Cosa cercano gli affittuari quando cercano una casa in affitto

Come proprietario di uno o più appartamenti da affittare, potresti avere già in mente cosa cercano i tuoi inquilini. Ma noi di Rentila consigliamo di tenersi sempre aggiornati sui trend e le nuove disposizioni. Continua a leggere per assicurarti di stare al passo con le attuali tendenze del mercato degli affitti.

Posizione e servizi

La prima cosa che si guarda di un immobile è la sua posizione e la presenza di servizi nelle immediate vicinanze. Qualunque sia il target del tuo potenziale inquilino, dallo studente alla famiglia con bambini, si informerà sulla presenza di servizi di base come negozi, farmacie, ambulatori medici e supermercati. Le zone dalla alta presenza di attività commerciali sono le più richieste in quanto riducono lo stress e gli spostamenti che gli inquilini devono effettuare per soddisfare i bisogni di tutti i giorni. A pari passo con la presenza di attività commerciali, è fondamentale anche la connessione con le zone di interesse della città tramite i mezzi pubblici o la vicinanza ad una stazione ferroviaria. Se invece il target che si vuole raggiungere sono le famiglie o le coppie di lavoratori, in questo caso sarà molto vantaggioso avere a disposizione un posto auto condominiale o eventualmente un garage. Nelle zone ad alta densità abitativa o nelle zone centrali, disporre di un posto auto è fondamentale per attirare quegli inquilini che non sono disposti a girare ore in cerca di un parcheggio.

Sicurezza

Tutti vogliono sentirsi al sicuro, in particolare quando si è in casa propria. Acquistare una casa a buon prezzo in una zona mal frequentata è sicuramente più semplice, i difetti della zona dove è collocato l’appartamento comporta canoni di affitto con prezzi ridotti ed una difficoltà maggiore a trovare degli inquilini data la minore richiesta di queste zone.

Per ovviare a questi svantaggi garantire degli standard di sicurezza alti all’inquilino sarà una carta a tuo favore, questi consigli sono validi sia per i quartieri con una brutta nomea, sia per le altre zone.

  • Avere infissi in buono stato e con serrature robuste
  • Grate alle finestre nel caso dei piani più bassi
  • Presenza di un videocitofono e l’installazione di un sistema di telecamere a circuito chiuso
  • Seguire questi consigli ti darà un ottimo aiuto per affittare più facilmente la tua casa e darà al inquilino la garanzia di poter vivere sereno nel tuo appartamento.

Spazi open space

Creare una zona giorno-living open space è spesso la scelta giusta, con pochi interventi di muratura (spesso basta abbattere un muro) è possibile donare un nuovo volto ad appartamenti con spazi bui e ristretti. La richiesta del mercato da molti anni tende per gli spazi aperti, spesso unificando al salotto quello che era un cucinotto o un ingresso che rubava metri quadri preziosi. Anche se l’idea di preservare gli spazi separati possa sembrare una soluzione più riservata, la creazione di un open space dona all’appartamento la sensazione di spazi più grandi e l’amplificazione della luce naturale.

Open-plan spaces are great for houses with multiple occupants, students and small homes and may only take knocking down one wall in many houses.

Spazio Esterno

Uno spazio esterno è un grande vantaggio per gli inquilini. Non è sempre possibile, ma è qualcosa a cui prestare molta attenzione al momento dell’acquisto. La presenza di un balcone o di un terrazzo permette agli inquilini di uscire e godersi un po’ d’aria fresca e poter stendere i vestiti ad asciugare all’aria aperta. Soprattutto dopo la pandemia causata dal Covid-19, la presenza di un balcone o di un cortile è diventato un elemento di pregio nelle ricerche degli affittuari.

Nel caso in cui la tua abitazione abbia a disposizione un cortile o un piccolo giardino, il consiglio è quello di acquistare alcuni mobili da esterno così da renderlo accogliente e funzionale, questi spazi ben arredati, sono un sogno per i lavoratori in smart working.

Elettrodomestici

La richiesta di un appartamento arredato e completo di elettrodomestici è quella che va per la maggiore, pochi affittuari richiederanno la possibilità di portarsi il proprio forno o la propria lavatrice soprattutto se il target è quello degli studenti o dei giovani lavoratori. Il consiglio è di fornire all’appartamento tutti confort del caso, (se è possibile anche l’installazione della lavastoviglie da ritenere quasi fondamentale per i giovani) ma senza cadere nell’errore di comprare elettrodomestici di qualità scadente a buon mercato. Un elettrodomestico di fascia bassa potrebbe portarci disagi dovuti a malfunzionamenti ed eventuali riparazioni o sostituzioni che ci porteranno una perdita di denaro, tempo e l’interruzione momentanea di alcuni servizi durante la locazione del nostro inquilino.

Un dettaglio che viene raramente preso in considerazione al momento dell’acquisto di un nuovo componente elettronico è la celerità ed efficenza del servizio di assistenza clienti della casa produttrice che abbiamo selezionato, soprattutto negli ultimi anni si stanno riscontrando lunghi tempi di attesa per l’arrivo di pezzi di ricambio o in casi estremi di sostituzione completa dell’apparato elettronico. Questi disagi sono da evitare in tutti i modi perché non vorremmo mai causare un disagio prolungato al nostro inquilino che potrebbe portarci una perdita economica.

Buone condizioni

È molto importante che la proprietà sia in buone condizioni e di facile manutenzione. Le proprietà più recenti sono generalmente in condizioni migliori e richiedono meno lavoro. Se stai acquistando una proprietà più vecchia, assicurati che i muri, le porte, le finestre, la caldaia, il bagno e la cucina siano in buono stato e richiedi tutte le certificazioni del caso. Quando bisogna riaffittare la casa, è fondamentale già dal momento delle visite, presentare la casa pulita a fondo e tinteggiata. Questo farà apparire il tuo appartamento immediatamente più pulito ed ordinato.

Animali ammessi

L’idea di avere un animale domestico nel tuo appartamento potrebbe farti storcere il naso anche se tu stesso sei un amante degli animali, ma a meno che il tuo appartamento sia indirizzato agli studenti i quali raramente posseggono un animale domestico, bisogna tenere conto che secondo le ultime stime, 2 italiani su 5 posseggono un animale domestico con un trend in aumento da anni che presto porterà le famiglie pet-friendly a superare il 50% della popolazione. È facoltà del Locatore decidere se affittare o meno la casa ad un inquilino possessore di un animale domestico, detto ciò però tale scelta potrebbe portarci o negarci una bella fetta di potenziali clienti.

Ci sono casi limite in cui negare la locazione può essere motivata dalla presenza di un parquet d’epoca o mobilio di antiquariato, in contrapposizione invece ci sono appartamenti le quali caratteristiche non sarebbero particolarmente minacciate dalla presenza di un animale domestico.

Non vogliamo farvi pendere per una scelta o l’altra, però vogliamo presentarvi diverse precauzioni che si possono prendere per evitare brutte sorprese e al tempo stesso non rinunciare a una buona fetta di mercato:

  • Organizzate un colloquio conoscitivo con il vostro inquilino ed il suo animale domestico, come ben noto, un animale che sia stato educato e abituato a vivere in appartamento molto probabilmente non vi arrecherà danni
  • Concordate con l’inquilino l’acquisto di un coprivano ed un copri materasso
  • Concordare con l’inquilino l’accensione di una polizza assicurativa per eventuali danni causati dall’animale, questa precauzione è ottima per tutelare entrambi. Con un costo annuo contenuto, l’inquilino tutela se stesso (ed il proprio deposito cauzionale) e al contempo il il proprietario può dormire sonni tranquilli sapendo che il suo caro appartamento è tutelato da un’assicurazione

Cosa cercano gli inquilini quando affittano?: Cose da ricordare

Ecco un breve riepilogo di ciò che cercano gli inquilini nel 2022 e oltre:

  • Non ignorare mai l’importanza della posizione del tuo appartamento, assicurati di considerare la connessione all’università in autobus o metropolitana se il tuo target di inquilino è uno studente, assicurati che ci siano negozi, servizi locali e comodità di parcheggio se punti ad avere una persona single che desidera andare al lavoro in auto o una famiglia con bambini che frequentano la scuola.
  • Assicurati che la proprietà sia il più sicura possibile con porte, finestre e serrature robuste.
  • Prendi in considerazione l’idea di fare piccoli interventi per creare un’area giorno luminosa e open space
  • Cerca proprietà che dispongano di uno spazio esterno e sfrutta al meglio qualsiasi area esterna. Puoi anche fornire mobili da esterni in modo che gli inquilini possano uscire e godersi il clima più mite.
  • La presenza degli elettrodomestici è preferita nelle ricerche, assicurati di fornire un forno, una lavatrice e un frigorifero efficienti dal punto di vista energetico e di buona qualità.
  • La proprietà deve essere pulita, in buone condizioni e di facile manutenzione. Prendi in considerazione la possibilità di accettare animali domestici, tutelandoti verificando la buona educazione dell’animale da compagnia oppure con un’assicurazione su eventuali danni arrecati alla casa.
.

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS