Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: trend del mercato immobiliare, capitali europee, mutui, normative affitti, consigli e molto altro. Buona lettura e buon affitto!

Trend Mercato

Crolla il mercato immobiliare cinese, quali ripercussioni in Italia

È possibile che il mercato immobiliare subisca un crollo? Segnali inquietanti si stanno manifestando, soprattutto provenienti dalla Cina. Dopo il notevole declino delle azioni di Country Garden Holdings (un’enorme azienda immobiliare cinese che ha perso il 17,4% del suo valore…
Leggi l’articolo →


Crolla il prezzo delle case in molti paesi d’Europa: cosa può accadere in Italia

Crolla il prezzo delle case in molti paesi d’Europa, con la Germania e il Regno Unito alle prese con una crisi immobiliare che non vede soluzione in tempi brevi. Una situazione che potrebbe estendersi un po’ ovunque in Europa. Secondo l’ultima ricerca di S&P…
Leggi l’articolo →


Immobiliare: diamo uno sguardo sul mercato del lusso

Il segmento del mercato immobiliare dedicato alle case di lusso segue dinamiche particolari. Questo perché, solitamente, chi ha una grande disponibilità economica può spendere anche in tempi difficili. Scopriamo di più…
Leggi l’articolo →


Mutuo

Tasso mutui e prestiti ancora in salita: allarme Bankitalia

Meno prestiti al settore privato, meno depositi ma soprattutto aumento senza fine dei tassi su mutui e finanziamenti alle imprese. A giugno il TAEG (tasso annuale effettivo globale) sui mutui casa è salito al 4,65%…
Leggi l’articolo →


Mercato dei mutui: frenano le richieste, si aspetta l’inversione di tendenza dei tassi

La corsa ai rialzi dovrebbe presto lasciare posto a un’inversione di tendenza. Secondo gli operatori di mercato, l’Euribor a 3 mesi entro fine anno dovrebbe tornare a valori intorno al 4%, iniziando una graduale riduzione degli indici nei successivi 24 mesi…
Leggi l’articolo →


Casa, sempre più famiglie schiacciate tra mutui e affitti insostenibili

Per il 13% delle famiglie l’accensione di un mutuo è una “ mission impossible ” e frena i progetti di acquisto. Al contempo, il costo per l’affitto è spesso insostenibile.
È quanto emerge dal focus “Sguardi familiari sull’Abitare 2023”, l’analisi presentata da Nomisma all’interno del 16° Rapporto sulla Finanza per l’Abitare…
Leggi l’articolo →


Tassi di interesse e prezzi delle case, in Europa l’effetto sulle quotazioni durerà a lungo

L’aumento dei tassi di interesse peserà a lungo sui prezzi delle case in Europa. A dirlo il report di S&P “European Housing Markets: Sustained Correction Ahead”. Secondo gli analisti di Standard & Poor’s, i valori delle abitazioni toccheranno quotazioni minime entro la fine del 2024…
Leggi l’articolo →


Affitto

Affitti: come va il mercato delle locazioni universitarie?

Qual è l’andamento del mercato degli affitti universitari? Si tratta sicuramente di una nicchia interessante del settore immobiliare, soprattutto per chi investe. Diamo uno sguardo ai dati del secondo semestre del 2022…
Leggi l’articolo →


Roma, su gli affitti delle case, in calo le compravendite

Affittare una casa a Roma costa sempre di più, come anche comprarla, e proprio il calo delle compravendite ha fatto schizzare la richiesta di locazioni, rendendole sempre più care e difficili da trovare, visto anche un lieve calo nell’offerta. È un circolo vizioso la situazione del mercato delle abitazioni nella capitale, secondo il report mensile di uno dei maggiori portali web che ospitano annunci immobiliari…
Leggi l’articolo →


Caro affitti: a Milano accordo sul canone concordato

l 27 luglio è stato siglato un nuovo accordo territoriale per ridurre i prezzi degli affitti. La soluzione gira attorno al ricorso al canone concordato.
L’obiettivo del Comune di Milano e delle principali associazioni di categoria per inquilini e proprietari prevede degli incentivi per l’utilizzo del canone concordato…
Leggi l’articolo →


Ecco quanto rende una casa in affitto al giorno d’oggi (al netto delle tasse)

Ci domandiamo se conviene ancora affittare casa al giorno d’oggi, viste le tasse da pagare, non solo a livello municipale ma chiaramente anche sul canone percepito, al momento della dichiarazione dei redditi.
Per rispondere, dobbiamo calcolare quanto rende una casa in affitto al giorno d’oggi, ovviamente al netto delle tasse…
Leggi l’articolo →


Consigli

Case in affitto, nuovi obblighi da rispettare si affiancano a importanti modifiche tasse

Quali sono le importanti modifiche per proprietari riguardo tasse e obblighi da rispettare per dotazioni case in affitto? Si va verso una revisione delle regole da rispettare da parte dei proprietari che decidono di dare case in affitto soprattutto per quanto riguarda gli affitti brevi. Il governo Meloni starebbe…
Leggi l’articolo →


Quando il proprietario è responsabile del comportamento dell’inquilino?

Il regolamento condominiale, così come tutte le norme del codice civile che regolamentano la vita all’interno dello stabile, hanno come primo e diretto destinatario il singolo “condomino”, ossia il proprietario dell’unità immobiliare. È lui innanzitutto che deve rispettare le regole per la pacifica convivenza…
Leggi l’articolo →


Contratto d’affitto a canone concordato: cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi

In Italia, ci sono diverse formule contrattuali per le locazioni brevi o lunghe. Una delle tipologie più convenienti, sia per il locatore che per l’inquilino, è il contratto di affitto a canone concordato, che prevede specifiche e particolari caratteristiche…
Leggi l’articolo →


Affitto con riscatto: come comprare casa senza mutuo

Nello scenario economico in cui ci troviamo oggi caratterizzato dal continuo aumento dei tassi di interesse la stipula di un contratto di mutuo potrebbe rivelarsi una scelta non così conveniente.
Ecco che si profilano delle soluzioni alternative interessanti che possono consentire al futuro acquirente di comprare una casa senza necessariamente dover sottoscrivere un mutuo…
Leggi l’articolo →


Altro

Da Berlino a Londra: le città cercano di regolamentare Airbnb senza successo

Gli affitti di case vacanza sono saliti alle stelle in molte città con l’arrivo di Airbnb più di dieci anni fa. Si è così arrivati ​​a un punto in cui regolamentare il settore sembra un’impresa ardua e nessuna città è riuscita a trovare la “formula” giusta. Barcellona, ​​Londra, Berlino o Copenaghen hanno già implementato norme…
Leggi l’articolo →


Dove costa di più comprare una casa in Italia? La città più cara in assoluto

In Italia ci sono diverse regioni e paesaggi e non tutti i luoghi hanno lo stesso costo per una casa, ecco dove costa di più comprarne una e a quanto ammonta la cifra.
Tante persone hanno necessità di comprare una casa o solamente di affittarla per diverse ragioni, ma hanno dovuto fare i conti con un aumento dei prezzi anche in questo settore…
Leggi l’articolo →


Investimenti immobiliari in Italia, i settori migliori e le previsioni 2023

Nel primo semestre del 2023 si sono registrati in Italia quasi 2 miliardi di euro di investimenti capital market nel mercato immobiliare italiano. Lo dice l’ultimo report sul tema dell’ufficio studi di Gabetti, secondo cui il Q2 2023 ha mostrato una lieve dinamicità (+3%) rispetto al primo trimestre dell’anno, un progresso minimo ma comunque positivo.
Leggi l’articolo →


Casa in affitto con muffa e umidità: di chi sono le responsabilità?

L’umidità ottimale in casa deve oscillare tra il 30 e il 60% con una temperatura media intorno ai 18 gradi centigradi. Sotto e sopra questa soglia gli ambienti domestici diventano poco salubri e possono deteriorarsi. Nel medio tempo si dovranno riparare danni agli intonaci, crepe su pavimenti e arredi, muffa in casa.
Leggi l’articolo →


Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS