10 consigli per affittare per la prima volta casa come proprietario

Quello del locatario è un lavoro vero e proprio. Infatti il mattone non è per certo un investimento passivo. Sono molte le preoccupazioni e le situazioni problematiche che ogni proprietario di casa in affitto deve affrontare. L’arrivo della rata di affitto non è una certezza, a differenza di quella del mutuo! Ecco una lista delle principali preoccupazioni dei locatari.

Tasse, detrazioni e burocrazia

Le ricerche svolte riportano che le maggiori preoccupazioni dei locatari son quelle collegate ai cambiamenti fiscali. Rimanere al passo con nuove tasse, detrazioni e moduli da compilare richiede molto tempo e non piace a nessuno. Inoltre, il fattore COVID-19 non sta aiutando i proprietari di casa a trovare sollievo. La burocrazia da seguire per ottenere gli sgravi fiscali assegnati per via della pandemia ha complicato e aumentato ulterriormente la mole di lavoro burocratico che ogni locatore deve affrontare.

Le modalità e la modulistica per accedere ad esenzioni e detrazioni fiscali sono uno dei mal di testa principali dei locatori. Non è sempre chiaro quale sia il giusto modulo da compilare, le finestre temporali in cui fare domanda e i criteri per qualificarsi.

Al fine di rimanere sempre aggiornato su tutte le novità del mercato immobiliare, anche le novità sulle imposte e detrazioni, ti consigliamo di iscriverti alla nostra newsletter e seguire il nostro blog e social!

Pagamenti arretrati

Il problema che affligge e preoccupa la maggior parte dei locatari sono senza dubbio gli inquilini morosi. La crisi economica, la pandemia e l’aumento del costo della vita sono i principali fattori che possono portare un inquilino a trovarsi in una situazione in cui versare l’affitto a fine mese si rivela essere un grosso problema.

Nella maggior parte dei casi, il pagamento dell’affitto rimane una delle priorità per gli inquilini, anche in caso di difficoltà economiche. Per questo motivo, quando si parla di pagamenti arretrati, è sempre consigliato un primo approccio gentile ed amichevole. Una buona comunicazione può essere la chiave per risolvere la maggior parte delle situazioni problematiche. Potresti infatti venire a conoscenza che il mancato pagamento è dovuto ad un’occorrenza imprevista che molto difficilmente si ripeterà in futuro, come: una tassa inaspettata, costi di riparazione della macchina o altri imprevisti che hanno messo momentaneamente in difficoltà l’ inquilino.

Procedere allo sfratto è una pratica sgradevole che inevitabilmente porta a perdite di tempo e denaro. Tuttavia, se il tuo inquilino non si trova più nelle condizioni di pagare con regolarità l’affitto mensile potresti non avere alternative. È bene mostrarsi comprensivi, ma non lasciare che le difficoltà economiche di un tuo inquilino ti portino dei guai.

Inquilini che si rifiutano di abbandonare il locale

Nel caso tu venga costretto ad avviare una procedura di sfratto, c’è la non così rara possibilità che l’inquilino si rifiuti di abbandonare il locale. Infatti, circa un locatario ogni sei si trova di fronte a questa situazione stressante e complicata. Le motivazioni per cui un inquilino può rifiutarsi di abbandonare il locale sono molteplici. Potrebbe infatti non avere mezzi e denaro per trasferirsi in un altro locale.

Nonostante non sia uno dei problemi più frequenti è bene farsi trovare pronti ed attrezzati per combattere questa evenienza. In quanto, in caso vi troviate in questa situazione non solo non riceverete i soldi dell affitto ma dovrete anche pagare le spese di sfratto. Per questo motivo consigliamo di acquistare una polizza che copra le spese legali e le mensilità non pagate dall’inquilino moroso.

Spese per riparazioni

Le spese dovute alla riparazioni dei danni causati dagli inquilini sono un’altra delle principali preoccupazioni dei locatari. Questi danni possono infatti raggiungere somme importanti, soprattutto quando si affitta un locale che comprende arredamento ed elettrodomestici.

Nonostante l’inquilino sia tenuto a mantenere in buone condizioni il locale e restituirlo nello stesso stato in cui lo ha rilevato ad inizio contratto è spesso necessario effettuare alcune riparazioni di variabile entità.

Al fine di evitare spiacevoli sorprese e proteggere il tuo investimento, sarebbe saggio optare per una polizza RC Inquilino. In questo modo tutti i danni provocati involontariamente dall’inquilino, sia a beni materiali che alla struttura del locale, verranno coperti dall’assicurazione.

Periodi vacanti

Infine, tra le preoccupazioni più frequenti tra i proprietari di una casa data in affitto troviamo la gestione dei periodi vacanti. Uno o più mesi senza affittuario sono mesi in cui il locatore non ha entrate e dovrà pagare le eventuali rate del mutuo completamente di tasca sua. Ritrovarsi a pagare il mutuo di un locale non affittato per un periodo prolungato può portare la maggior parte dei locatori in bancarotta. Piuttosto che rimanere senza inquilini molti proprietari preferiscono abbassare il costo dell’affitto.

Puoi evitare l’insorgenza di periodi vuoti anche senza abbassare il prezzo d’affitto mensile. Ecco alcune soluzioni:

  • Effettua una migliore selezione dei candidati. Seleziona i candidati caratterizzati da una maggiore stabilità economica e che siano legati maggiormente alla zona.
  • Sii un buon locatore. Crea un bel rapporto con i tuoi inquilini, in questo modo potrai venire a conoscenza in anticipo di una eventuale dipartita dei tuoi affittuari. Ciò ti permetterà di cercare un nuovo inquilino per tempo. Nel migliore dei casi potrebbero essere gli inquilini stessi a trovare un nuovo affittuario per il tuo locale.
  • Mantieni la tua proprietà in uno stato ottimale in modo che il costo dell’affitto sia in linea con il valore del locale.
  • Tieniti aggiornato: Controlla il mercato degli immobili in modo da essere a conoscenza delle nuove tendenze e richieste del mercato. In questo modo, se ti trovassi senza affittuari per la prima volta dopo anni non rischieresti di mettere sul mercato un locale che non rispecchia gli standard e le tendenze moderne.

Ti consigliamo inoltre di controllare la tua proprietà con regolarità, in modo da essere certo dello stato di salute del tuo locale. Così facendo eviterai di dover rifiutare un possibile inquilino a causa di opere di restauro all’interno del tuo immobile.

Alto tasso di affitti a breve termine

Collegato alla preoccupazione di periodi privi di affittuari troviamo il problema dell’alto tasso di affitti a breve termine. Oltre ad aumentare notevolmente il rischio di periodi vacanti, un alto tasso di ricambio può minare gravemente l’efficienza del vostro investimento. Trovare un nuovo inquilino richiede infatti una considerevole quantità di tempo e denaro spesi nelle seguenti attività:

  • Creazione di annunci immobiliari e sponsorizzazione
  • Selezione candidati
  • Tempo dedicato alla mostra del locale
  • Lavoro burocratico necessario alla messa in regola del contratto.

Le più grandi preoccupazioni dei proprietari di casa in affitto: In breve

Purtroppo le difficoltà che dovrai affrontare nella tua carriera da locatore non sono pochissime. Farsi trovare preparato è il miglior modo per superare qualsiasi problema si manifesti nel tuo 2021.

  • Tieniti aggiornato sulle detrazioni fiscali e sui bonus assegnati per via del COVID-19.
  • Proteggi il tuo investimento con le giuste polizze. Sia per eventuali danni alla proprietà che in caso di inquilino moroso.
  • Seleziona con cura i tuoi inquilini in modo da evitare un tasso di ricambio eccessivamente alto.
  • Comunicare con i tuoi inquilini in difficoltà prima di procedere allo sfratto.
  • Controlla periodicamente la tua proprietà al fine di evitare spiacevoli sorprese a fine contratto.

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS