Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: trend del mercato immobiliare per il 2024, normative per gli affitti, mutui, consigli e molto altro. Buona lettura e buon affitto!

Trend Mercato

Investire sul mattone: quali sono le previsioni per il 2024?

L’ultima parte del 2023 è stata caratterizzata da una frenata delle compravendite immobiliari, ma i prezzi si sono mantenuti stabili. Per l’anno 2024 gli esperti parlano chiaro e si prevede che si possano registrare incrementi sia per chi vuole acquistare un bene immobiliare sia per chi opta per la locazione.
Leggi l’articolo →


Imposte, tasse e affitti: via libera alla nuova convenzione per i pagamenti più veloci tra banche e Fisco

I dati sui pagamenti di imposte, tasse e affitti viaggeranno più velocemente tra banche e Fisco. Gli istituti di credito e l’agenzia delle Entrate rivedono termini e modalità di riversamento e rendicontazione delle deleghe di pagamento delle imposte.
Leggi l’articolo →


Caro mutui, mercato immobiliare in negativo nel 2023

Caro mutui frena il mercato immobiliare nel primo trimestre 2023. Lo rivela l’Istat. Compravendita di case in calo del 5% rispetto al trimestre precedente. Giù anche mutui, finanziamenti e altre obbligazioni con costituzione di ipoteca immobiliare che si riducono del 12,6% rispetto ai tre mesi precedenti.
Leggi l’articolo →


Case a Roma: prezzi in aumento, tiene bene l’immobiliare di prestigio

Positivo l’andamento dei prezzi degli immobili a Roma, dove si registra un aumento dello 0,7%. Bene il mercato degli affitti, che invoglia ad acquistare per mettere a reddito. Rallentano invece i prezzi in periferia, nelle zone raggiunte da giovani coppie che ricorrono alla maxi-garanzia Consap.
Leggi l’articolo →


Mutuo
Le case? Si comprano ancora, ma senza mutuo. Così cambia il mercato immobiliare in Italia

Prezzi in calo in molte città italiane, incluse Milano e Roma, nel secondo semestre. Ma la correzione riguarda soltanto le quotazioni più tirate. Che cosa fare se ora si deve comprare o vendere un immobile | Casa, primi segnali di calo dei prezzi a Milano e Roma. Crollano le compravendite, volano i canoni d’affitto: il report di Nomisma…
Leggi l’articolo →


Mutui, tassi d’interesse ai minimi: quanto scenderanno le rate nel 2024

Con ogni probabilità, quello di dicembre 2023 verrà ricordato come il mese della svolta per quanto riguarda i tassi sui mutui contratti con gli istituti di credito da parte dei cittadini italiani. Ad oggi, sono davvero molti quelli che potrebbero non comprendere a pieno questa frase…
Leggi l’articolo →


Mutuo indicizzato: cos’è, come funziona e come capire se è la scelta giusta

Viviamo in un periodo di instabilità economica e il settore immobiliare non è immune da impatti significativi. Con l’aumento dei tassi d’interesse, sempre più persone stanno considerando alternative come il mutuo indicizzato. Ma cos’è e come funziona e…
Leggi l’articolo →


Affitto

Affitti brevi, nuove regole UE

Sotto la spinta della potente lobby degli albergatori e la difficoltà di cittadini e studenti in cerca di alloggi in città d’arte, il problema creato dall’esplosione degli affitti brevi, Airbnb ad esempio, tanto per fare un nome noto, è balzato agli occhi della politica in tutto il mondo occidentale. Negli ultimi anni il mercato delle locazioni a breve…
Leggi l’articolo →


Il proprietario di casa può rescindere il contratto di affitto?

Cos’è la rescissione del contratto? Qual è la differenza tra recesso e disdetta? Come impedire il rinnovo automatico della locazione?
Il contratto di locazione, quando ha ad oggetto immobili, ha una durata solitamente lunga, tale da consentire all’inquilino di godere in modo stabile del bene…
Leggi l’articolo →


Cedolare secca 2024, tre aliquote per la tassazione degli affitti: come funziona e novità

All’imposta sostitutiva del 21 per cento e all’aliquota agevolata del 10 per cento si affianca la novità prevista dalla Legge di Bilancio 2024, che porta al 26 per cento la cedolare secca dovuta per le locazioni brevi…
Leggi l’articolo →


Consigli

Acquisto di un immobile da asta fallimentare: cosa fare e cosa non fare

Quando si parla di asta immobiliare si fa riferimento ad una procedura legale finalizzata all’ottenimento di credito. Le motivazioni alla base possono essere varie, ma vediamo assieme cosa comporta comprare un immobile a un’asta fallimentare, i possibili rischi e qualche consiglio…
Leggi l’articolo →


Case, vendite ancora in caduta: -10,4% da luglio a settembre

Il record delle 800mila case vendute, sfiorato nel 2022, è ormai un lontano ricordo. L’impennata dei tassi di interesse da un lato e i prezzi al metro quadro in aumento dall’altro, hanno messo a dura prova il mercato immobiliare residenziale quest’anno. Anche se in rapporto al crollo dei volumi del segmento “commercial”…
Leggi l’articolo →


Interessi sul deposito cauzionale dell’affitto: quanto spetta

Con il contratto di locazione è possibile godere di un bene altrui pagando un corrispettivo mensile al proprietario. La locazione può avere ad oggetto qualsiasi cosa; comunemente, tuttavia, tale contratto viene riferito alle abitazioni e, più in generale, agli immobili. È in questo contesto che si pone il seguente quesito: quanto spetta di interessi sul deposito cauzionale dell’affitto?
Leggi l’articolo →


Sfratto in caso di sub-affitto, l’inquilino deve lasciare casa?

Non sempre chi occupa una casa è titolare del contratto di locazione principale. In alcuni casi l’occupazione di un immobile può infatti essere gestita attraverso il subaffitto, prassi molto diffusa anche se non sempre contemplata dall’accordo fra proprietario e inquilino principale.
Ma è possibile subire uno sfratto se si è in subaffitto? E, soprattutto, cosa è possibile fare qualora ci si trovi in una situazione del genere?
Leggi l’articolo →


Altro

Utenze, quando il locatore non può sospendere i servizi anche se l’inquilino è moroso

Il caso in cui le utenze prima vengono lasciate intestate al locatore e poi l’inquilino diventa moroso: com’è possibile reagire restando nel perimetro normativo…
Leggi l’articolo →


Tra tassi di interesse alti, inflazione e Pnrr ecco come cambierà il settore delle costruzioni

I più recenti dati Istat sulle costruzioni mostrano una produzione stagnante a settembre e in calo nei primi nove mesi dell’anno. Il crollo delle compravendite di abitazioni è un segnale di difficoltà delle famiglie di cui la politica deve tener conto. Il miglioramento della fiducia degli imprenditori edili lascia intravedere…
Leggi l’articolo →


L’impatto della classe energetica sui prezzi: quanto costa in più una casa green

Risulta ormai chiaro a tutti che una casa ad alta efficienza energetica ha un valore di mercato più alto dovuto essenzialmente al risparmio a lungo termine che può garantire e alla sua sostenibilità. Uno studio della Banca d’Italia ha cercato di quantificarlo basandosi sui dati del portale “Immobiliare.it”: ecco quanto costa di più una casa green nel mercato delle compravendite immobiliari…
Leggi l’articolo →

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS