In che modo i locatori possono rinnovare e decorare le loro proprietà in affitto?

Ristrutturare un immobile in affitto può essere un ottimo modo per comprare un alloggio a buon mercato ed aumentare allo stesso tempo il valore della proprietà. Tuttavia, soprattutto i nuovi proprietari, commetto spesso un paio di errori in questa fase. Segui i nostri suggerimenti per poter presentare e ristrutturare al meglio la tua proprietà in affitto, rendendola sicura e resistente all’usura.

Decorare le pareti

Per gli alloggi destinati all’affitto ti consigliamo di non sperimentare troppo con stili e colori particolari. In quanto questi immobili sono da trattare in modo differente rispetto alla tua abitazione personale. Infatti non è detto che quello che piace a te possa piacere alla maggior parte delle persone e quindi ai futuri inquilini. Per questo motivo la scelta del giusto colore delle pareti è fondamentale. Spesso le case in affitto sono piccole, per questo motivo è consigliabile un colore neutro. Questi colori rendono al meglio negli spazi piccoli e danno l’impressione che gli ambienti siano più spaziosi.

Quando acquisti la vernice per le pareti di una proprietà destinata all’affitto è meglio evitare i colori accesi e optare per tonalità come: beige, crema o bianchi. In modo tale da rendere i tuoi spazi accoglienti e possibilmente adatti ai gusti della maggior parte dei potenziali inquilini.

Doppi vetri

Se hai acquistato una proprietà le cui finestre sono provviste di un vetro singolo non fare l’errore di non sostituirle con delle finestre con doppio vetro. Inizialmente la spesa potrebbe sembrare importante ma, se la tua proprietà non è troppo grande, potrai sostituire i vetri delle finestre esistenti anche con un budget anche limitato. Oltre che aumentare il valore della proprietà, l’installazione dei doppi vetri avrà sicuramente positivi sulla dispersione di calore all’interno dell’abitazione. In conclusione, le finestre con doppio vetro renderanno il tuo immobile: pulito, accogliente e soprattutto più efficiente dal punto di vista energetico.

Pavimenti

Una delle spese principali che dovrai sostenere per ristrutturare e decorare la tua proprietà è quella che riguarda i pavimenti. Ti sconsigliamo vivamente di risparmiare su questo elemento. Migliore è la qualità del pavimento, minori saranno gli interventi che dovrai fare per mantenerlo in ottima salute ed aspetto. Fai particolare attenzione alla zona bagno. Per questa è consigliato scegliere un pavimento in laminato, in quanto gli schizzi d’acqua potrebbero danneggiare gli altri materiali. In alternativa, puoi scegliere un pavimento piastrellato tuttavia il cui costo di posa è superiore a quello del laminato.

Arredamento

Una volta risolto la questione: colore delle pareti, doppi vetri, pavimenti soggiorno, bagno e cucina è tempo di pensare all’arredamento della casa. Giusto? Sbagliato. Innanzitutto è consigliabile affittare un immobile non arredato. Questa scelta può avere numerosi vantaggi. Il primo vantaggio è il risparmio. Non acquistando mobili ed altro arredamento potrai sicuramente risparmiare del denaro e magari investirlo in altri elementi della tua proprietà. Secondo vantaggio. Non corri il rischio che gli inquilini rovinino oggetti d’arredamento durante il loro periodo di permanenza nella tua proprietà. Il deposito cauzionale che chiederai agli affittuari sarà sufficiente per coprire eventuali danni alla struttura del tuo alloggio. Inoltre, un inquilino che porta con sé i suoi mobili, come ad esempio: letto, divano, mobili, armadi e tavolo sarà più propenso a rimanere nella tua proprietà per periodi più estesi.

Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui questa tipologia di ragionamento non può essere applicata appieno. Infatti, alcune case in affitto hanno la necessità di essere fornite di numerosi comfort per i futuri inquilini. Per esempio per degli studenti è molto più semplice trasferirsi in un alloggio già ammobiliato. In questo caso dovranno solamente portare con sé i loro beni mentre il necessario sarà già all’interno dell’immobile.

Per questa tipologia di proprietà dovrai fornire: un letto, una scrivania ed una cucina dotata di un numero soddisfacente di elettrodomestici. Questi elementi dovranno spesso venir sostituiti, in quanto è facile che si rompano o siano malfunzionanti. Quando è possibile ti consigliamo di acquistare mobili ed elettrodomestici a buon mercato senza risparmiare sulla qualità. Ikea è sempre una ottima soluzione per l’arredamento della casa.

Scaffali e quadri

Spetta a te decidere se mettere nelle pareti della tua proprietà in affitto quadri, mensole e scaffali. Questi elementi offrono senza dubbio uno spazio più accogliente e funzionale per gli inquilini. Ti consigliamo di optare per dipinti di stile neutro e moderno. In seguito i futuri inquilini saranno liberi di sostituire i tuoi quadri con altri di loro gradimento. In questo modo avrai già predisposto dei fori sulle pareti e non correrai il rischio che gli inquilini danneggino i muri della tua proprietà.

Cucine e bagni

Se la cucina e i bagni del tuo alloggio sono un pò datati sostituirli e rinnovarli potrebbe essere costoso. Infatti il prezzo per un restyling di un bagno può aggirarsi intorno ai 1000 euro al mq. Per quanto riguarda invece la cucina, ovviamente tenendo conto delle dimensioni, la cifra si aggira sui 3000 euro.

Sostituire alcune parti della vecchia cucina potrebbe essere una soluzione più economica. In questo modo darai alla tua cucina un tocco più moderno e fresco che la renderà più appetibile e confortevole agli occhi dei futuri inquilini.

Oltre al costo del materiale e degli elettrodomestici è importante tenere in considerazione che rifare un bagno o installare una nuova cucina prevede dei costi di montaggio non indifferenti. Sono soldi ben spesi che aumentano il valore della tua proprietà. Inoltre, presentare ai possibili nuovi inquilini un bagno e una cucina moderna e funzionale, può essere davvero un ottimo incentivo per la scelta finale dei tuoi clienti.

Tende e persiane

Non sei obbligato a montare le tende nelle proprietà che andrai ad affittare. Tuttavia, rifornire gli spazi del tuo alloggio con delle tende di qualità migliorerà notevolmente l’aspetto di quest’ultimo. Di conseguenza faciliterà la possibilità di trovare inquilini per il tuo immobile in modo più rapido. Non è necessario spendere molti soldi, ci sono molte opzioni economiche che ti garantiscono un buon prodotto. Il nostro consiglio è quello di appoggiarsi a negozi come Ikea.

Questa aggiunta, che richiede un investimento minimo, donerà un aspetto completamente diverso alla tua proprietà. Per quanto riguarda le persiane, solitamente vanno installate alle finestre. É importante mantenere le persine in buone condizioni affidandosi a un professionista per la manutenzione.

Lista di controllo del proprietario: cose importanti da ricordare

La regola principale è quella di non affidarsi ai propri gusti per arredare una proprietà destinata all’affitto. I mobili sontuosi e costosi sono perfetti per casa tua. Un altro elemento importante è impostare un budget per la ristrutturazione dell’alloggio e cercare di rispettarlo e usarlo per aumentare il valore al tuo immobile.

  • Pavimenti – Investi una buona cifra per i pavimenti, utilizza materiali sicuri e resistenti nel tempo. Così da effettuare meno manutenzioni possibili in futuro.
  • Decorazioni – Cerca di utilizzare colori neutri, come bianco o panna per le pareti, così da creare un ambiente fresco e spazioso che può piacere alla maggior parte delle persone. Puoi scegliere di affittare la proprietà con dei quadri già affissi, per rendere il tutto più accogliente e curato.
  • Cucine e bagni – Con una cifra che si aggira sui 1000 euro al mq potrai ristrutturare il bagno, rendendolo moderno e funzionale. Mentre per la cucina il prezzo minimo sarà di 3000 euro. Questi investimenti aumenteranno il valore del tuo immobile.
  • Rifornisci il tuo alloggio di tende, queste, anche se economiche, doneranno un tocco più raffinato e curato al tuo alloggio.
  • Doppi vetri – Installando finestre a doppio vetro renderai la tua proprietà più: sicura, moderna ed efficiente da un punto di vista energetico. Questo investimento aumenterà sensibilmente il valore del tuo immobile.

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS