7 modi per risparmiare soldi come locatore

Sapersi muovere tra gli incentivi statali e il miglioramento degli immobili dal punto di vista energetico è davvero un ottimo pretesto per intraprendere la carriera di proprietario di casa e risparmiare fondi preziosi. Ecco quindi 7 modi per risparmiare soldi come locatore.

Fai un affare

Riuscire a districarsi nel mondo immobiliare non è semplice, soprattutto negli ultimi anni. Si è registrato un trend in continuo cambiamento, che ha portato ad una diminuzione dei prezzi di affitto ma un costante rialzo sugli acquisti degli immobili.

Capire dove si muove questo trend è molto importante se vuoi fare un ottimo affare, infatti studiare e identificare un target ideale per i tuoi immobili può portarti ad un grosso risparmio sugli investimenti e anche a una più semplice gestione delle case. Le esigenze lavorative e lo stile di vita dei potenziali inquilini devono essere al centro per la scelta degli immobili. Così che avrai sempre una struttura adeguata per ogni esigenza dei tuoi possibili inquilini.

Scegli proprietà piccole e facili da mantenere

Le proprietà più piccole sono quelle che fruttano più soldi al locatore, infatti, a differenza di quelle più grandi, permettono di ammortizzare la spesa iniziale grazie ai profitti dell’affitto. Inoltre, offrendo un prezzo più accessibile, vengono affittate per contratti a lungo termine più facilmente. Gli inquilini che possono permettersi case più grandi sono spesso anche in grado di poter comprare una proprietà. In questi casi l’affitto potrebbe essere una soluzione temporanea prima dell’acquisto definitivo di una casa di proprietà. Fanno eccezione le proprietà che si trovano vicino alle università che possono essere affittate per singoli studenti per un periodo abbastanza lungo.

Avendo costi minori, le proprietà più piccole, sono più appetibili in quanto rendono più semplice l’accensione di un mutuo per un eventuale acquisto che si potrà fare più in là nella vita. Inoltre, le proprietà più grandi hanno anche un costo di manutenzione e di gestione molto più alto.


Guardati intorno per trovare le migliori offerte

Con un mercato in continua evoluzione è importante essere sempre aggiornati sulle offerte che vengono proposte. Numerosi istituti di credito offrono tassi agevolati per l’accensione di mutui per l’acquisto di proprietà.
 Sapere sempre dove andare a limare i costi di gestione è una qualità importante per un locatore, da questi risparmi si può davvero costruire un futuro nel mondo dell’imprenditoria immobiliare, creando davvero degli ottimi profitti.

Inoltre, è importante capire come trovare il giusto prezzo per le spese dei tuoi alloggi. Se affitti stanze per esempio a studenti, è fondamentale trovare il giusto prezzo per la fornitura di gas e luce. Ad oggi ci sono molte compagnie che offrono ottimi prezzi, che possono rendere davvero appetibile e interessante la tua offerta per un eventuale affittuario.

Eseguire i lavori da solo

Molte persone iniziano a lanciarsi nel mercato immobiliare perché riescono a effettuare alcuni lavori di manutenzione da soli. Molte persone sono in grado di dipingere una stanza, arredare o ristrutturare le case. Inoltre, se tra le tue conoscenze ci sono: amici, famigliari o parenti costruttori che sono in grado di installare una cucina o ristrutturare un bagno, puoi davvero risparmiare molti soldi. Quando si ristruttura una casa fare scelte accurate e sagge può farti risparmiare molti soldi. Evitare materiali come la moquette nelle stanze è fondamentale per risparmiare denaro. Infatti, sostituire un singolo tappeto una spesa irrisoria rispetto a sostituire l’intero pavimento della stanza. Inoltre, è consigliabile installare pavimenti in laminato, materiali che hanno un costo limitato e che necessitano poca manutenzione.

Evita i periodi di vuoto

I periodi in cui le proprietà sono inabitate sono il peggior incubo di ogni locatore in quanto dovrà sostenere le spese relative all’immobile senza il sostegno di un’entrata. Ti consigliamo quindi di utilizzare quante più strategie possibili per evitare che le tue proprietà rimangano senza affittuari. Questo significa rendere la tua proprietà speciale, deve invogliare il tuo affittuario a pensarci due volte prima di lasciarla. Ci sono modi diversi per farlo. Quando pubblicizzi una proprietà cerca di fotografare in maniera impeccabile i dettagli ed i punti di forza della tue proprietà. Questo ti permetterà di avere più candidati per una sola proprietà, quindi avere la possibilità di scegliere la persona che potrà essere più stabile ed interessata ad un affitto duraturo.

Un altro modo per ottenere clienti che affitteranno le tue proprietà più a lungo è quello di affittare case non ammobiliate, che richiedono costi di affitto più contenuto per i tuoi clienti. Questo tipo di inquilini, in generale, durano più a lungo rispetto a professionisti che tendono ad occupare la tua proprietà per una durata più breve. Essere anche un proprietario che gestisce personalmente la proprietà e si occupa dei guasti rapidamente è un altro fattore fondamentale che gli inquilini apprezzano.

Gestisci le tue proprietà in autonomia

Se hai tempo, evitare la collaborazione con un agente immobiliare è uno dei modi migliori per risparmiare denaro come proprietario. Gli agenti immobiliari pubblicizzano, mostrano e controllano le proprietà oltre che occuparsi della gestione dell’affitto e della ripartizione. Ma tutto questo ha un costo. Questo denaro va ad influire sul reddito che le proprietà ti danno, diminuendo anche del 20% gli introiti, una fetta enorme del tuo profitto.I servizi offerti da un’agenzia ti fanno risparmiare molto tempo, ma, se vuoi aumentare le tue entrate puoi decidere di gestire le tue proprietà in modo autonomo. Per fare ciò ti consigliamo di affidarti ad un software gestionale per affitti come Rentila. In questo modo potrai gestire tutte le tue proprietà in autonomia risparmiando tempo e denaro. Fai come più di 30.000 altri locatori e tieni sotto controllo affitti, pagamenti e documenti con la nostra piattaforma!

Scegli un solo colore

Scegliere un colore solo per le tue proprietà è una scelta che può farti risparmiare tempo e soprattutto denaro. Sapendo di dover eventualmente ridipingere le proprietà scegliere un colore unico è fondamentale. Nel caso dovessi dipingere o ritoccare una parete dopo un’opera di manutenzione sarai a posto. Se invece avrai più colori per ogni proprietà ti toccherà acquistare più colori di vernice extra con il rischio di non avere mai la necessità di usarla. Questo consiglio vale anche per altri materiali che potrai usare per la manutenzione delle tue proprietà, infatti se riesci a fare scorta del necessario per fare il lavori da solo avrai sicuramente un risparmio per quanto riguarda le spese di mantenimento degli immobili. Ti consigliamo di guardare le offerti in siti come LeroyMerlin, Bricocenter e Self. Su questi siti è possibile risparmiare sull’acquisto di vernici e tutto il necessario per il fai da te. In ogni caso, quando trovi un offerta, fai scorta!

Elenco per il locatore: cose da ricordare

Se prendi in considerazione tutti i suggerimenti di questo elenco, risparmierai molti soldi nell’arco dell’anno. Ricorda, affittare non deve essere solo un investimento a lunga durata che porta ad un profitto solo al termine del mutuo. Dovrebbe garantirti un profitto ogni singolo mese.

  • Approfitta del prezzo basso delle case e punta ad acquistarle al prezzo più basso prima che comincino a salire di valore.
  • Le proprietà più piccole hanno costi di gestione e manutenzione più contenuti. Assicurati però di curare l’aspetto e la comodità della casa.
  • Ottieni offerte per quanto riguarda mutui e servizi di luce e gas. Prova a ottenere promozioni utilizzando un unico fornitore per tutte le tue proprietà.
  • Cerca di lavorare da solo il più possibile e sfruttare le abilità di famigliari e conoscenti per i lavori di manutenzione e gestione delle tue proprietà.
  • Cerca di evitare i periodi di vuoto, cioè senza affittuari. Scegli inquilini stabili che cercano affitti a lungo termine.
  • Il risparmio più grande è dato dalla gestione in prima persona delle proprietà, senza quindi avvalersi di agenti immobiliari.
  • Rinnova gli spazi con saggezza e fai scorta di materiali quando li trovi in offerta.

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS