Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: trend del mercato immobiliare estivo, mutui, affitti brevi, tasse condominiali, consigli e molto altro. Buona lettura e buon affitto!

Trend Mercato

Il mercato immobiliare è messo alla prova dai tassi

Il mercato immobiliare italiano comincia a mostrare segnali di appannamento soprattutto per il rialzo dei tassi. Le possibilità di accesso alla proprietà stanno, infatti, divenendo sempre più problematiche. Tempi lunghi per vendere, dimezzati quelli per affittare casa. Crollano gli investimenti stranieri. È la foto scattata dall’osservatorio 2023 di Nomisma…
Leggi l’articolo →


Decrescita generalizzata ma il mercato italiano rimane stabile

I volumi d’investimento globali segnano un -37%, ma l’outlook per l’Italia è positivo grazie alla liquidità disponibile e al numero delle transazioni…
Leggi l’articolo →


Immobiliare, non c’è più euforia nelle vendite e gli affitti tornano protagonisti

Il mercato Immobiliare italiano, dopo l’euforia post pandemica, mostra “inequivocabili segnali di appannamento”. In un quadro macroeconomico diventato progressivamente meno favorevole, le possibilità di accesso alla proprietà si sono fatte più problematiche…
Leggi l’articolo →


Come gli affitti turistici hanno cambiato il mercato immobiliare

Negli ultimi anni, l’affitto di case e appartamenti per brevi periodi tramite piattaforme online è diventato sempre più diffuso.
Questa tendenza ha permesso ai turisti di trovare alloggi convenienti e personalizzati durante le loro vacanze, ma ha anche sollevato alcune preoccupazioni in diversi Comuni d’Italia…
Leggi l’articolo →


Mutuo

Piano salva mutui, il Mef approva la proposta Abi: ecco le novità

Il Mef ha approvato la proposta di Abi, l’Associazione Bancari Italiani, per i tre strumenti che compongono il cosiddetto “Piano salva mutui”, finalizzato a calmierare l’aumento delle rate dei prestiti per acquistare casa. Si tratta di un pacchetto di misure da attuare da parte delle banche per supportare le famiglie in difficoltà…
Leggi l’articolo →


Mutui sempre più salati Casa, compravendite flop Ma studenti e giovani fanno da traino agli affitti

“Casa, dolce casa” dice un vecchio detto. O almeno diceva. Sono infatti sempre meno le persone che decidono di acquistarne una a Firenze. E lo dimostra anche l’ultimo overview del mercato immobiliare in città, che registra una consistente diminuzione della domanda di appartamenti da comprare. Il settore delle case inizia dunque a “dare i primi segnali di incertezza”…
Leggi l’articolo →


Mutui casa, i giovani chiedono più degli over 36 ma ottengono sempre meno a causa del rialzo dei tassi

I giovani chiedono importi più alti per i mutui casa ma ottengono meno a causa del rialzo dei tassi. E’ quanto emerge da una nuova analisi di Mutuiamo, società del gruppo Immobiliare.it, che indaga gli effetti dell’aumento del costo del denaro: se poco più di un anno fa chi decideva di intraprendere un percorso di acquisto immobiliare poteva contare su opzioni vantaggiose per il suo finanziamento, oggi destreggiarsi è più complesso…
Leggi l’articolo →


La Bce alzerà ancora i tassi, si va verso un’impennata dei mutui

L’annuncio di Lagarde scatena la protesta di Tajani: “Così rischiamo la recessione”. Il Codacons lancia l’allarme: “Decisione che farà crollare il mercato immobiliare”…
Leggi l’articolo →


Affitto

Affitti in Europa, le città in cui sono aumentati di più

L’andamento trimestrale dei prezzi degli affitti in Europa aveva iniziato a diminuire già nei primi tre mesi del 2023, fino a raggiungere la moderatissima crescita di appena 1,5% in questi ultimi tre mesi. Secondo l’ultimo International Rent Index di HousingAnywhere, che ha analizzato circa 64.000 proprietà in 23 città europee, l’aumento annuale degli affitti nelle città europee è sceso sotto il 10% dopo oltre un anno…
Leggi l’articolo →


Affitti brevi tra boom del turismo e dibattito sulle nuove norme

L’estate è nel suo pieno e, piaccia o no, porta valanghe di turisti nel nostro Paese, dopo gli anni di paura per la pandemia da Covid. È inevitabile che in questo contesto si continui a parlare di affitti brevi, essendo questi una delle alternative più gettonate agli alloggi in albergo, e dato anche il recente dibattito innescato dalle nuove norme del Ministero del Turismo per regolamentare il settore. Facciamo il punto della situazione…
Leggi l’articolo →


Casa in affitto, chi deve imbiancare tra inquilino e proprietario: tutti i casi

Quando il contratto di locazione di una casa in affitto giunge al termine, si ritiene sempre necessario imbiancare le pareti che potrebbero essere deteriorate, tra sporco e umidità, o anche presentare fori nel muro, per esempio perché si sono appesi dei quadri al muro…
Leggi l’articolo →


La classifica degli affitti più cari ed economici in Italia

Cerchi un affitto conveniente? Scopri quali sono le città italiane dove i prezzi degli affitti sono più bassi. Basandoci sull’ultimo rapporto pubblicato da Idealista.it, il principale portale immobiliare in Europa, ti forniremo una panoramica sui quartieri più economici per cercare una casa in affitto a basso costo…
Leggi l’articolo →


Consigli

Notifica di sfratto non ritirata: implicazioni e procedure legali

La procedura di sfratto comincia con l’invio della notifica di un documento legale, consegnato successivamente dall’avvocato del locatore all’ufficiale giudiziario. Successivamente, l’ufficiale giudiziario è incaricato di consegnare tale documento all’inquilino.
Leggi l’articolo →


Quali tasse paga il condominio?

Ebbene, sì: anche il condominio è un soggetto fiscale, e come tale è tenuto a pagare le tasse versando le imposte dovute. Siamo d’accordo sul fatto che, per la legge civile, il condominio non è certamente una persona giuridica, ma soltanto un ente di gestione delle parti in comproprietà e dei servizi comuni; ma ciò non toglie che sia qualificabile come un soggetto autonomo e distinto dai singoli condòmini che ne fanno parte…
Leggi l’articolo →


Si può affittare un seminterrato?

n quali casi si può dare in locazione un vano posto al di sotto del livello stradale? Cos’è il cambio di destinazione d’uso? Quando scatta il reato?
Leggi l’articolo →


Affitti brevi, scadenza il 30 giugno per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate

Gli intermediari immobiliari e i portali telematici dovranno trasmettere al Fisco i dati relativi ai contratti di affitti brevi siglati per il loro tramite nel 2022. Resta escluso dall’obbligo l’intermediario che ha agito nella sola fase di proposta dell’immobile in locazione lasciando a proprietari e affittuari la definizione dei contratti che hanno durata massima di 30 giorni…
Leggi l’articolo →


Altro

Quando è vietato aumentare il canone di affitto?

Secondo la legge, l’inquilino è tenuto a pagare periodicamente al locatore un canone in cambio del godimento dell’immobile. Inoltre, e al momento della sottoscrizione del contratto, deve versare il deposito cauzionale (previsto normalmente dalle parti a titolo di garanzia) e, salvo che siano stati ricompresi nel canone stesso, alcuni oneri accessori, come le spese condominiali o quelle per la manutenzione ordinaria della casa…
Leggi l’articolo →


Affitto per esigenze transitorie: come funziona?

Perché firmare un contratto di locazione per 4 anni quando, in realtà, la casa serve per 12 mesi, cioè per il tempo in cui si deve lavorare in una sede distaccata o si deve fare un anno di formazione? O, visto dall’altra parte: se l’appartamento servirà al proprietario tra poco più…
Leggi l’articolo →


Dall’aumento dei tassi di interesse alla direttiva Ue sulle case green, gli effetti sull’immobiliare

La scorsa settimana, parlando al forum di Sintra, la presidente della Bce, Christine Lagarde, ha fatto sapere che, “escludendo un mutamento sostanziale delle prospettive di inflazione”, la Banca centrale europea continuerà ad alzare i tassi a luglio. Parole che hanno di fatto confermato la politica seguita dall’istituto centrale, ma che…
Leggi l’articolo →


Inquilino non rilascia l’appartamento: doppio risarcimento al locatore

Una notizia significativa per tutti i proprietari di immobili e gli inquilini arriva da una interessantissima sentenza del tribunale di Torino (sent. n. 1618/2023) che sintetizza magistralmente l’attuale orientamento giurisprudenziale in tema di danni da mancato rilascio dell’appartamento in affitto.
Leggi l’articolo →

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS