7 modi per risparmiare soldi come locatore

Quando si deve decidere come gestire le proprie proprietà immobiliari, affidarsi ad amministratore può intaccare sensibilmente i tuoi margini di guadagno. Al fine di massimizzare il tuo profitto finale è necessario ridurre al minimo gli interventi di persone terze. Mettendo a disposizione un po’ del proprio tempo, gestire i propri immobili in maniera autonoma è possibile e relativamente facile. Inizialmente, puoi iniziare a gestire una sola proprietà, in seguito, quando avrai più immobili potrai optare per una gestione diversa, in base al numero di abitazioni. Consulta la nostra guida su come gestire i tuoi immobili.

Scelta e gestione degli inquilini

1 – Calcola il valore dell’affitto prendendo in considerazione tutte le tue spese.

2 – Pubblicità: dopo aver scattato foto di qualità e ben illuminate, prendi in considerazione la pubblicazione del tuo immobile su siti come airbnb.it ed immobiliare.it . Questa operazione può essere fatta facilmente in maniera autonoma ed è completamente gratuita.

3 – Controlla gli inquilini. È di fondamentale importanza selezionare con cura gli inquilini. Da questi dipenderanno le tue entrate a fine mese e di conseguenza la tranquillità del pagamento di un eventuale mutuo. Quindi prenditi il tempo necessario per controllare e selezionare con cura gli inquilini. Per correre meno rischi potresti chiedere le ultime buste paga, il tipo di contratto di lavoro e gli affitti pagati ai precedenti proprietari di immobili. In questo modo potrai avere un quadro più dettagliato dei tuoi possibili prossimi affittuari e non avere sorprese spiacevoli in futuro.

4 – Stipulare un contratto. Puoi verificare quale sia il contratto di locazione che fa al caso tuo giusto da utilizzare nella nostra guida e ottenerne una copia.

5 – Trasloco: redigere un inventario degli arredi e infissi presenti nell’alloggio e inserirlo nel contratto d’affitto è fondamentale. In questo modo stabilisci i beni che darai agli inquilini. Spiega eventuali requisiti e regole, come il divieto di introdurre animali domestici e la gestione della manutenzione. Riscuoti il deposito cauzionale e la prima mensilità dell’affitto al momento della stipulazione del contratto.

6 – Riscossione dell’affitto: imposta un addebito diretto o un ordine permanente per riscuotere l’affitto.

7 – Durante la locazione – Assicurati che i tuoi coinquilini sappiano come contattarti in caso di emergenze, per problemi e richieste di manutenzione. Fai in modo di rispondere in modo rapido alle loro richieste e, in caso sia necessario un rapido intervento, cerca di avere a tua disposizione i contatti di professionisti che possano risolvere velocemente. Ci sono diversi siti che ti possono aiutare a trovare l’artigiano che fa al caso tuo, come ad esempio prontopro.it.

8 – Affitto in ritardo o scaduto. Non è necessario avviare una procedura di sfratto per pochi giorni di ritardo nei pagamenti da parte dei tuoi coinquilini. Cerca di comunicare in maniera efficace e tempestiva con i tuoi inquilini. In ogni caso non far passare più di un mese in caso di pagamenti arretrati.

9 – Fine del rapporto di locazione. Controlla la proprietà, lo stato dello stabile e le condizioni dei beni. Infine, dopo aver controllato che tutto sia a posto, cerca di restituire in maniera tempestiva agli inquilini il deposito cauzionale lasciato all’inizio del contratto.

Gestione delle proprietà

Oltre a gestire gli inquilini dovrai anche occuparti della proprietà immobiliare e della sua manutenzione. Nella maggior parte dei casi saranno proprio gli affittuari ad avvertirti di eventuali danni all’abitazione o malfunzionamento degli elettrodomestici su cui dovrai intervenire.

Ovviamente non è necessario che tu sia presente ogni giorno per controllare lo stato di salute del tuo immobile, anche perché i tuoi inquilini non apprezzerebbero questo atteggiamento. Tuttavia, puoi accordarti con loro sulla possibilità di controllare lo stabile una o due volte all’anno. Potrebbe essere utile un controllo nei periodi in cui vengono fatti degli interventi, come per esempio la pulizia della caldaia, dove verrà rilasciata la certificazione di idoneità dell’impianto.

Se la tua proprietà dispone di un giardino assicurati che gli inquilini lo mantengano in ottime condizioni. Potresti anche pensare ad una gestione diretta del giardino del tuo stabile, cercando però sempre di non invadere la privacy dei tuoi inquilini. Infatti è utile comunicare in modo efficace con gli abitanti della tua proprietà e cercare di trovare soluzioni consensuali per poter avere un ottimo rapporto.

Gestione delle finanze

Quando gestisci la tua attività immobiliare, devi saper avere sotto controllo le tue finanze. Gestire le entrate è abbastanza semplice. Tuttavia, è bene assicurarsi di tenere un registro degli affitti in modo da sapere se qualche tuo inquilino è in ritardo con i pagamenti e soprattutto avere un’idea chiara sulla situazione dei tuoi canoni di locazione.

Ciò è importante per tenere sotto controllo la tua situazione finanziaria, in modo da avere la certezza che il tuo investimento sia profittevole e tu non sia in perdita. Nel caso tu abbia molte proprietà da gestire, potresti prendere in considerazione l’utilizzo di un contabile. Tuttavia, anche la gestione di più proprietà può rivelarsi abbastanza semplice, se vuoi risparmiare potresti comunque operare autonomamente. Le tue spese sono:

  • Le rate del mutuo
  • Assicurazione
  • Manutenzione degli impianti del gas e certificazioni di idoneità
  • Manutenzione e riparazione. Pagamenti di eventuali professionisti
  • Bollette, se offri un contratto con le spese incluse nell’affitto
  • Costi pubblicitari
  • Infissi o materiali di ricambio, in caso di usura

Assicurati di conservare ogni fattura e ricevuta di quello che spendi. In questo modo potrai abbassare l’imponibile del tuo reddito di locazione. Per tenere traccia di tutti i tuoi redditi da locazione e delle spese ti consigliamo vivamente di utilizzare il software di Rentila , il tuo prezioso alleato per la gestione di uno o più immobili!

Cose da ricordare

Gestendo personalmente le tue proprietà potrai risparmiare molto denaro. Ti esortiamo quindi a seguire questa semplice guida. Per avere informazioni più approfondite e completa dai un’occhiata ai link presenti nell’articolo.

  • Gestione degli inquilini: Seleziona e scegli con cura i potenziali affittuari, tieni sotto controllo i pagamenti degli affitti e gestisci in modo rapido eventuali opere di manutenzione.
  • Gestione della proprietà: controlla la tua proprietà senza invadere la privacy dei tuoi affittuari, magari una o due volte l’anno.
  • Gestione delle finanze: conserva tutte le ricevute delle spese a tuo carico e assicurati di detrarre queste spese quando farai la dichiarazione dei redditi.

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS