I Pro e i Contro di Affittare un Proprio Immobile

Affittare la propria casa è una decisione che deve essere presa con cura facendo molta attenzione a tutte le conseguenze che può portare, siano esse favorevoli o meno.
Leggendo questo articolo capirai se affittare una tua proprietà è l’investimento immobiliare che fa al caso tuo.

I vantaggi di affittare la propria casa

Entrata fissa e conservazione dell’immobile

Affittare un proprio immobile è uno dei metodi più sicuri e relativamente semplici per garantirsi un’entrata fissa mensile. In questo modo potrai arrotondare il tuo stipendio o pensione. Questa opzione è vantaggiosa e fa gola a molti imprenditori, sia quelli che sono già in possesso di un immobile sia chi intende acquistarne uno tramite mutuo.


Un altro aspetto di cui tenere conto è il miglior mantenimento della proprietà. Infatti, una casa abitata viene tenuta molto meglio di una casa vacanza disabitata per gran parte dell’anno.

Affittare un proprio immobile è quindi un ottimo metodo per far sì che la proprietà sia sempre in buone condizioni e non perda il suo valore di mercato a causa del disuso e dell’effetto degli agenti atmosferici.

Possedere più proprietà

Possedere un secondo immobile non offre solo la possibilità di guadagnare tramite l’affitto ma è anche la coronazione di quello che è il sogno di molte famiglie italiane: avere una casa in una località di villeggiatura. Una proprietà dove poter passare vacanze o fine settimana in compagnia di amici e parenti.

Lo stesso principio vale anche per gli immobili locati in grandi città o città universitarie. Oltre a poterle affittare a studenti o lavoratori avrete una casa disponibile per qualsiasi evenienza. Sia nel caso un membro della vostra famiglia necessiti di trasferirsi per motivi di studio o di lavoro sia per voi in caso la vostra prima casa sia inagibile.

Ottimo per gli appassionati del fai da te

Se sei un amante del home design e del fai da te, affittare case è senza dubbio l’investimento immobiliare che fa per te.
In questo modo potrai coltivare le tue passioni e allo stesso tempo aumentare il valore dell’immobile e di conseguenza potrai proporre un maggior prezzo per l’affitto mensile. Arredamento moderno, cucine equipaggiate ed ottimi infissi sono un ottimo modo per incrementare il valore del tuo immobile.
Prima di dedicarti ad opere di ristrutturazione e miglioramento dei tuoi immobili devi sempre tenere a mente gli incentivi statali. Stiamo parlando per esempio dei numerosi ecobonus che vengono erogati ogni anno.

Gli svantaggi di affittare un proprio immobile

Investimento iniziale e stress

Comprare un immobile da affittare è un vero e proprio investimento a lungo termine. Nel corso di un mutuo di 20/25 anni l’aumento del valore della proprietà dovrebbe superare facilmente gli interessi dovuti alla banca. Tuttavia, i periodi di stress non mancheranno. Basta pensare ad eventuali crisi economiche, spese di restauro impreviste, diminuzione del valore dell’immobile e inquilini che perdono il proprio lavoro e non possono pagare l’affitto.

Fiscalità e contabilità

Un’altra nota amara degli investimenti immobiliari è rappresentata dal fisco e dalla contabilità che ne consegue. Come proprietari di un immobile dovrete pagare delle tasse sulla locazione del vostro immobile. Dovrete pagare l’Irpef sul reddito derivante dall’affitto del vostro immobile, questo andrà a sommarsi al reddito proveniente da un eventuale lavoro a tempo pieno.
Inoltre, è a carico del proprietario anche l’Imu. L’imposta sul possesso degli immobili viene pagata in 2 rate, nei mesi di Giugno e Dicembre.

Quando si affitta un immobile bisogna recarsi all’Agenzia delle Entrate per registrare il contratto d’affitto per il quale pagherete le imposte di registro e di bollo.
Oltre a i costi citati il proprietario dell’immobile è responsabile del pagamento delle spese condominiali, quali: interventi di straordinaria amministrazione, manutenzione ascensore e garage, spese relative alla pulizia del giardino, gestione dell’amministrazione.

Aggiornamento dei dati

Come padroni di casa siete tenuti a conservare dati e documenti. Ti consigliamo di farlo sia fisicamente che in modo digitale così che i tuoi inquilini possano:


  • Richiedere una copia delle informazioni in tuo possesso
  • Ottenere le motivazioni per cui conservi tali informazioni
  • Chiederti di eliminare i documenti
  • Impedirti di utilizzarli ulteriormente

Sii organizzato e mantieni i tuoi dati aggiornati. Ciò include eliminare i dati e i documenti appartenenti a vecchi inquilini che non sono più di alcuna utilità.

Spesa finanziaria

Acquistare un immobile è, in ogni circostanza, un investimento che richiede grandi somme di denaro. Anche se tramite un mutuo non è necessario possedere la somma totale al momento dell’acquisto, avrete sempre bisogno di un gruzzoletto per coprire eventuali spese impreviste, come: danni alle tubature, inquilini disonesti e danni causati da calamità naturali.

Pro:

  • Investimento solido e duraturo.
  • Attualmente vi sono interessi ipotecari bassi per il finanziamento.
  • Possibilità di possedere una seconda casa per te o per i tuoi familiari.
  • L’occasione perfetta per gli appassionati di fai da te e home design.
  • Possibilità di arrotondare il proprio reddito mensile.

Contro:

  • Acquistare un immobile richiede una grossa somma di denaro che preclude la possibilità di futuri investimenti.
  • I costi del mutuo possono superare le entrate dell’affitto.
  • Rispondere alle chiamate e alle email per eventuali problemi riscontrati da parte degli inquilini.
  • Numerosi costi e tasse da pagare.
  • Necessità di avere sempre fondi a disposizioni per affrontare le emergenze.
  • In caso di divorzio o di altri eventi personali è un bene di difficile gestione.

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS