Pro e contro dell'autogestione di un immobile in affitto

State iniziando a costruire il vostro impero di proprietà in affitto. Avete un immobile pronto che aspetta solo degli inquilini, ma dovreste gestirlo autonomamente o lasciarlo nelle mani fidate di un professionista? Come per la maggior parte delle scelte nella vita, anche in questo caso ci sono pro e contro da considerare. Se siete indecisi, prendetevi un momento per leggere la nostra breve guida.

PRO dell’autogestione di un immobile in affitto

Cominciamo con i pro dell’autogestione del vostro immobile.

Un’occasione per imparare

Se si tratta della vostra prima proprietà, è comprensibile che vi sentiate scoraggiati dalla prospettiva di gestire autonomamente l’immobile. Potreste pensare che questo sia il momento ideale per ricorrere a un agente. Tuttavia, la gestione di un immobile è a tutti gli effetti una professione, molte persone decidono di dedicarsi a questa tipologia di lavoro. Questa è un’ottima occasione per imparare cosa comporta avere un immobile da gestire da soli.

Certo, all’inizio potreste commettere qualche errore, ma spesso questo è il modo migliore per imparare. Se volete ricorrere a un agente immobiliare quando avrete più di un immobile, sarà più facile capire se li sta gestendo nel modo corretto. Avendo imparato da soli come si possono gestire.

Nessuna spesa di gestione

Il principale vantaggio della gestione autonoma di un immobile di proprietà è rappresentato dalle spese. Se siete fortunati a possedere un immobile di proprietà, le spese possono essere sostenute facilmente. Ma se possedete e gestite un immobile da affittare e allo stesso tempo lavorate potreste ritrovarsi a dover spendere molto per una gestione esterna. Ciò comporta ricevere meno ricavo dall’affitto.

È la vostra creatura

Se avete studiato, acquistato e ristrutturato con amore il vostro immobile, potreste voler continuare a gestire al 100% il vostro investimento. Quando si tratta della vostra attività, anziché del carico di lavoro di un agente, avete più tempo e voglia di decidere ciò che è meglio per voi. Potreste avere già degli operai di fiducia per riparare l’immobile o lavorare da soli per sistemare alcune parti della casa. In questo modo, almeno, potete essere certi che i lavori necessari siano stati fatti secondo i vostri gusti e desideri.

CONTRO dell’autogestione di un immobile in affitto

Esaminiamo ora gli svantaggi dell’autogestione della proprietà.

Limiti di tempo

La gestione di un immobile può richiedere molto tempo. Se lavorate a tempo pieno, potreste avere difficoltà a gestire più di un paio d’immobili. Potreste ritrovarvi a non avere il tempo di godere dei benefici finanziari derivanti dalla proprietà, poiché il vostro tempo libero è occupato dalla gestione degli immobili.

Tasto dolente dal punto di vista legale

Ricordate che se commettete un errore potete finire in un mare di guai dal punto di vista legale. È necessario, quindi, analizzare ogni minimo dettaglio burocratico. Se all’inizio non siete sicuri e pensate che il rischio sia troppo alto, potete ricorrere a un agente, che vi potrà aiutare.

Gli incendi o le fughe di gas all’interno delle abitazioni sono relativamente pochi. Se si verificasse un incidente mortale e si scoprisse che non avete verificato il corretto stato dell’impianto elettrico, non avete fornito la casa di allarmi oppure non avete eseguito i controlli necessari, potreste davvero finire in guai molto grossi.

Affrontare da soli questioni delicate

Nella vita, non tutto va secondo i piani e anche con la migliore gestione a volte qualcosa può succedere. Se il vostro inquilino fatica a pagare l’affitto o, peggio ancora, dovete sfrattarlo per mancato pagamento, a volte sia l’inquilino che il proprietario possono essere in buonissimi rapporti, e la situazione può diventare personale e destabilizzare l’amicizia. Chi non si sentirebbe in colpa, arrabbiato come proprietario? Se avete un amministratore di condominio, può occuparsi lui di questo problema da una posizione molto più distaccata della situazione.

Potreste risparmiare meno di quanto pensate

Per la maggior parte delle persone, quello che conta sono i costi di gestione. Se i gestori immobiliari fossero gratuiti, la resa dell’immobile sarebbe al 100% del proprietario. Quindi, la scelta di gestirsi da soli si basa di solito sul risparmio del costo degli oneri degli agenti. Tuttavia, potrebbe capitare di non risparmiare affatto. Immaginate lo scenario, altamente probabile, di un anno in cui il vostro immobile necessiti di alcune riparazioni.

Una cosa che gli agenti sanno svolgere molto bene è avere una rete di fornitori che possono occuparsi di riparazioni e manutenzione a prezzi scontati. Questo potrebbe facilmente farvi risparmiare molti soldi. Inoltre, possono aiutarvi a scoprire eventuali benefici fiscali applicabili. Possono anche negoziare con voi per evitare controversie legali, facendovi risparmiare migliaia di euro.

Inoltre, gli agenti sono esperti di marketing e hanno sempre inquilini in cerca di proprietà. Se la vostra proprietà è sul mercato da più di un mese, potreste anche aver appena firmato con un agente, il quale sarebbe in grado di piazzare un inquilino, auspicabilmente in pochi giorni o una settimana.

Gli errori possono essere costosi

Abbiamo detto che un ottimo modo per imparare è commettere errori. Ma uno dei peggiori errori che si possano commettere è quello di non effettuare una selezione accurata degli inquilini e quindi, ritrovarsi con una proprietà occupata da inquilini che non pagano l’affitto. Questa è uno dei rischi maggiori per un proprietario.

Può darsi che l’annuncio per la vostra proprietà presenti pochissimi candidati, mentre un agente immobiliare può probabilmente scegliere il vostro inquilino da un elenco di diversi profili altamente idonei alla vostra proprietà. Hanno la possibilità di effettuare controlli sul credito, sulla storia lavorativa, sui registri pubblici, sugli sfratti, sui precedenti penali e altre notizie.

Pro e contro dell’autogestione della propria proprietà: cose da ricordare

Ecco un rapido riepilogo dei pro e dei contro della nostra guida.

Se intendete autogestire il vostro immobile, potrete imparare a farlo risparmiando sulle spese e avendo il 100% del controllo sulla vostra proprietà.

Tuttavia, se scegliete di autogestirvi, assicuratevi di selezionare bene gli inquilini, cercando delle referenze sui profili che vi hanno contattato.

Inoltre, assicuratevi che siano stati completati tutti i controlli di sicurezza necessari, come il controllo della caldaia, i fumi, il controllo delle apparecchiature elettriche. In modo tale da non avere danni e dover spendere soldi in più in futuro.

Se siete una persona che lavora full time o con molti impegni, l’autogestione potrebbe non fare al caso vostro. Inoltre, dovrete sviluppare un carattere deciso se sorgono problemi a causa d’inquilini che hanno difficoltà o si rifiutano di pagare l’affitto.

Dovreste anche considerare i vantaggi di risparmiare con un agente se non avete già un elenco di artigiani esperti, ma a prezzi ragionevoli. Se non siete sicuri dei vostri impegni, un agente immobiliare può aiutarvi anche in questo caso.

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS