Come trasformare una casa ereditata in una miniera d'oro per l'affitto

Ereditare una casa da un parente è una cosa; sapere come sfruttarne al meglio il potenziale è un’altra. È comprensibile se sei confuso a riguardo: magari la posizione non è ideale per viverci, oppure la proprietà necessita di ingenti lavori di ristrutturazione che al momento non puoi permetterti. Invece di vendere la casa e perdere future opportunità, hai considerato la possibilità di trasformarla in un investimento immobiliare da affitto?


Quella casa ereditata potrebbe diventare una miniera d’oro per gli affitti se giochi bene le tue carte, utilizzando le informazioni di questa guida e le funzionalità di Rentila. Resta con noi mentre ti guidiamo attraverso la trasformazione di una casa ereditata in un immobile da affitto buy-to-let. Alla fine, sarai sulla buona strada per costruire il tuo portafoglio immobiliare, una casa alla volta.

Valuta il potenziale della proprietà

Ereditare una proprietà è emozionante, ma devi valutarne il potenziale prima di iniziare a percepire un reddito da affitto. Ecco come procedere:

  • Innanzitutto, analizza la posizione: è vicina ai mezzi pubblici, alle scuole, ai negozi, ai parchi o ad altre comodità che la renderebbero interessante per gli inquilini? In caso contrario, potresti dover abbassare l’importo dell’affitto o investire in miglioramenti per attirare l’interesse;
  • Successivamente, valuta le condizioni e eventuali riparazioni o ristrutturazioni necessarie: le case più vecchie spesso richiedono lavori sull’impianto elettrico, idraulico o strutturali, che possono essere anche molto costosi. Devi stabilire se i costi da sostenere valgano la pena o se vendere l’immobile così com’è sarebbe meglio;
  • Analizza anche gli importi d’affitto di proprietà simili nella zona: un passo cruciale nella valutazione se la tua proprietà può diventare un ottimo investimento buy-to-let è controllare siti come immobiliare.it, idealista e casa.it per determinare un prezzo competitivo per diverse dimensioni di unità. Deve essere sufficientemente alto per fare profitto ma non così alto da lasciare la proprietà vuota;
  • Considera anche quali sono i tuoi potenziali inquilini: studenti, famiglie e professionisti hanno esigenze diverse, quindi devi adattare la proprietà e i servizi di conseguenza;
  • Infine, stila un prospetto di tutti i costi, come assicurazione, tasse sulla proprietà, manutenzione e spese di gestione: assicurati che il potenziale reddito da affitto copra i costi con abbastanza margine di profitto. In caso contrario, potrebbe non valere la pena mantenerla.

Con un po’ di tempo ed impegno nella valutazione della tua eredità, puoi trasformarla in un investimento stabile che genera reddito.

Gestisci gli aspetti legali

Prima di iniziare a sognare reddito passivo e vacanze prolungate dalla tua proprietà buy-to-let ereditata, devi fare alcune verifiche legali. Come descritto di seguito, abbiamo suddiviso questo processo in quattro fasi chiave.

  • Innanzitutto, assicurati che la proprietà ti appartenga legalmente: controlla i registri ufficiali per confermare di avere la documentazione corretta come proprietario legittimo. Vorrai anche gestire eventuali bollette, tasse o ipoteche in sospeso sulla proprietà per evitare futuri problemi.
  • Successivamente, decidi come detenere la proprietà – come unico proprietario, società in accomandita o società a responsabilità limitata: una società a responsabilità limitata offre protezione legale e vantaggi fiscali per la maggior parte dei proprietari. Registra l’azienda e ottieni eventuali licenze richieste per diventare un proprietario ufficiale.
  • Non dimenticare l’assicurazione: acquista un’assicurazione completa per il proprietario per proteggerti da danni, mancato pagamento dell’affitto e controversie legali. Dovresti anche considerare un’assicurazione contro il mancato pagamento dell’affitto, specialmente all’inizio.
  • Infine, redigi adeguati contratti di locazione per i tuoi inquilini: usa un contratto di locazione residenziale che sia conforme alle normative e che dettagli i termini della locazione, gli importi dell’affitto, le responsabilità del locatore e del conduttore, e altro ancora. Assicurati anche di effettuare controlli del credito e antecedenti sui potenziali inquilini. Il software Rentila è un ottimo strumento per redigere contratti di locazione ben scritti, considera di iscriverti oggi.

Determina un budget e assicura il finanziamento

Determinare un budget di ristrutturazione e assicurarsi il finanziamento è cruciale per trasformare la tua proprietà ereditata buy-to-let in una fonte regolare di reddito, e ciò comporta due passaggi essenziali:

Determina un budget completo

Considera i costi sia immediati che a lungo termine per stimare il tuo budget totale. I costi diretti includono riparazioni necessarie, pulizia profonda e miglioramenti estetici per attrarre gli inquilini; i costi a lungo termine potrebbero includere la sostituzione di elettrodomestici principali o l’aggiornamento di impianti idraulici ed elettrici per sicurezza ed efficienza. Ti consigliamo di ottenere preventivi da diverse imprese per eventuali lavori al di là delle tue competenze fai-da-te:

  • Costi di ristrutturazione: riparazioni, pulizia, pittura, pavimenti, illuminazione, ecc.
  • Cambio elettrodomestici: caldaia, scaldabagno, lavatrice/asciugatrice, ecc.
  • Onorari dei professionisti: per idraulica, elettricità, coperture, rivestimenti, ecc.
  • Spese legali: creazione di contratti di locazione, registrazione dei contratti, ecc.
  • Riserva finanziaria: una riserve finanziaria del 10% per costi imprevisti

Esplora le opzioni di finanziamento

Determina come finanziare la tua ristrutturazione e la nuova proprietà di investimento.
Alcune delle possibili opzioni includono le seguenti:

  • Risparmi personali: utilizza le tue riserve di denaro per finanziare completamente o parzialmente il progetto.
  • Prestito con garanzia ipotecaria o linea di credito: prendi in prestito con a garanzia la tua casa. I tassi di interesse sui prestiti sono spesso inferiori a quelli delle carte di credito.
  • Mutuo per l’acquisto di proprietà: stipula un nuovo mutuo sulla casa ereditata. Parte degli interessi e dei pagamenti possono essere deducibili dalle tasse.
  • Soci o investitori privati: trova persone disposte ad investire e a co-patrimonializzare la proprietà con te. Accordati sulla condivisione di responsabilità, costi, reddito ed equità, assicurandoti di avere tutti i termini per iscritto.

Puoi trasformare la tua casa ereditata in una redditizia proprietà di investimento con un budget e un finanziamento ben calcolati. Tuttavia, ricorda di iniziare in piccolo se necessario, impara via via e non assumere più debiti di quanto possa permetterti di rimborsare. Con il tempo e l’esperienza, acquisirai la conoscenza e i mezzi per migliorare ed espandere il tuo portafoglio di buy-to-let.

Effettua le necessarie riparazioni e miglioramenti

Nel trasformare una casa ereditata in un buy-to-let, devi effettuare tutte le riparazioni necessarie per renderla presentabile ai potenziali inquilini nei seguenti tre passaggi:

Ispeziona la proprietà

Il primo passo è ispezionare attentamente la proprietà ereditata per determinare le riparazioni o gli aggiornamenti necessari. Cammina attraverso ogni stanza e fai una lista dei problemi che devono essere affrontati, come:

  • Rubinetti che perdono o idraulica che ha bisogno di riparazioni;
  • Cablaggi elettrici o prese difettosi;
  • Danni o perdite dal tetto;
  • Sistemi di riscaldamento/raffreddamento che hanno bisogno di manutenzione;
  • Pavimenti, armadi o elettrodomestici che devono essere sostituiti.

Vuoi che la proprietà sia sicura, funzionale e attraente per gli inquilini, quindi occupati immediatamente di eventuali problemi strutturali o di sistema significativi. Per i piccoli interventi superficiali, dai priorità a ciò che deve essere fatto prima di mettere in affitto la proprietà.

Rinnova arredi e finiture

La maggior parte delle case ereditate ha bisogno di un restyling per adeguarsi agli stili e ai gusti moderni. Per ottenere questo risultato, considera quanto segue: :

  • Rivernicia l’immobile con colori neutri e moderni;
  • Sostituisci vecchi apparecchi di illuminazione, ferramenta e accessori;
  • Rifinisci o sostituisci pavimenti, piano di lavoro e armadi consumati;
  • Restaura le piastrelle dei pavimenti e delle docce per farle apparire pulite e nuove, sostituiscile nel caso non siano recuperabili.

L’aggiornamento dei dettagli e delle finiture aiuterà ad attirare inquilini di qualità superiore e aumenterà il potenziale di reddito da affitto. Ricorda che molte di queste migliorie possono spesso essere detratte.

Rivedi i requisiti di conformità

Prima di affittare la proprietà, assicurati che rispetti tutte le normative locali e i codici edilizi per le unità in affitto. Questo potrebbe includere mansioni come:

  • Installare rilevatori di fumo e monossido di carbonio;
  • Sostituire o riparare scale di sicurezza/emergenza antincendio;
  • Garantire una corretta ventilazione e vie d’uscita di emergenza;
  • Fornire funzionalità di accessibilità, se richiesto, nella tua zona.

L’utilizzo di uno strumento gratuito di gestione della proprietà come Rentila può aiutarti a rimanere aggiornato su questioni di conformità e responsabilità di manutenzione come proprietario. Mantenere la conformità con le normative non solo ti proteggerà legalmente, ma darà anche tranquillità ai tuoi inquilini.

Pubblicizza la proprietà e seleziona gli inquilini

Per ricevere un reddito da affitto sulla tua proprietà buy-to-let ereditata, devi raggiungere i potenziali inquilini. Ecco come procedere.

Pubblicizza la proprietà

Per attirare inquilini di qualità, dovrai pubblicizzare la tua casa ereditata. Inserisci la proprietà su piattaforme popolari come immobiliare.it, idealista e casa.it dalle quali puoi ricevere le candidature degli interessati sulla tua dashboard Rentila.

Assicurati di includere foto professionali, una descrizione dettagliata che metta in evidenza gli ultimi miglioramenti e un prezzo accurato basato sul mercato locale degli affitti. Puoi anche inserire annunci in gruppi locali di Facebook e sui giornali. Più luoghi pubblicizzi, più interesse genererai.

Esamina le domande

Uno degli errori comuni che i proprietari commettono quando affittano è trascurare una corretta selezione degli inquilini e controlli dei precedenti. Per evitarlo, una volta ricevute le richieste, invita gli aspiranti inquilini a visualizzare la proprietà. Incontrali di persona se possibile e capisci se corrispondono al tuo profilo:

  • chiedendo la loro storia degli affitti, informazioni sull’impiego e referenze;
  • eseguendo controlli del credito e chiedendo lettere di raccomandazione dai passati locatori.

Cerca inquilini con occupazione stabile, stabilità finanziaria con una storia di pagamenti puntuali dell’affitto e senza precedenti sfratti o danni alla proprietà.

Conduci interviste

Riduci il numero di candidati a 3-4 dei candidati più promettenti e intervistali. Ciò ti darà una migliore comprensione della loro idoneità come inquilini e darà loro l’opportunità di rivedere la proprietà.

Sii chiaro riguardo ai tuoi requisiti, tipologia contrattuale e durata del contratto, e fai domande aperte per capire perché sono interessati alla proprietà e che tipo di inquilini saranno. Scegli il candidato con cui ti senti più sicuro per massimizzare le possibilità di una locazione senza problemi.

Tuttavia, il tuo compito non finisce qui. Ora hai una proprietà da gestire oltre a occuparti del tuo business quotidiano. Potresti non saperlo, ma gestire una proprietà può essere noioso, specialmente se ne possiedi più di una in posizioni diverse.

È qui che entriamo in gioco: Rentila è un software di gestione immobiliare basato su cloud che rende più facile gestire in modo efficace i tuoi inquilini e la tua proprietà in posizioni multiple. È ricco di funzionalità ed è gratuito, quindi perché non provarlo oggi?

Domande frequenti: come trasformare una casa ereditata in un investimento immobiliare

Posso affittare la casa ereditata?

Sì, puoi affittare la casa ereditata per generare reddito dalla tua proprietà. Tuttavia, prima di diventare un locatore, devi considerare vari fattori, come leggi locali, tasse, assicurazioni e costi di manutenzione.

Come si fa a evitare l’imposta sulle plusvalenze per le proprietà ereditate in Italia?

Per evitare l’imposta sulle plusvalenze sulla proprietà ereditata in Italia, è possibile considerare le seguenti opzioni:

  • Sfruttare la riduzione per l’abitazione principale: se si risiede nella proprietà ereditata come abitazione principale, potrebbe essere possibile usufruire della riduzione relativa all’abitazione principale, la quale potrebbe esentare dall’imposta sulle plusvalenze in caso di vendita. Le condizioni per questa riduzione dipendono dai criteri stabiliti dalla normativa italiana.
  • Detrazioni per lavori di ristrutturazione: i costi sostenuti per lavori di ristrutturazione effettuati sulla proprietà possono essere detratte dalla plusvalenza, riducendo così l’imponibile soggetto a tassazione.

Cose da ricordare

Mentre trasformare una casa ereditata in un investimento immobiliare può sembrare particolarmente impegnativo inizialmente, concentrandoti sui fondamentali – trovare inquilini idonei, mantenere bassi i costi, scegliere il giusto mutuo, stabilire l’affitto giusto e mantenere bene la proprietà – presto riceverai affitti che contribuiranno al tuo benessere finanziario e onoreranno il ricordo di chi te l’ha lasciata.

Ricorda, scegliere Rentila come piattaforma di gestione immobiliare all-in-one può rendere le tue mansioni da locatore il più semplici possibile.

.

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS