9 passaggi per ottenere un mutuo per il tuo immobile da affittare

Alcune persone fortunate possiedono un immobile a titolo definitivo e magari anche più di uno! Tuttavia, molti investitori che hanno intenzione di affittare un immobile iniziano con un mutuo per acquistare la loro prima proprietà. Quindi, se volete scoprire il modo migliore per avviare un portafoglio e ottenere un mutuo, continuate a leggere!

Risparmiare

La prima questione importante da affrontare, se state pensando di ottenere un mutuo, è risparmiare per ottenere un deposito. A seconda di quanto riuscite a risparmiare otterrete il tasso migliore. Il minimo indispensabile è il 5% del prezzo di vendita dell’immobile. Se riuscite a risparmiare il 10% o più, potrete ottenere condizioni più favorevoli.

Ridurre le spese, se necessario

Anche se sembra quasi lo stesso consiglio del punto precedente, dovete dimostrare a un creditore ipotecario che avete un reddito sufficiente per potervi permettere un mutuo. Se spendete tutto il vostro reddito, non siete in grado di accollarvi un prestito, quindi circa sei mesi prima di richiedere il mutuo, assicuratevi di tagliare tutte le spese non necessarie, come, ad esempio, vacanze eccessivamente costose.

Controllate il vostro rapporto di credito

Avere un credito eccellente è fondamentale per ottenere l’approvazione di un mutuo. Per evitare brutte sorprese, è consigliabile consultare il rapporto di credito e verificare che tutto sia in ordine. Se notate errori o problemi, potete contattare le società competenti per saldare i debiti oppure verificare se ci sono informazioni finanziarie inesatte sul vostro conto.

Valutare l’importo del prestito

Se siete agli inizi della vostra carriera, il vostro stipendio e l’importo che potete prendere in prestito saranno bassi, quindi utilizzate dei calcolatori di mutui per capire quanto dovrete rimborsare ogni mese. Potete fare un ulteriore passo avanti e chiedere a chi vi darà il mutuo un accordo di principio. In questo caso, l’istituto di credito accetterà di offrirvi un importo da prestare, a condizione che i vostri documenti e i vostri guadagni siano corretti e che venga scelto un immobile adatto.

Scegliere una tipologia di mutuo

Come la maggior parte delle cose nella vita, anche i mutui differiscono in modo significativo l’uno dall’altro. Potete scegliere un mutuo a tasso fisso o variabile. Il tasso fisso è utile se siete in grado di bloccare un tasso basso al momento della firma del contratto. Un mutuo variabile segue il tasso d’interesse e l’andamento finanziario, questo comporta variazioni nella scadenza del mutuo, ma non dell’importo delle rate. Se avete un certo margine di guadagno, la soluzione migliore è il tasso variabile. Se non avete liquidità a disposizione, è meglio fissare un accordo tramite un mutuo a tasso fisso.

Preparare i documenti

Dovrete preparare i documenti per consentire alla banca di elaborare la vostra richiesta di mutuo. Gli elementi necessari sono:

  • Documento anagrafici, come carta d’identità codice fiscale, certificato di nascita e il documento che certifica la residenza e lo stato di famiglia.
  • Una copia del modello unico (dichiarazione dei redditi)
  • Documenti sull’immobile da finanziare (planimetria, abitabilità)
  • Una copia dell’ultimo estratto conto corrente del richiedente

Se siete lavoratori autonomi, vi serviranno anche l’estratto della Camera di Commercio Industria e Artigianato (CCIA) e l’attestato d’iscrizione all’albo a cui si appartiene.

Chiedere l’aiuto di un consulente ipotecario

Se avete problemi con alcune delle fasi sopra descritte, vale la pena di rivolgersi a un consulente ipotecario. Questi professionisti possono aiutarvi a risolvere i problemi di credito, a sbrigare le pratiche burocratiche, a consigliare l’importo del mutuo e il tipo di mutuo e la durata più adatti a voi. Anche se avete le idee chiare su tutti questi aspetti, i vantaggi di un aiuto professionale sono diversi e si è sicuri di evitare di commettere errori.

Molti pensano che un consulente ipotecario sia una spesa aggiuntiva che si può evitare. Ma la consulenza ipotecaria di Fiscozen è completamente gratuita. Vi potete affidare a offerte online per poter avere una consulenza sul vostro prossimo mutuo.

I consulenti ipotecari possono aiutarvi sotto molti aspetti, ad esempio in caso di problemi di credito, e potrebbero essere particolarmente utili per i lavoratori autonomi, con guadagni non regolari ogni mese. Un consulente ipotecario può quindi aumentare le vostre possibilità di successo. Possono anche farvi ottenere offerte migliori, poiché i consulenti ipotecari hanno rapporti con gli istituti di credito. Inoltre, vi ricorderanno amichevolmente quando scade il termine del vostro mutuo, per evitare di ritrovarvi senza accorgervi per errore con un costoso tasso variabile.

Scegliete un immobile adatto e presentate la domanda

Una volta calcolato l’importo del mutuo, potete iniziare a cercare il vostro primo immobile che volete affittare. Non è possibile fare domanda senza presentare i dettagli dell’immobile. Avrete bisogno d’informazioni da parte di professionisti per assicurarvi che la proprietà sia solida e non presenti problemi importanti come umidità e problemi strutturali. Il vostro consulente ipotecario può aiutarvi anche in questo.

Ricevere l’offerta di mutuo

Una volta ricevuta l’offerta di mutuo, siete quasi pronti per partire. Potrebbero essere necessarie diverse settimane. Una volta completata l’operazione riceverete la somma richiesta e potrete iniziare a investirla nella vostra prima proprietà.

9 fasi per ottenere un mutuo per il vostro immobile da affiatare: cose da ricordare

Seguire questi passaggi vi consentirà di ottenere l’approvazione del vostro primo mutuo per l’acquisto di un immobile. Ecco un breve riepilogo:

  • SRisparmiate un deposito di almeno il 5%. Più alto è il deposito, migliori saranno i tassi che otterrete
  • Riducete le spese, se necessario, per dimostrare che potete permettervi il mutuo anche nei periodi in cui non avete reddito da affitto
  • Controllate il vostro rapporto di credito e risolvete eventuali errori o sviste
  • Calcolare l’importo del mutuo che si desidera ottenere. È possibile utilizzare i calcolatori di mutui per calcolare l’importo approssimativo da rimborsare
  • Scegliere il tipo di mutuo
  • Preparate i documenti assicurandovi di avere documenti d’identità, dettagli sull’immobile, contratti di lavoro ed estratti conto bancari
  • Chiedete l’aiuto di un consulente ipotecario che vi aiuti a sbrigare le pratiche amministrative, a offrire consigli e a trovare le offerte migliori
  • Scegliete un immobile adatto e presentate la domanda. Il vostro consulente ipotecario può aiutarvi anche in questo
.

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS