I modi migliori per migliorare l'efficienza energetica del tuo immobile in affitto

La crisi dei costi della vita in Italia è stata in parte causata da consistenti aumenti dei prezzi dell’energia. Questa è una brutta notizia per i proprietari immobiliari. Potresti avere inserito i costi dell’energia compresi come parte del prezzo dell’affitto, il che significa un considerevole aumento dei tuoi costi operativi e una riduzione del profitto. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, l’affitto non include le bollette energetiche, ma se i tuoi inquilini stanno faticando per pagare le bollette energetiche, potresti scoprire che non riescono a pagare l’affitto in tempo o peggio non potrebbero più sostenere la spesa per vivere nel tuo appartamento.


Avere la tua proprietà in affitto il più efficiente possibile dal punto di vista energetico è positivo per il pianeta, per te e per i tuoi inquilini. Più efficiente è la classe energetica, più i tuoi inquilini possono riscaldare la casa in modo efficiente e rimanere al caldo senza sprechi di calore e denaro. Se in questo momento stai cercando nuovi inquilini, puoi scommettere che i potenziali conduttori valuteranno molto scrupolosamente le prestazioni energetiche dell’immobile. Quindi, avere una proprietà con buona efficienza energetica è estremamente importante se desideri che la tua proprietà sia attraente e conveniente.

In aggiunta a questi fattori, l’efficenza energetica è fondamentale anche nel caso di compravendita di un immobile, sia al momento dell’acquisto sia al momento di una eventuale vendita. La valutazione del mercato per gli immobili con una buona classe energetica è in aumento, facilitando così la vendita o l’affitto, al contrario una bassa prestazione energetica potrebbe rivelarsi un ostacolo ai tuoi piani imprenditoriali.

Esaminiamo come puoi migliorare l’efficienza energetica della tua proprietà in diversi modi.

La scelta della proprietà giusta

Se al momento stai cercando di acquisire un’altra proprietà da mettere a reddito, è naturale che alcune proprietà siano più efficienti di altre ma il divario potrebbe essere grande. In generale, più una casa è nuova, più sarà efficiente dal punto di vista energetico. In Italia, anche nelle grandi città si trovano spesso edifici molto vecchi, a volte addirittura palazzi di quasi 100 anni. In questi casi è molto difficile riuscire a raggiungere una classe A o B ma allo stesso tempo è sempre consigliato prendere i giusti accorgimenti per migliorare il più possibile l’efficenza energetica, così da migliorare i profitti.

Oltre a scegliere proprietà più recenti e controllare l’APE (Attestato di prestazione energetica) delle proprietà più vecchie, dovresti anche considerare il tipo di proprietà. Un appartamento sarà più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a una casa bifamiliare. Allo stesso modo, una casa indipendente sarà meno efficiente dal punto di vista energetico di una casa bifamiliare.

La sigillatura degli spifferi

Un modo economico per evitare la dispersione di calore è attuare un accurato lavoro di sigillatura delle finestre e delle porte così da eliminare gli spifferi di aria fredda. Puoi adottare diversi rimedi per prevenire le correnti d’aria, come ad esempio l’installazione di strisce di gomma su finestre e porte.

Se ci sono crepe nei battiscopa, puoi utilizzare silicone o mastice per decoratori per riempirle. Tende più pesanti rappresentano un modo economico ed efficace per evitare la dispersione di calore attraverso le finestre. Potresti anche considerare tappeti o moquette se hai pavimenti in piastrelle o legno.

Valvole per i termosifoni

Spetta ai tuoi inquilini decidere quanto alzare o abbassare il termostato della caldaia, ma questo influisce sul riscaldamento di tutti i radiatori in casa alla temperatura scelta. Se sono installate valvole per i termosifoni, i tuoi inquilini possono spegnere o abbassare il riscaldamento nelle stanze non occupate così da gestire al meglio le risorse e risparmiare in termini di materia prima ed economici.

Isolamento del sottotetto

Poiché il calore tende a salire, si stima che il 25% del calore in casa venga disperso da sottotetti scarsamente isolati. Isolare un sottotetto è un processo relativamente rapido e semplice che prevede la posa di materiale isolante, come lana di vetro, cellulosa o lana di roccia. Lo spessore corretto raccomandato varia a seconda del materiale isolante utilizzato, con valori di 27 cm per la lana di vetro, 22 cm per la cellulosa e 25 cm se si utilizza la lana di roccia.

Vetri doppi

Quasi tutte le proprietà moderne sono dotate di vetri doppi, ma se hai una proprietà più vecchia, vale la pena considerare l’installazione di vetri doppi per migliorare notevolmente le prestazioni energetiche e la sicurezza della proprietà. Molti inquilini non affitteranno una casa senza doppi vetri a causa di questi problemi, inoltre la presenza dei doppi vetri aumenterà l’isolamento acustico della casa.

I doppi vetri funzionano attraverso la presenza di due lastre di vetro con una piccola quantità di aria all’interno. Il calore richiede un conduttore eccellente per propagarsi e lo spazio limitato tra le due lastre di vetro limita la capacità del calore di fuoriuscire. La natura resistente delle cornici in PVC o alluminio previene anche la perdita di calore.

Lampade a LED

Uno dei modi più facili per ridurre i consumi di energia e quindi risparmiare sulle bollette è l’installazione di lampade a LED. A differenza delle vecchie lampadine alogene e di quelle a risparmio energetico, le lampadine a LED consumano rispettivamente dal 80% fino al 60% in meno a parità di luce emessa. Mentre la lampadina emette luce, molta energia viene dispersa sotto forma di calore. Le lampadine a LED riducono questo spreco di energia e denaro convertendo il 95% dell’energia in luce.

Contatori intelligenti

I contatori intelligenti rappresentano un ottimo modo per gli inquilini di gestire le bollette in tempo reale. Con i contatori intelligenti, sai esattamente quanto energia stai utilizzando, quindi non ci sono sorprese quando arriva la bolletta. Prima dell’introduzione dei contatori energetici, le bollette venivano spesso stimate e le letture effettive del contatore potevano essere acquisite raramente se il contatore non veniva letto o se il cliente non forniva una lettura precisa.

Permettendo o organizzando l’installazione di un contatore intelligente nella proprietà, i tuoi inquilini sapranno quanto stanno spendendo e potranno ridurre i consumi se necessario. Un debito energetico in crescita potrebbe portare i tuoi inquilini a trasferirsi o a non essere in grado di pagare l’affitto, quindi, questa semplice misura gratuita è un vantaggio. Puoi richiedere un contatore intelligente al tuo fornitore di energia o all’ente di distribuzione locale.

I migliori modi per migliorare l’efficienza energetica della tua proprietà: cose da ricordare

Rendere la tua proprietà a reddito più efficiente dal punto di vista energetico ha numerosi vantaggi. Gli inquilini cercano case in cui possono permettersi di riscaldare. La crisi energetica e dei costi della vita non sembra avere fine. Quindi, se vuoi che la tua casa sia accessibile agli inquilini, è fondamentale aiutarli offrendo una proprietà che consenta loro di rimanere al caldo e di pagare le bollette energetiche oltre all’affitto.

Le cose che puoi fare includono:

  • Assicurarti che le proprietà che acquisisci abbiano una classe energetica di tipo A o B. Puoi farlo cercando proprietà più recenti costruite negli ultimi 10 anni o verificando bene se acquisti una proprietà più vecchia. Gli appartamenti sono solitamente più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle case bifamiliari, che a loro volta sono solitamente più efficienti delle case indipendenti.
  • Misure di sigillatura degli spifferi, come la chiusura di finestre, porte e battiscopa, sono economiche ed efficaci. Puoi anche considerare tende più pesanti e la moquette per pavimenti in legno o piastrelle.
  • Le valvole per i termosifoni consentiranno agli inquilini di controllare il riscaldamento in ogni stanza e risparmiare sui costi energetici.
  • I sottotetti scarsamente isolati possono perdere il 25% del calore in casa, ma possono essere isolati in modo economico con rotoli di cellulosa, lana di vetro o lana di roccia.
  • Anche se rappresenta un investimento più costoso, l’installazione di doppi vetri renderà la tua proprietà molto più attraente per gli inquilini a causa dell’aumento della sicurezza e delle prestazioni energetiche.
  • Le lampade a LED sono un modo rapido per ridurre le bollette energetiche e possono essere più del 80% più efficienti rispetto alle lampadine standard.
  • I contatori intelligenti sono un ottimo modo per gli inquilini di gestire le bollette in tempo reale, evitando sorprese sgradevoli.
.

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS