Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: trend del mercato immobiliare per il 2024, normative per gli affitti, mutui, consigli e molto altro. Buona lettura e buon affitto!

Trend Mercato

La parola agli esperti del mondo immobiliare

Nel corso dell’anno, idealista/news ha realizzato numerose interviste ad alcuni degli esperti più importanti del mercato immobiliare, a professionisti del settore, ad architetti coinvolti in progetti innovativi, a docenti in grado di approfondire alcune delle tematiche più dibattute…
Leggi l’articolo →


I prezzi degli immobili crescono ancora meno dei redditi

I redditi degli italiani sono cresciuti molto poco negli ultimi anni ma i prezzi degli immobili sono cresciuti ancora meno. Lo dicono i numeri dell’Ocse, che confronta l’andamento delle due grandezze nel tempo. Per l’acquirente è una bella notizia, ma è pessima, invece, per…
Leggi l’articolo →


Mercato immobiliare 2024, le previsioni per i prezzi di vendita e affitto

Siamo entrati nel nuovo anno e c’è grande curiosità nel conoscere come andrà il 2024 da un punto di vista del mercato immobiliare. Una previsione difficile da fare in questo momento, considerato che non sono stati nemmeno resi noti i dati relativi allo scorso anno…
Leggi l’articolo →


Mutuo

Mutui, tutti i bonus attivi nel 2024 per chi intende acquistare la prima casa

Come previsto dall’ultima Legge di bilancio, l’accesso al fondo di garanzia pubblica all’80% del finanziamento viene esteso ai nuclei familiari con almeno 3 figli a carico e Isee fino a 40mila euro. Per gli acquirenti con età inferiore ai 36 anni torna l’obbligo di…
Leggi l’articolo →


Mutui, tassi e prezzi: cosa attendersi dall’immobiliare nel 2024

Secondo gli analisti, il calo delle compravendite è destinato a proseguire nella prima parte del nuovo anno, mentre sul fronte dei prezzi è l’ora delle selezioni. Quanto agli interessi, arrivano i primi segnali di rallentamento dagli indici di mercato…
Leggi l’articolo →


Mutui, il report Abi: arriva la prima discesa dei tassi (ora al 4,42%). Ecco cosa sta succedendo e come potrà cambiare il mercato

Dopo 24 mesi consecutivi in forte rialzo, la sopresa arriva con i dati di dicembre. Così scopriamo che i tassi sui mutui iniziano a scendere. Il 2023, infatti, si chiude con un calo dei tassi applicati dalle banche sui nuovi mutui. A rilevarlo è l’Abi, che nel report mensile segnala che l’ultimo mese dell’anno il tasso medio…
Leggi l’articolo →


Affitto

Affitti brevi, cambia la legge: la cedolare secca non conviene più | Nel mirino anche le case vacanza, si rischia fino a 8.000€ di multa

Sono cambiate le disposizioni per gli affitti brevi o transitori: ora non conviene più registrare il contratto con cedolare secca.
In questi ultimi anni è sempre più rare trovare un proprietario di casa che permetta ad un affittuario di occupare una casa con un contratto di più anni. Oggi si predilige il contratto transitorio, chiamato più precisamente affitto breve…
Leggi l’articolo →


Affitti 2023: aumento record del 13,8% rispetto all’anno precedente

Secondo l’indice dei prezzi pubblicato da idealista, portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia ed editore di questa newsletter, il costo dell’affitto ha registrato un’impennata record del 13,8% nell’anno in corso. Il canone mensile medio di una proprietà affittata è ora di 12,5 euro al metro quadro…
Leggi l’articolo →


Turismo: gli affitti brevi incoronano francia, spagna e italia

Il 2024 sara’ l’anno della rivoluzione per gli affitti brevi, con l’entrata in vigore della direttiva dell’Unione europea per regolamentare il mercato, imponendo una maggiore trasparenza e responsabilita’ delle piattaforme come Airbnb, Expedia e Booking. E l’Italia e’ in prima fila…
Leggi l’articolo →


Consigli

Investire in Immobili nel 2024: Strategie e Consigli degli Esperti

L’anno 2024 si prospetta come un periodo cruciale per chi desidera investire in immobili. Con un mercato in continua evoluzione, è essenziale comprendere le strategie e i consigli degli esperti per muoversi con successo nel settore immobiliare.
Leggi l’articolo →


Adeguamento annuale degli affitti, quanto pesa l’inflazione di dicembre 2023 sui rinnovi?

A dicembre prosegue la fase di flessione dell’inflazione, scesa a +0,6% da +11,6% del dicembre 2022. L’Istat ha diffuso anche l’aggiornamento dell’indice FOI, che ha fatto rilevare un aumento del tutto identico a quello dell’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività rispetto allo stesso periodo del 2022: +0,6%. Questo farà…
Leggi l’articolo →


Come sarà il 2024 degli investimenti immobiliari? La parola all’esperto

Con l’anno appena aperto gli investitori si interrogano sugli asset sui quali puntare. Il mercato del real estate a livello mondiale è sotto i riflettori, ricco di rischi e opportunità legate soprattutto all’evolversi del ciclo economico globale, anche alla luce delle incognite geopolitiche. Guy Barnard, co-responsabile…
Leggi l’articolo →


Cos’è e come funziona il condominio parziale

Il condominio parziale, come vedremo è una sorta di condominio nel condominio che si verifica nel momento in cui una parte dei beni condominiali non appartiene a tutti i condomini, ma solo a una parte di essi. Tipico è il caso del condominio con più scale e più ascensori che servono solo una parte del fabbricato…
Leggi l’articolo →


Altro

Morosità incolpevole: cos’è e a cosa dà diritto

Molti inquilini non riescono a pagare puntualmente i canoni di locazione, e così si trovano nella penosa situazione di dover subire uno sfratto. Ci sono degli istituti – come il termine di grazia – che consentono di sanare le mensilità di affitto accumulate con un pagamento cumulativo posticipato…
Leggi l’articolo →


Comprare casa nel 2024: a Milano servono 1400 euro al mese per 80 metri quadri, a Roma 900

Quali conti deve fare chi vuole comprare una casa nel 2024? Se ipotizziamo l’acquisto di un’abitazione da 80 metri quadrati pagando il 30% in contanti e il resto con un mutuo a Milano, in media bisogna disporre di 132mila euro cash e mettere in conto una spesa di oltre 1.400 euro al mese per 30 anni…
Leggi l’articolo →


Affitto solo referenziati? ecco cosa sono e quando servono le referenze per affitto

Nel complesso mondo degli affitti, le referenze rappresentano un elemento cruciale spesso sottovalutato. Chi affitta o cerca casa si trova spesso di fronte a questa pratica, spesso con la dicitura “affitto solo referenziati”: cosa significa esattamente e quale ruolo svolge la referenza nel processo di locazione?
Leggi l’articolo →


“L’immobiliare aiuti il turismo, ma servono regole”

Una nuova pagina per il turismo italiano. Con i proprietari di immobili che si mettono a disposizione riscrivere regole e dare impulso al settore. E con un ministro, Daniela Santanchè (foto) che viene incontro alle esigenze del settore. «Ho letto con interesse il manifesto degli imprenditori dell’immobiliare sul tema della valorizzazione delle case per venire incontro al crescente flusso di turismo…
Leggi l’articolo →

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS