Cosa è più redditizio per i locatori: affitti a breve o a lungo termine?

Investire in proprietà immobiliari può essere economicamente gratificante. Tuttavia, può avere alti e bassi e ci sono molte decisioni da prendere. Una volta comprato un immobile, il proprietario si trova di fronte al dilemma se affittare a breve termine o a lungo termine. Mentre gli affitti a lungo termine sono molto richiesti, gli affitti a breve termine possono essere estremamente redditizi. Per aiutarti a fare questa scelta importante, discuteremo quale opzione sia più redditizia per i proprietari: l’affitto a breve o a lungo termine.

Vantaggi dell’affitto a breve termine

Domanda elevata

Le vacanze in Italia, sia da parte di italiani che da turisti stranieri, sono in alto aumento, il che significa una crescita della domanda di affitti a breve termine e la possibilità di rendimenti maggiori.

Rendita più alta

In generale, gli affitti a breve termine sono più redditizi, e generalmente rendimenti fino al 30% più alti. Proprietà vicine alla spiaggia, dallo stile tradizionale o appartamenti alla moda nel centro città possono attirare affitti più elevati. Inoltre, gli affitti a breve termine possono sfruttare i periodi in cui c’è una forte domanda, come l’estate, i festival e gli eventi sportivi chiave.

Più facili da gestire

Soggiorni più brevi comportano maggiore accesso alla proprietà per la pulizia, il che permette di individuare tempestivamente eventuali problemi di manutenzione.

Flessibilità

Come proprietario, avrai maggiore libertà di scelta su chi soggiorna nella proprietà e per quanto tempo. Se ci si trova in un’area con una forte domanda, si può essere più selettivi e scegliere chi può occupare la proprietà.

Libertà

Le prenotazioni sono più brevi, quindi riprendere possesso alla propria proprietà o metterla in vendita sarà molto più semplice.

Vantaggi dell’affitto a lungo termine

Reddito stabile

L’elevata domanda per affitti a lungo termine garantisce un reddito stabile. Da proprietario è possibile raccogliere pagamenti regolari, mentre gli inquilini si prendono la responsabilità delle spese come la tassa comunale dei rifiuti e le bollette delle utenze.

Investimento da parte degli inquilini:

In un recente sondaggio, in media gli affittuari privati hanno vissuto nella loro proprietà in affitto per 4,3 anni. Quando gli inquilini si sentono sicuri con il loro contratto di locazione, diventano più propensi a investire nella proprietà, comprando mobili e tende e possono persino effettuare piccoli interventi di ristrutturazione se il proprietario si trova d’accordo

Cura della proprietà

Un inquilino stabile con un contratto a lungo termine è incline a prendersi cura della proprietà e a voler tutelare il proprio deposito cauzionale riducendo danni e usura. Ad esempio, potrebbero togliersi le scarpe all’ingresso per proteggere i tappeti.

Costi più bassi

Buona parte degli affitti a lungo termine sono non arredati, quindi i proprietari evitano i costi di fornire mobili e servizi aggiornati. Affittare a lungo termine evita anche costi aggiuntivi legati alle prenotazioni, pulizie e pubblicità.

Minore possibilità di mancanza di reddito

Più a lungo un inquilino rimane, più il flusso di cassa è costante e minore è la possibilità di un periodo di vuoto alla ricerca di un nuovo inquilino..

Svantaggi dell’affitto a breve termine

Reddito instabile

A causa della domanda stagionale, picchi e cali nelle prenotazioni possono causare un reddito incostante. Basta una stagione sotto tono per influire sui guadagni annuali.

Maggiore impegno di tempo ed energia

Con una rotazione regolare di inquilini, è necessario considerare il tempo extra per: la pulizia, la manutenzione generale, il giardinaggio, check-in check-out e il marketing.

Aumento della manutenzione

Gli inquilini che occupano l’immobile per breve termine potrebbero trattare la proprietà in modo diverso rispetto a come farebbero affittuari con un contratto a lungo periodo che considererebbero l’appartamento come la propria casa, di conseguenza i costi di manutenzione potrebbero essere più elevati.

Costi aggiuntivi

Il proprietario copre le spese come bollette, Wi-Fi e canone TV in un affitto a breve termine.Invece, negli affitti a lungo termine, questi costi vengono coperti dagli ospiti.

Svantaggi dell’affitto a lungo termine

Vincolo contrattuale

Le circostanze possono cambiare e potrebbe essere necessario per il proprietario vendere o trasferirsi nella proprietà. Recuperare il possesso del proprio immobile durante un affitto a lungo termine è più difficile rispetto al mercato degli affitti a breve termine.

Minor controllo

Se si effettuano lavori di manutenzione sulla proprietà, non si può semplicemente entrare in casa. Bisogna concordare un orario adeguato con l’inquilino. Inoltre, le procedure legali possono essere complicate e lunghe se un inquilino non paga, e durante questo periodo è presente il rischio di rimanere senza reddito.

Periodi di vuoto

I proprietari di affitti a lungo termine dipendono dai pagamenti regolari. Ci saranno periodi di vuoto in concomitanza tra un inquilino e l’altro. Un periodo senza affitto comporta il dover coprire i costi associati a una proprietà vuota, come la tassa comunale, le bollette e le spese di referenza per i potenziali inquilini.

Danni alla proprietà

Prima o poi, la proprietà subirà danni. Agenti atmosferici, negligenza dell’inquilino o il normale deterioramento potrebbero causarli. Prevedere il costo delle riparazioni è essenziale per i proprietari. Nel caso di danni causati dagli inquilini, il loro deposito potrebbe non coprire tutte le spese

Affitto a breve o a lungo termine? punti chiave

In sintesi, quale opzione sia più redditizia per i proprietari, l’affitto a breve o a lungo termine, dipende da diversi fattori. Gli affitti a breve termine possono essere più redditizi se le prenotazioni sono costanti e la proprietà è in una zona ad alta richiesta. D’altra parte, gli affitti a lungo termine possono garantire un reddito stabile e costi operativi più bassi, ma possono comportare vincoli contrattuali e periodi di vuoto. Entrambe le opzioni hanno vantaggi e svantaggi, quindi è importante valutare attentamente le proprie esigenze e obiettivi come proprietario prima di prendere una decisione

.

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS