10 consigli per affittare per la prima volta casa come proprietario

Dare in affitto un proprio immobile è un processo delicato che richiede la giusta attenzione. Ci sono infatti numerose pratiche e trucchetti con cui puoi proteggere il tuo investimento e garantirti un reddito sfruttando la tua proprietà. Prenditi un paio di minuti per leggere i nostri 10 consigli per affittare la tua prima casa da locatore.

Investi in restauri che aumentino il valore dell’immobile

Quando si affitta il proprio primo immobile è spesso necessario effettuare qualche opera di restauro prima di metterlo sul mercato. In questi casi è importante utilizzare metodo e astuzia. Infatti, per quanto migliorare l’aspetto estetico e l’arredamento sia più soddisfacente e divertente, ti consigliamo di effettuare opere che aumentino effettivamente il valore dell’immobile. In questo modo potrai richiedere un canone mensile più alto al tuo futuro inquilino.
Ti suggeriamo quindi di attenerti a ristrutturazioni che porteranno ad un ritorno sul tuo investimento, come: doppi vetri, infissi moderni, cucina e sanitari.

Proteggi il tuo investimento

Oltre al classico deposito di 2 o 3 mensilità ci sono altri modi per proteggere il tuo investimento. Al termine di un contratto, in caso di danni all’immobile e all’arredamento il deposito cauzionale non è la modalità normale per coprire le spese.

Al fine di evitare queste spiacevoli situazioni ti consigliamo di prendere alcune misure di sicurezza ed affidarti ad una polizza affitto sicuro. Questa ti proteggerà in caso di inquilino moroso, quindi sia in caso di mancato pagamento dell’affitto che in caso di danni all’immobile. Questa polizza è a carico del futuro inquilino.

Gestisti il tuo immobile come se fosse un’azienda

Per quanto la gestione della tua proprietà potrebbe non essere la tua fonte principale di reddito, è importante che tu la percepisca come un lavoro. Infatti, per fare fruttare il tuo investimento è necessario mantenere un approccio professionale. Questa mentalità va applicata sia ai tuoi doveri che ai tuoi diritti di locatore.

Il servizio che offri ai tuoi inquilini deve essere professionale. Fai in modo che prima dell’inizio del contratto l’immobile sia accogliente e a norma di legge. In contemporanea, senza cadere nell’avidità, devi essere ragionevolmente rigido e serio con la riscossione dell’affitto e di altre spese.

Crea la giusta atmosfera

Trascurare l’arredamento del tuo immobile potrebbe influire negativamente sulla velocità con cui riuscirai a trovare un inquilino. Con un modesto investimento potrai acquistare qualche pezzo di arredo moderno che renderà la tua proprietà più confortevole e desiderabile. Nessuno vivrebbe in un immobile che non apprezza e non riesce a chiamare casa. Con un piccolo sforzo potrai ottenere grandi risultati!

Lo stesso discorso vale per le fotografie dell’annuncio online. Quando possibile consigliamo vivamente di ingaggiare un fotografo professionista. Infatti, la giusta esperienza ed equipaggiamento possono fare la differenza quando si tratta di “raccontare” e valorizzare un immobile.

Seleziona con cura i candidati

La selezione degli inquilini è un processo estremamente importante. Infatti, la giusta cura ed impegno in questa fase possono risparmiarti numerosi mal di testa e perdite di denaro in futuro.
Decidere a chi affidare la tua proprietà è una scelta seria ed importante. Devi assicurarti che chi vivrà all’interno della tua casa se ne prenderà cura e sia nelle condizioni di pagare l’affitto.

Il segreto per attirare inquilini seri e rispettosi è creare un annuncio online preciso e ricco di informazioni. Assicurati di specificare il numero di camere, prezzo di affitto, indirizzo e servizi nelle vicinanze. Un annuncio ben fatto farà da primo filtro e ti eviterà di rispondere a numerose richieste di informazioni aggiuntive.

Mantieni in ordine la documentazione

Tenere in ordine ed aggiornata la documentazione relativa alla tua proprietà è necessario per poter valutare lo stato di salute del tuo investimento. Per questo motivo ti consigliamo di conservare con cura tutte le fatture e le ricevute delle spese, ossia: assicurazioni, servizi, mutuo, ristrutturazione ed altri interventi.

Al fine di non rischiare di perdere documenti importanti, la digitalizzazione dei documenti stampati su carta è un’ottima pratica. In questo modo potrai accedere ai tuoi documenti in qualsiasi momento e in caso di richiesta da parte di un inquilino, mandare facilmente via email la documentazione desiderata.

Facilita il pagamento dell’affitto

Nel 2021 non c’è nessun motivo per riscuotere il pagamento dell’affitto in contanti.
Ricevere i pagamenti tramite bonifico o carte è una soluzione più comoda e sicura. Inoltre gli affittuari possono impostare il pagamento in modo automatico, in questo modo sarai sicuro di ricevere i soldi dell’affitto prima della eventuale rata del mutuo.

Stabilisci una regola per gli animali domestici

Non sai se accettare inquilini in possesso di animali domestici? Ci sono diversi pro e contro rispetto a questa decisione. Accettare inquilini con i loro amici a 4 zampe amplierà senza dubbio il bacino di utenti interessati al tuo immobile e di conseguenza esso non rimarrà vacante a lungo. Tuttavia, ti consigliamo di valutare bene questa scelta. Affittare il tuo immobile ad un inquilino con uno o più animali domestici potrebbe portare numerose problematiche: lamentele da parte dei vicini e danni a porte, tappeti e pareti.

Se sei un locatore alle prime esperienze ti consigliamo quindi di non accettare, almeno inizialmente, animali domestici nel tuo immobile. In questo caso dovrai assicurati di inserire nel contratto di locazione una clausola che proibisce la detenzione di animali. Senza di questa, o di un divieto nel regolamento di condominio, il tuo inquilino potrebbe acquistare un animale domestico in un momento successivo alla firma del contratto.

Crea un buon rapporto con gli inquilini

Costruire un ottimo rapporto con gli inquilini del tuo immobile è senza dubbio il miglior modo per evitare inutili fonti di stress e problemi che potrebbero complicarsi ulteriormente a causa di un rapporto ostile. Per raggiungere questo risultato ti consigliamo di mostrare disponibilità e gentilezza. Così facendo i tuoi inquilini saranno più inclini a contattarti in caso di insorgenza di situazioni problematiche di natura economica o relative al tuo immobile.

Questo approccio ti aiuterà a prevenire sorprese spiacevoli. Tuttavia, ricordati di mantenere sempre un comportamento professionale e assicurarti che la tua gentilezza non venga scambiata per debolezza.

Regola l’accesso alla tua proprietà

Affittare la propria casa, soprattutto le prime volte, può essere una fonte di stress e insicurezza. È quindi normale sentire l’impulso di controllare lo stato della propria proprietà. Tuttavia, al fine di proteggere la privacy e non disturbare eccessivamente gli inquilini, il diritto d’accesso del locatore nel immobile deve seguire determinate regole, tra cui:

  • Il locatore, prima di visitare l’immobile, deve richiedere il consenso dell’inquilino.
  • Durante la visita del locatore è obbligatoria la presenza dell’inquilino.
  • Il locatore non può accedere all’immobile utilizzando una copia delle chiavi.

Il nostro consiglio è di inserire nel contratto di locazione delle clausole che ti permettano di accedere al tuo immobile sia per constatarne lo stato di manutenzione e conservazione che per effettuare visite con terzi per finalità relative alla vendita o per nuovi contratti d’affitto.

10 consigli per affittare la tua prima casa da locatore: In breve

Segui questi consigli per cominciare la tua carriera da locatore con il piede giusto. Se desideri prepararti al meglio, dai un’occhiata agli altri articoli di Rentila!

  • Investi in maniera intelligente in modo da aumentare il valore del tuo immobile
  • Assicurati dai danni causati da inquilini morosi
  • Gestisti il tuo immobile come se fosse un’azienda a tutti gli effetti
  • Crea un ambiente accogliente e desiderabile per trovare inquilini più facilmente
  • Investi il tempo necessario alla selezione degli inquilini per evitare problemi futuri
  • Organizza con cura la documentazione del tuo immobile
  • Fai in modo che il pagamento dell’affitto sia il più facile possibile per entrambe le parti
  • Stabilisci la tua politica rispetto ad inquilini con animali domestici
  • Fai il tuo meglio per creare un buon rapporto con i tuoi inquilini
  • Regola il tuo accesso alla proprietà per effettuare controlli e visite
.

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS