Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: trend del mercato immobiliare, affitti brevi, normative, consigli e molto altro. Buona lettura e buon affitto!

Trend Mercato

Il mercato immobiliare cala del 12,5% nel 2023, aumenta la domanda di affitti

L’Osservatorio Nomisma conferma la gelata in Italia: in un anno, calano i mutui erogati (-29%) e di conseguenza le case comprate/vendute (-12,5%). Più difficile ottenere prestit…
Leggi l’articolo →


Mercato immobiliare europeo: le previsioni per il 2024 settore per settore

Il mercato immobiliare europeo attraversa una fase difficile legata all’aumento dei tassi di interesse, che ha messo un freno agli investimenti in real estate (ai minimi da dieci anni) e ai prezzi degli asset, anche se i rendimenti in media reggono…
Leggi l’articolo →


Le azioni immobiliari in europa hanno raggiunto il livello più basso dal 2012

Il mercato immobiliare europeo sta vivendo un periodo di turbolenza senza precedenti: il settore, infatti, ha recentemente toccato il punto più basso dal 2012. Questa situazione è stata innescata principalmente dall’incremento dei tassi di interesse e dai crescenti costi di finanziamento…
Leggi l’articolo →


Milano, prezzi delle case e affitti: aumenti del 41% e del 22% negli ultimi 6 anni

Nel capoluogo lombardo il 34% dei contribuenti dichiara un reddito lordo inferiore a 15.000 euro l’anno, ma nel periodo 2015-2021 i prezzi medi delle abitazioni sono cresciuti del 41%, gli affitti medi del 22% e la retribuzione media di operai e impiegati solo del 3% e 7%. Sono questi alcuni…
Leggi l’articolo →


Mutuo

Caro mutui: il 7,3% della domanda di case si sposta verso gli affitti

Il mercato immobiliare italiano dovrebbe chiudere il 2023 con compravendite in calo, intorno a circa 684mila, valori di acquisto che si mantengono rigidi e canoni di affitti in crescita. Battuta d’arresto anche per Milano…
Leggi l’articolo →


Mercato dei mutui in crisi: le erogazioni crollano del 33%

Le decisioni prese a Francoforte hanno pesanti ripercussioni in tutta Europa e incidono significativamente sulla vita di ognuno di noi. Ne è un esempio l’andamento dei tassi di interesse, che la Banca Centrale Europea ha deciso di mantenere invariati per la prima volta dopo 10 rialzi consecutivi…
Leggi l’articolo →


Affitto

Affitti: arrivano le sanzioni dal 120% al 240%, come difendersi e quando devi pagare

In base a quanto stabilito dalla legge italiana, la mancata registrazione dei contratti di locazione determina l’applicazione di una sanzione che può andare dal 120 al 240 % del valore dell’imposta di registro dovuta…
Leggi l’articolo →


Tassa Airbnb nella manovra 2024: cos’è e quanto inciderà sui prezzi

Roma, 8 novembre 2023 – Nella bozza della Manovra 2024 approvata dal Cdm guidato da Giorgia Meloni sono presenti alcuni interventi che stanno facendo molto discutere e che, pur senza dare troppo nell’occhio, stanno animando il dibattito interno…
Leggi l’articolo →


L’offerta di case in affitto in Italia registra un nuovo calo dell’8% nel terzo trimestre

Secondo i dati forniti dall’Ufficio Studi di idealista, portale immobiliare leader in Italia per lo sviluppo tecnologico, nel trimestre appena trascorso si è osservato un nuovo decremento delle abitazioni disponibili per l’affitto rispetto allo…
Leggi l’articolo →


Immobiliare: come sta andando il mercato del lusso?

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa rileva che il segmento degli immobili di prestigio continua ad interessare chi è alla ricerca di una prima casa o di una soluzione migliorativa avendo a disposizione un’elevata disponibilità di spesa. Meno presenti gli investitori che…
Leggi l’articolo →


Consigli

6 modi per ottenere un reddito passivo con le proprietà in affitto

Uno dei modi più antichi e più semplici per creare reddito passivo è con le proprietà in affitto. E, fortunatamente per investitori e imprenditori, il mercato degli affitti immobiliari rimane forte e continua a crescere. Secondo i dati dell’Us Census Bureau, oltre il…
Leggi l’articolo →


Cosa fare in caso di occupazione abusiva di immobile?

L’occupazione abusiva di un immobile è un problema legale complesso e purtroppo diffuso. La legge tuttavia offre tutele sia di carattere civilistico che penale. Entrambe le strade mirano a recuperare, nel più breve tempo possibile…
Leggi l’articolo →


Sfratto con figli minorenni, quando è possibile?

È convinzione diffusa che la presenza di minorenni o persone diversamente abili possa bloccare una procedura di sfratto. Non è così. Non esistono categorie di persone la cui presenza impedisca lo svolgersi di una procedura di sfratto ed è quindi possibile sfrattare un nucleo…
Leggi l’articolo →


Altro

Spese condominiali, chi le paga se si è in affitto? cosa spetta al proprietario e cosa all’inquilino

Quando si tratta di soldi e di spese è sempre giusto prestare un certa attenzione. Ci sono cose che si danno per scontato per esperienze personali, ma che delle volte vanno contro le regole eleggi a nostra insaputa. Il mondo immobiliare è molto complicato e…
Leggi l’articolo →


Casa, acquisto o affitto? Milano vince sui prezzi, Roma sugli affitti

Venti miliardi per due metropoliIl derby d’Italia del mattone da sempre lo giocano Milano e Roma. E bastano un paio di numeri per capire perché. Lo scorso anno il giro d’affari derivante dalla compravendita di abitazioni è stato stimato nel nostro Paese, nel…
Leggi l’articolo →


Che cos’è il petitum?

Il “petitum” è la richiesta che il cittadino rivolge al giudice per mezzo dell’avvocato che lo rappresenta.
Detto in altri termini, il petitum (tradotto dal latino, “chiesto”) è l’oggetto della pretesa avanzata in giudizio dalla parte.
Leggi l’articolo →


Quali sono i vantaggi degli affitti brevi?

Gli affitti brevi sono una forma di locazione che offre numerosi vantaggi sia per i proprietari che per gli inquilini. Questo articolo esplorerà i benefici di questa tipologia di affitto, analizzando le normative vigenti…
Leggi l’articolo →

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS