Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: caro bollette, mutui, tari, trend del mercato, contratti d’affitto e molto altro. Buona lettura e buon affitto!

Trend Mercato

Home Sharing Day 2022: la pandemia non ferma la crescita degli affitti brevi, una soluzione scelta da oltre un milione di turisti nell’ultimo anno.

Un’analisi sullo stato dell’Home Sharing in Italia ha evidenziato da un lato la sua resistenza alla pandemia e le ottime prospettive future, ma anche il contributo che l’ospitalità in casa apporta in termini di crescita turistica, di rigenerazione…
Leggi l’articolo →


Affitti e bollette, maxi stangata sulle famiglie: ecco quanto pagheremo

Sarà un 2022 da ricordare – e non certamente in senso positivo – per le famiglie italiane alle prese con una sfilza di rincari praticamente su tutti i fronti.
Leggi l’articolo →


Immobiliare: prezzi previsti in calo ed efficienza energetica ancora al centro

La Banca d’Italia valuta i pareri degli agenti immobiliari, secondo i quali conflitto in corso, inflazione e caro energia rischiano di influenzare al ribasso la domanda e i prezzi delle abitazioni. Una condizione allarmante per le famiglie che si traduce in un freno alle intenzioni di acquisto.
Leggi l’articolo →


Mercato immobiliare, prezzi in aumento a Milano: la mappa dei quartieri

Il centro è considerato il quartiere più caro del capoluogo lombardo, infatti, il prezzo medio richiesto è di quasi 10mila euro al metro quadrato. Pasteur-Rovereto, invece, è il quartiere in cui le case si sono rivalutate maggiormente. Città Studi…
Leggi l’articolo →


Mutuo

Aumento dei tassi dei mutui: cause e conseguenze sul mercato immobiliare

Tassi dei mutui in aumento: come cambia il mercato immobiliare in Italia. I dati dell’ultimo bollettino Bce prevedono un aumento dei tassi dell’1% e un potenziale calo dei prezzi delle case del 5%.
Leggi l’articolo →


Cresce la corsa ai mutui per comprare casa

Non importa che il 2022 sia iniziato con la nuova incertezza della guerra né che i tassi di interesse siano in aumento, dopo gli ultimi 2 anni di emergenza sanitaria e prima ancora di una lunga crisi economica, c’è voglia di cambiare, di avere una nuova casa o spazi diversi…
Leggi l’articolo →


Mutui, cosa succede con l’aumento dei tassi della Bce: le rate si alzano fino al 35%

La decisione di Francoforte di aumentare il costo del denaro per frenare l’inflazione avrà certamente un effetto sui prestiti di famiglie e imprese: a rimetterci saranno soprattutto coloro che hanno scelto di sottostare alle variazioni del mercato…
Leggi l’articolo →


Affitto

Locazione breve: tutto quello che devi sapere

I contratti di locazione breve sono pensati per chi ha la necessità di prendere in affitto un immobile per un periodo di tempo limitato. Scopriamo cosa sono, quali sono gli adempimenti richiesti e in cosa si distinguono rispetto alle locazioni turistiche.
Leggi l’articolo →


Affitto e bollette: Una spesa di quasi 2.000 euro in più

Il caro bollette è uno dei temi più sentiti del nostro Paese. Ma non solo: chi, in particolare, è alla ricerca di una casa in affitto o ha un contratto in scadenza, dovrà mettere in conto un canone in aumento.
Dunque, una domanda sorge spontanea: rispetto al 2021, quanto dovrà spendere in più una famiglia italiana per un affitto?
Leggi l’articolo →


Cerchi una stanza in affitto? L’offerta crolla del 43% nel 2022. La situazione per città

L’offerta di appartamenti in affitto condiviso è diminuita del 43% nell’ultimo anno, in linea con la forte riduzione dello stock di alloggi in locazione, secondo il consueto rapporto sulle stanze in affitto di idealista, portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia.
Leggi l’articolo →


Consigli

Contratto di locazione ad uso abitativo: una guida completa

Una delle forme contrattuali più diffuse è quella riservata agli immobili ad uso abitativo. Ecco una guida completa sul contratto di locazione ad uso abitativo: quanto dura, come si registra e cosa prevede in caso di applicazione della cedolare secca.
Leggi l’articolo →


Seconda casa, come recuperare i costi con l’affitto: alcuni consigli pratici

Gli italiani sono un popolo che ama particolarmente investire nel mattone. È raro infatti trovare qualcuno che viva per lunghi periodi in affitto e che non abbia almeno una casa di proprietà.
Infatti, questo genere di possesso viene non solo considerato un bene sicuro, ma anche come un ottimo modo per guadagnare dei soldi.
Leggi l’articolo →


Immobiliare: gli over 64 sotto la lente d’ingrandimento

Cosa cercano gli over 64 che acquistano sul mercato immobiliare? È una delle risposte contenute nell’analisi che vi proponiamo, basata sui dati del 2021. Oggi prendiamo in esame una categoria di acquirente con esigenze particolari. Si tratta degli over 64…
Leggi l’articolo →


Altro

Affitto a canone libero: cosa vuol dire?

Il contratto d’affitto a canone libero è la tipologia contrattuale più usata per le locazioni ad uso abitativo.
Il suo nome lascia intendere la sua natura: le parti sono libere di decidere autonomamente l’importo del canone che l’inquilino corrisponderà al proprietario.
Leggi l’articolo →


Affitti, cosa fare se l’inquilino non paga l’affitto o le spese di condominio

Affittare un appartamento di proprietà rappresenta una fonte di reddito aggiuntiva. Ma può anche nascondere alcune problematiche. Non sempre infatti l’inquilino è nella condizione di poter pagare per i motivi più disparati e quindi ritarda il versamento del canone d’affitto…
Leggi l’articolo →


Più di metà delle case italiane consuma troppo

Il caro bollette sta colpendo duramente le famiglie e le imprese italiane. Il risparmio può arrivare puntando sull’ammodernamento e sull’efficientamento energetico del nostro patrimonio edilizio (altamente energivoro), con la creazione di edifici e abitazioni…
Leggi l’articolo →


Proprietario di casa in affitto deve pagare la Tari e la multa se inquilino non la paga o no

Secondo quanto previsto dalle leggi in vigore, il proprietario di una casa in affitto non deve mai pagare la Tari se l’inquilino non la paga. Non è, infatti, il proprietario della casa in affitto il responsabile del mancato dell’imposta dei rifiuti che spetta, per legge, sempre all’inquilino, ad accezione di un caso.
Leggi l’articolo →

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS