Le più comuni cause di stress per i proprietari immobiliari

Se stai pensando di cominciare ad investire in immobili per riscuotere una rendita mensile facile perché credi che sia un lavoro senza stress, allora dovrai ricrederti.

Essere padrone di una casa in affitto può essere stressante tanto quanto un lavoro “ordinario”. Di sicuro si hanno molte libertà e non si ha un capo a cui dover sottostare. Tuttavia, bisogna dire che un lavoro “ordinario” non comporta i rischi di investimenti (anche ingenti) e l’essere responsabile per anni delle rate mensili del mutuo.

Questo articolo tratta le cause più comuni dei gran mal di testa che vengono agli imprenditori immobiliari e ti darà qualche suggerimento utile a prevenire le difficoltà di questo settore.

Trovare la proprietà giusta

Prima di avviare un’attività immobiliare a reddito, dovrai individuare una proprietà tra le centinaia di case e appartamenti disponibili sul mercato. È ben noto che a noi esseri umani dover effettuare una scelta causa stress anche quando non ci sarebbero conseguenze significative. Tuttavia, nel settore immobiliare, una scelta errata può causare conseguenze negative sia legali che economiche. La proprietà sbagliata ci potrebbe portare nella situazione di non trovare inquilini, mentre l’acquisto di una proprietà ad un prezzo fuori mercato, potrebbe causarci una perdita economica nell’eventualità che la rivendessimo.

Ci sono diversi aspetti da considerare per scegliere la proprietà giusta. Dovresti valutare le preferenze degli inquilini e cosa è importante per loro. La posizione è sempre fondamentale, quindi se stai acquistando una casa per famiglie, assicurati che ci siano scuole e servizi nelle vicinanze. Gli studenti, invece, preferiranno essere vicino alle linee degli autobus e all’università, mentre i professionisti cercheranno una buona connessione con i mezzi di trasporto.

Trovare gli inquilini

Dopo aver individuato un immobile e averlo ristrutturato e arredato, il tuo prossimo obiettivo sarà trovare degli inquilini. Questo passaggio rappresenta un’altra fonte importante di stress per molti proprietari.

Infatti, secondo un’indagine condotta, ben il 73% dei proprietari intervistati ha descritto la ricerca di inquilini come moderatamente o estremamente difficile.

Il primo passo consiste nel creare un annuncio di qualità il quale verrà pubblicato su siti come: Immobiliare.it, Idealista e Casa.it. Assicurati di aver sistemato l’eventuale disordine causato dai lavori di ristrutturazione e che la proprietà sia pulita e ordinata. Le foto chiare, ben illuminate e di buona qualità sono fondamentali. Puoi scattarle nel momento della giornata più adatto alla tua proprietà, tenendo conto dell’orientamento solare, in modo da sfruttare al meglio la luce naturale e presentarla al meglio.

È importante promuovere la proprietà descrivendo le sue caratteristiche in modo onesto e veritiero. Non è mai una buona idea esagerare o nascondere gli aspetti negativi. Ad esempio, se pubblichi una foto di un parcheggio ma in realtà non hai spazi disponibili per gli inquilini, finirai per perdere tempo, sia il tuo che quello del tuo aspirante inquilino. Inoltre, se hai preferenze riguardo a certi tipi di inquilini, come studenti o lavoratori, è meglio dichiararlo nell’annuncio per evitare di ricevere richieste da potenziali inquilini non idonei alla tua ricerca.

Selezione degli inquilini

È essenziale che gli inquilini siano in grado di pagare l’affitto e che mantengano la proprietà in buone condizioni, e questa è un’altra area che può generare ansia nei proprietari. Tuttavia, molti proprietari scelgono di effettuare dei controlli sugli inquilini, risparmiando tempo e denaro. In alternativa, puoi rivolgerti ad un professionista che si occupi di questi controlli.

Gli inquilini interessati a prendere in affitto la tua proprietà dovranno presentare una proposta di locazione e generalmente verrà richiesto il deposito di una caparra di almeno 1 mensilità. Se la proposta non venisse accettata, l’inquilino riceverà indietro il deposito versato. Se invece tutto andasse bene, la caparra verrà detratta dal primo mese di affitto o dal deposito cauzionale.

Durante la trattativa, verrà richiesto all’inquilino di fornire un’analisi della propria situazione lavorativa e dimostrare di avere guadagni pari a 3 volte l’affitto mensile. Ad esempio, se l’affitto della proprietà è di 500 euro al mese, l’inquilino dovrebbe avere un reddito di almeno 1500 euro.

Sarà inoltre richiesta una cronologia dei pagamenti degli ultimi sei anni e, se l’inquilino ha già affittato in passato, sarà necessario fornire un riferimento da parte del precedente locatore. Nel caso in cui non si raggiungano completamente i requisiti, puoi richiedere l’intervento di un garante, come un genitore, che sarà sottoposto anche a una verifica del credito e si assumerà la responsabilità legale del pagamento dell’affitto nel caso in cui l’inquilino non sia in grado di sostenerlo.

Conoscere le proprie responsabilità legali

Non esistono esami o test da superare per diventare un proprietario di immobili, e le banche non sono interessate a sapere se si conoscono le leggi relative alle locazioni. Tuttavia, potrebbe sorprenderti sapere che ci sono circa decine di leggi se non centinaia che riguardano il settore degli affitti, e più della metà dei proprietari trova stressante dover conoscere le proprie responsabilità legali. Inoltre, le leggi cambiano continuamente e per evitare di violare le disposizioni relative alla tassazione, ai diritti degli inquilini e alla sicurezza della proprietà, devi rimanere aggiornato!

Il nostro consiglio è di iscriversi a newsletter di professionisti e seguire regolarmente i blog e forum sull’argomento in quanto la repentinità con cui cambiano queste leggi è elevata. Non essere a conoscenza dei tuoi diritti e doveri potrebbe portarti a noiose diatribe legali o perdite economiche di benefit e bonus che ti spetterebbero.

Gestione dei problemi di manutenzione

Sarebbe fantastico se le cose non si rompessero mai, vero? Purtroppo, questo non è il caso. Molti proprietari trovano estremamente stressante quando un inquilino chiama per segnalare un problema di manutenzione nella proprietà. È importante assicurarsi che la proprietà non subisca danni e che l’inquilino sia al sicuro e abbia il minimo disagio possibile durante la riparazione.

Tuttavia, quando cerchi un professionista per effettuare la riparazione, devi anche tenere a mente i tuoi profitti. Alla fine, gestisci un’attività per ottenere un profitto, e costose riparazioni possono incidere su di esso. In effetti, il 78% dei proprietari intervistati ha dichiarato che è difficile trovare un servizio di riparazione a prezzi accessibili, mentre il 72% ha riscontrato difficoltà nel trovare professionisti affidabili.

Se sei un nuovo proprietario, questa sfida può essere ancora più complessa. Ti consigliamo di utilizzare siti web come: prontopro.it, Habitissimo.it e instapro.it.

Questi siti funzionano in modo simile a TripAdvisor, dove i clienti possono aggiungere recensioni che fungono da raccomandazioni per i futuri clienti. Crea un elenco di diversi professionisti per ogni settore di cui potresti aver bisogno, come: idraulici, elettricisti, tecnici del gas, stuccatori e giardinieri.

Assicurati di avere almeno due nomi per ciascuna categoria, poiché i professionisti competenti sono spesso impegnati e potrebbero non essere disponibili in caso di emergenza.

Cause comuni di stress per i proprietari: cose da ricordare

Ecco un breve riepilogo delle principali fonti di stress per i proprietari:

  • Trovare una proprietà può essere complesso, ma leggendo alcuni dei nostri altri articoli scoprirai cosa cercano gli inquilini. In questo modo, renderai la tua proprietà attraente non appena sarà sul mercato degli affitti.
  • Per trovare degli inquilini, assicurati di creare una descrizione accurata e veritiera della proprietà, accompagnata da fotografie ben illuminate che mostrino l’immobile sotto una luce favorevole.
  • La selezione degli inquilini può risultare complicata, ma puoi farti affiancare da un professionista per l’assistenza contrattuale e in fase di trattativa richiedere il versamento di una caparra da parte dell’inquilino, sarai in grado di risparmiare tempo. Se ritieni che una referenza possa essere più affidabile, puoi scegliere di non accettare un inquilino o negoziare con lui per l’apporto di un garante
  • Essere un proprietario di un immobile comporta una serie di responsabilità legali. È fondamentale garantire la sicurezza della proprietà, effettuando controlli e fornendo impianti a norma. Puoi mantenerti aggiornato sulle nuove leggi relative ai diritti degli inquilini e ad altre questioni legali iscrivendoti a forum dedicati ai proprietari, dove i professionisti del settore condividono informazioni utili.
  • Quando si verificano problemi di manutenzione, cerca professionisti affidabili e a prezzi accessibili utilizzando siti web dedicati alle recensioni dei clienti. Assicurati di avere più di una opzione per ogni settore di manutenzione, in modo da poter ottenere riparazioni rapide e convenienti.
  • La gestione di una proprietà immobiliare può essere un compito impegnativo, ma con la giusta pianificazione e preparazione, puoi ridurre al minimo lo stress e massimizzare i profitti.

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS