Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: trend del mercato immobiliare, affitti brevi, normative, consigli e molto altro. Buona lettura e buon affitto!

Trend Mercato

Le case di lusso resistono ai venti contrari

Il mercato immobiliare del segmento lusso regge il colpo. Nonostante le prospettive di una recessione ogni giorno più probabile, i prezzi reggono, a dimostrazione della grande resilienza che caratterizza questo settore. In uno studio recente, i trend di Milano.
Leggi l’articolo →


Mercato residenziale, si accentua il calo delle compravendite: -16% nel II trim

Si accentua la caduta del mercato residenziale nel II trimestre dell’anno. Secondo la nota trimestrale pubblicata dall’Osservatorio OMI dell’Agenzia delle Entrate il calo delle compravendite è stato del 16% rispetto all’analogo periodo del 2022, ovvero circa 35.000 abitazioni in meno…
Leggi l’articolo →


Frena il mercato immobiliare per colpa della BCE, settore in crisi?

Il mercato immobiliare italiano sta rallentando, lo dicono i dati sulle compravendite diffusi dall’agenzia delle entrate. Secondo questi dati nel 2023 si è registrata una forte contrazione delle vendite in tutto il paese, e alcuni ipotizzano una crisi del settore.
Leggi l’articolo →


Mercato immobiliare: la cultura incide sulla scelta della tipologia di casa

Secondo uno studio recente e davvero particolare, la cultura, lo stile di vita, la storia e le abitudini delle diverse popolazioni hanno ancora oggi una forte incidenza sull’andamento del mercato immobiliare nei diversi Paesi, nonché sui prezzi.
Vediamo in dettaglio di cosa si tratta e cosa emerge dalla ricerca condotta nei Paesi europei.
Leggi l’articolo →


Mutuo

Libero – I nostri mutui sono i più cari d’Europa

Così si affossa il mercato immobiliare. Il tasso praticato dalle banche italiane è del 4,23%, rispetto al 3,71 degli istituti tedeschi e spagnoli. Con la Francia balla un punto…
Leggi l’articolo →


L’aumento dei prezzi delle case rallenta nelle principali città del mondo, secondo Knight Frank

L’inflazione dei prezzi immobiliari ha rallentato nelle principali città del mondo nel primo trimestre dell’anno, secondo il report ‘Global Residential Cities Index’, elaborato da Knight Frank, che analizza i trend nei principali mercati immobiliari in 150 città di tutto il mondo…
Leggi l’articolo →


Affitto

Affitti brevi, cambia tutto: le novità in arrivo per i proprietari

Nessun passo indietro ma anzi il governo viaggia spedito verso la regolamentazione degli affitti brevi in Italia. Il disegno di legge presentato a inizio settembre dalla ministra del Turismo Daniela Santanchè è pronto per essere trasformato in decreto legge…
Leggi l’articolo →


Affitti, città più care d’Italia: aumenti 10% a Milano e del 15% a Firenze. La classifica

Secondo i dati aggiornati a fine agosto tratti dall’Osservatorio di immobiliare.it salgono ancora gli affitti in Italia, con percentuali molto alte in alcune città. Scopriamo allora dove costa di più affittare una casa nel nostro paese…
Leggi l’articolo →


Affitti: quanto rende l’investimento immobiliare?

I dati sul mercato degli affitti possono dare la risposta a un quesito molto interessante per chi ha fatto, o sta pensando di fare, un investimento immobiliare con l’intenzione di mettere a reddito l’immobile: quali sono i rendimenti annui? Andiamo a scoprirlo…
Leggi l’articolo →


Cosa dice il regolamento affitti brevi in condominio?

Per il proprietario di una seconda casa l’affitto breve è di sicuro una fonte di entrata economica.
Quando si parla di affitti brevi si fa riferimento a contratti di locazione aventi a oggetto immobili ad uso abitativo che vengono sottoscritti per una durata inferiore a 30 giorni.
Essi differiscono dalle locazioni ad uso transitorio aventi durata maggiore di 30 giorni ma superiore a 18 mesi, utilizzate dagli studenti universitari e dai lavoratori fuori sede.
Leggi l’articolo →


Consigli

Riforma del catasto 2024, cosa cambia e chi pagherà di più

La tanto attesa riforma del catasto potrebbe entrare in vigore dal 1° gennaio 2024. Era uno dei punti su cui il centro destra spingeva maggiormente e ora che è al Governo la riforma del catasto è stata scritta anche se l’iter burocratico per l’approvazione sembra stentare un po’ tra tempi biblici e rinvii. Se tutto va, però, secondo i piani dell’esecutivo e non interverranno nuovi rallentamenti dal prossimo anno potrebbe essere realtà…
Leggi l’articolo →


Costi rifacimento tetto: cosa aspettarsi

La ricostruzione del tetto di una villa o di un condominio non è una scelta puramente estetica. La copertura di un edificio ha molteplici funzioni, oltre alla più scontata ovvero la protezione dalle infiltrazioni di acqua e dai raggi solari. Non si può però non menzionare l’impatto di un tetto quando si parla di riduzione dei consumi e di sostentamento dei carichi.
Leggi l’articolo →


New York chiude la porta ad Airbnb. Solo l’Italia la tiene spalancata

In vigore da martedì nella Grande Mela una legge che permette di affittare ai turisti, massimo due, solo la casa in cui si vive: l’obiettivo è preservare l’offerta di abitazioni per i residenti di lungo periodo. Nel mondo tantissime metropoli si sono mosse per limitare le locazioni brevi, non nel nostro Paese: della stretta promessa da Santanché si sono perse la tracce…
Leggi l’articolo →


Comprare casa a settembre potrebbe essere più conveniente, ecco perché

l mercato immobiliare accoglie con gioia l’arrivo di settembre, che è da sempre il mese ideale per comprare casa: molti si chiederanno se conviene davvero o se si tratta di una leggenda metropolitana.
In realtà ci sono diversi motivi che possono spingere le giovani coppie o le famiglie a comprare casa in questo mese, a partire dal…
Leggi l’articolo →


Altro

Passaggio del bonus casa agli eredi: come funziona

Se hai ereditato un immobile sul quale sono stati eseguiti interventi di ristrutturazione è giusto chiedersi se potrai beneficiare delle quote di detrazione non ancora fruite da parte del parente deceduto.
La risposta è positiva così come affermato dall’Agenzia delle Entrate che si occupata più volte dell’argomento. Le belle notizie non finiscono qui perché…
Leggi l’articolo →


Affitto con riscatto: i rischi da valutare per la formula immobiliare

L’affitto con riscatto è un’opzione interessante per chi desidera acquistare un immobile ma ha difficoltà a ottenere un mutuo. Tuttavia, bisogna essere consapevoli dei possibili rischi associati a questa formula. Innanzitutto, i venditori di immobili possono essere riluttanti ad adottare questo tipo di contratto, poiché comporta il pagamento di un canone di affitto mensile anziché la vendita immediata e l’incasso delle somme…
Leggi l’articolo →


Nel mese di agosto rallenta la corsa dei canoni d’affitto in Italia

Dopo un anno in cui gli affitti sono cresciuti del 5,1% nel nostro Paese, nel mese di agosto si osserva un rallentamento che fa tendere i canoni alla stabilità. Questo è quanto si legge stando ai dati elaborati da Immobiliare.it Insights nell’Osservatorio mensile del mercato residenziale italiano…
Leggi l’articolo →


Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS