA, gli italiani riprendono a pianificare l’acquisto di una casa

Gli italiani tornano a pianificare l’acquisto di una casa. Secondo l’ultimo aggiornamento dell’Indagine sul Mercato Immobiliare Residenziale effettuato dall’Ufficio Fimaa-Confommercio, nel giro di un anno è cresciuto del 13,8% grazie alla spinta del mercato delle locazioni e dal minor costo del tasso di interesse sui mutui…
Leggi l’articolo →


L’inquilino può agire contro un condomino rumoroso?

In un tranquillo quartiere residenziale, Mario, un inquilino modello, si trova ad affrontare un problema comune ma complesso: il suo vicino di casa, un condomino particolarmente rumoroso. Le giornate di Mario sono diventate un susseguirsi di rumori incessanti che perturbano la sua quiete domestica…
Leggi l’articolo →


Montagna: nel 2023 cresce la domanda di seconde case

Cresce di anno in anno la passione degli italiani per la montagna, come dimostrano i dati positivi sul turismo nelle località montane, anche in previsione della tanto attesa settimana bianca di febbraio, e della domanda di immobili per uso diretto o per investimento…
Leggi l’articolo →


Investire nel mercato immobiliare: ecco quali sono le città più interessanti

Investire nel mercato immobiliare: quali sono le città più interessanti ed attraenti? Immobiliare.it Insights ha elaborato la classifica delle città più affascinanti dei vari capoluoghi nazionali sul mercato real estate…
Leggi l’articolo →

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS