Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: crisi affitti per studenti, affitti brevi estivi, morosità delle bollette, trend del mercato nel 2023, consigli e molto altro. Buona lettura e buon affitto!

Trend Mercato

Caro affitti e case che scarseggiano: ecco le ragioni dell’anomalia italiana

Il caro affitti resta un tema di grande attualità, non solo per gli studenti universitari fuori sede, ma anche per le famiglie italiane, quelle con reddito medio-basso e prive di disponibilità finanziarie per acquistare un appartamento ed accendere un mutuo
Leggi l’articolo →


Case nuove per i giovani: i trend di mercato e le previsioni per il futuro

Residenze per studenti e giovani professionisti, case in affitto e compravendite immobiliari. I temi sono oggi più che mai di stretta attualità, alla luce delle difficoltà dei più giovani di trovare la casa dei propri sogni, o anche solo un alloggio che consenta di portare a termine serenamente gli studi.
Leggi l’articolo →


Mercato immobiliare impazzito e le famiglie tremano: che accadrà nel 2023

Il mercato immobiliare in Italia sta facendo registrare una crescita spaventosa nell’ultimo periodo. I costi per l’acquisto della prima casa oppure per poterne prendere una in affitto sono schizzati alle stelle. Nel primo caso la conseguenza è dovuta all’aumento dei tassi d’interesse che hanno di fatto lievitare il costo del denaro.
Leggi l’articolo →


Mutuo

Mutui sempre più cari, ecco le cifre: conviene l’affitto?

Il rialzo dei tassi d’interesse da parte della BCE e l’instabilità internazionale (ne abbiamo parlato qui) continuano a tenere in scacco le cifre dei mutui, che viaggiano sempre su livelli insostenibili per gran parte dei contribuenti. Il mercato immobiliare è messo a dura prova anche dal caro affitti, divenuto un vero e proprio caso dopo “la protesta delle tende” da parte degli studenti universitari fuorisede.
Leggi l’articolo →


Qual è l’andamento del mercato delle aste immobiliari?

Un po’ per scarsa cultura, un po’ gli effetti della pandemia. Il mercato delle aste immobiliari in Italia fatica a decollare e risulta altalenante. Eppure nel nostro Paese la domanda delle case all’asta cresce, nonostante il calo dell’offerta del mercato.
Leggi l’articolo →


Quali sono gli errori comuni quando si compra casa? ecco qualche consiglio

Acquistare una casa è sempre un passo molto importante nella vita di una persona, significa impegnarsi a sostenere uno sforzo economico che potrebbe durare anche diversi decenni della propria vita.
Ecco quindi alcuni consigli su quali errori cercare di evitare nel processo di compravendita.
Leggi l’articolo →


Affitto

Quando il proprietario può aumentare l’affitto?

Considerando l’aumento del costo della vita è legittimo chiedersi se il proprietario di casa possa aumentare l’affitto e così adeguare le proprie entrate. Allo stesso tempo, un aumento improvviso costituirebbe un duro colpo per l’affittuario, che avrebbe anche poco tempo per adeguarsi o trovare un’altra sistemazione.
Leggi l’articolo →


Affitti brevi, perché nelle grandi città aumentano: l’effetto Airbnb (e gli studenti senza casa

Affitti sempre più alti nelle grandi città con tanto di proteste degli studenti che non trovano stanze e alloggi da Milano a Roma. A lanciare l’allarme è Virginia Mancarella, coordinatrice di Link Coordinamento universitario che commenta le «tendate» degli studenti contro la corsa dei prezzi e le manifestazioni di queste ore.
Leggi l’articolo →


Si può pagare l’affitto in contanti?

In tanti si chiedono se sia ancora possibile pagare l’affitto in contanti, con riguardo alla normativa che appare un po’ ostica. Innanzitutto, c’è la Legge di Stabilità del 2014 che riguarda da vicino le modalità di pagamento dei canoni di locazione. Poi, non si può non considerare la normativa antiriciclaggio che pone limiti ben precisi all’utilizzo del contante, prevedendo peraltro pesanti sanzioni per i trasgressori.
Leggi l’articolo →


Consigli

Mercato immobiliare, dal green al digitale: i consigli di McKinsey per superare la crisi

Il mercato immobiliare non è più quello di una volta. Da un lato ci sono le complicazioni legate al continuo aumento dei tassi di interesse messo in campo dalla Bce (e dalla Fed) per combattere l’inflazione. Dall’altro, le nuove consapevolezze della clientela, a partire dalla ricerca di esperienze sempre più green e tecnologiche.
Leggi l’articolo →


Nuovo proprietario, deve saldare le morosità delle bollette intestate al vecchio inquilino?

Per poter effettuare un nuovo allaccio per le utenze è necessario fornire al gestore i dati catastali dell’immobile sul quale si intende richiedere l’attivazione del servizio e il titolo di proprietà o il contratto di locazione dell’immobile.
Leggi l’articolo →


Chi deve pagare la registrazione del contratto d’affitto, inquilino o proprietario?

Registrare il contratto d’affitto presso l’Agenzia delle Entrate oltre a essere obbligatorio è molto utile per salvaguardare le parti. La responsabilità dell’obbligo e il relativo pagamento non sono però considerate in modo univoco. In particolare, la registrazione è dovuta dal proprietario di casa, mentre la spesa può essere addossata anche all’inquilino. Vediamo in che modo.
Leggi l’articolo →


Locazione turistica, tutto quello che devi sapere per un investimento di successo nel settore dell’affitto breve

Benvenuti in questa guida sulla locazione turistica. Se state cercando informazioni utili e dettagliate su questa forma di investimento sempre più popolare, siete nel posto giusto. La locazione turistica o affitto turistico riguarda il settore dell’affitto di case vacanze e appartamenti per brevi periodi, un fenomeno in costante crescita grazie a piattaforme come Airbnb e Booking.
Leggi l’articolo →


Altro

Ecco le ragioni del caro-affitti. E le mosse per contenerlo

Milano, Bologna e Roma sono le città universitarie più care. Secondo uno studio condotto da Facile.it e da Immobiliare.it si va dai 628 euro al mese per una stanza singola nel capoluogo lombardo ai 452 euro della Capitale. In posizione intermedia Bologna con 467 euro mensili. Cifre ritenute insostenibili per gli studenti, ma che hanno molteplici cause.
Leggi l’articolo →


Caro affitti, in campo c’è il bonus giovani: cos’è e come funziona

Il governo ha risposto alle proteste degli studenti sbloccando i 660 milioni previsti dal 2022 per gli alloggi universitari. Nel frattempo, anche quest’anno è disponibile il bonus affitti: viene concesso solo per le abitazioni singole o gli appartamenti dove viene trasferita la residenza e offre una detrazione pari al 20%
Leggi l’articolo →


Caro affitti: Unione universitari, iniziative in tutta Italia

La protesta di Ilaria non è la sola: il sindacato studentesco Unione degli Universitari, lancia una mobilitazione nazionale in tutta Italia per denunciare la crisi abitativa e chiedere risposte dal Governo. Lo slogan è rappresentativo: senza casa, senza futuro. Iniziative di protesta sono partite oggi a Cagliari, domani a Torino, Firenze e Pavia.
Leggi l’articolo →


Certificazione energetica (APE), quando è obbligatoria e quando no nel 2023

La certificazione energetica, o meglio l’attestato di prestazione energetica (APE), è il documento che attesta le caratteristiche energetiche di un edificio.
Oggi, anche in riferimento alle nuove direttive UE, si parla spesso di case green e della classe energetica degli edifici. In sostanza, l’APE non è altro che il documento in cui vengono inserite tutte le informazioni in questo senso e si rivela utile, nonché obbligatoria in diversi casi.
Leggi l’articolo →


Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS