Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: trend del mercato immobiliare, IMU 2023, decreto legge per affitti brevi, tassi dei mutui, consigli e molto altro. Buona lettura e buon affitto!

Trend Mercato

I geometri italiani alla sfida della «casa green»

Gli incentivi all’edilizia hanno rilanciato ruolo e redditi della categoria, che punta a una sintesi tra le competenze essenziali tecnologiche dei giovani profili con quelle collaudate dei senior…
Leggi l’articolo →


Mercato immobiliare, prezzi ancora in crescita in Italia. Cinque aspetti da considerare nell’acquisto di una casa

A febbraio, i prezzi su base annua segnavano un +2,08% rispetto allo stesso periodo del 2022, con il costo medio che ha registrato il record degli ultimi 24 mesi. Capofila resta la Lombardia, con un prezzo al mq di oltre 5000 euro…
Leggi l’articolo →


Mercato immobiliare del lusso, il futuro è la sostenibilità e l’economia circolare

Continua la crescita del mercato del lusso: nel 2022, il 95% dei marchi ha registrato un trend positivo con un aumento del 21% rispetto al 2021, raggiungendo 1.400 miliardi di euro. A dirlo il Global Luxury Landscape di Berkshire Hathaway HomeServices, che analizza l’evoluzione dell’intero settore nell’epoca post pandemica e in che modo i nuovi trend…
Leggi l’articolo →


Generazione Z, ecco come comprano casa i “giovani d’oggi”

E’ alta la percentuale dei ragazzi italiani tra i 20 e i 30 anni che ancora sogna di avere una casa di proprietà. Nonostante cambi la cultura, le possibilità economiche e le condizioni per acquistare una casa, sono il 38 per cento i ragazzi che nei prossimi cinque anni non considerano l’affitto come un’opzione…
Leggi l’articolo →


Mutuo

Mutuo casa, come cambiano le rate dopo rialzo tassi BCE

Dopo la decisione della BCE di alzare ancora il costo del denaro, di un altro 0,25%, aumentano le rate dei mutui a tasso variabile. E peggiorano le condizioni di chi accende un mutuo immobiliare in questi giorni. Vediamo nel dettaglio…
Leggi l’articolo →


La BCE alza i tassi al 4%. Impatto pesante su mutui e prestiti

La BCE ha aumentato i tassi d’interesse al 4%, ed ha annunciato un nuovo aumento per il mese di luglio, allarmando i consumatori, che parlano di una “mazzata” per le famiglie italiane che hanno contratto un mutuo. A quanto equivale un nuovo aumento di 25 punti dei tassi d’interesse?
Leggi l’articolo →


Immobiliare: com’è andato il mercato dei mutui nel 2022?

Tra i tanti interessanti dati contenuti nel Rapporto Residenziale 2023 dell’Osservatorio Immobiliare del Fisco ci sono anche quelli relativi ai mutui.
Quante abitazioni sono state acquistate con l’ausilio di un mutuo nel 2022? È solo una delle domande a cui risponde il Rapporto Residenziale 2023 dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate. Scopriamo di più.
Leggi l’articolo →


Affitto

Come trasformare una casa in una miniera d’oro: i 3 segreti per guadagnare con l’affitto

Acquistare una casa e metterla in affitto può essere un’ottima fonte di reddito, ma richiede una serie di valutazioni. Tre aspetti in particolare possono fare guadagnare molto dall’attività di locazione di un immobile ad uso residenziale. Ora spieghiamo come trasformare una casa in una miniera d’oro.
Leggi l’articolo →


Il caro affitti non si ferma più: case a prezzi record

Una crisi senza mia fine, nonostante le tante proteste degli ultimi mesi portate avanti su tutti da studenti e fuorisede. L’emergenza sul caro-affitti in Italia, infatti, sembra non trovare soluzione e anzi la situazione sembra peggiorare sempre più, settimana dopo settimana e mese dopo mese. Il quadro, infatti, è uno dei peggiori mai registrati nel Paese, con cifre esorbitanti per gli affitti nelle grandi città…
Leggi l’articolo →


DDL affitti brevi: le novità per gli affitti turistici

La bozza del disegno di legge volto a disciplinare a livello nazionale la gestione degli affitti turistici sta facendo discutere gli adetti ai lavori. Sono diverse le novità sul tavolo, ma non tutte convincono le associazioni di categoria e gli studenti che protestano contro il caro affitti…
Leggi l’articolo →


Consigli

Imu 2023, acconto: scadenze ed esenzioni. Guida completa alla tassa sulla casa

A dover pagare è il proprietario dell’immobile e quindi in caso di affitto nulla sarà dovuto dall’inquilino. Dal punto di vista fiscale tale concetto necessita di specifici chiarimenti: non si tratta infatti della prima abitazione di proprietà, ma di quella in cui il contribuente ha fissato la propria dimora abituale e residenza anagrafica…
Leggi l’articolo →


Guida alla comprensione del codice 2 dei casi particolari Imu

L’imposizione fiscale Imu e Irpef prevede che l’Imu sostituisca l’Irpef e le relative addizionali dovute per i redditi derivanti non solo da immobili non affittati, ma anche da abitazioni principali e relativi beni accessori classificabili nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. Naturalmente, per essere esentati dal pagamento dell’Irpef e delle addizionali è necessario che il contribuente indichi in dichiarazione dei redditi nella sezione “casi particolari Imu” il codice 2.
Leggi l’articolo →


Incendio nella casa in affitto, ecco a chi tocca pagare

Quando si decide di affittare una casa, ci sono diverse norme e obblighi da considerare sia per il proprietario che per l’inquilino, tra cui le relative spese. Tuttavia, uno dei dubbi più frequenti riguarda la questione riguardante l’eventualità di un incendio nella casa in affitto: chi è responsabile per le spese in tal caso? La Cassazione ha finalmente chiarito questa incertezza.
Leggi l’articolo →


Altro

Patrimonio immobiliare in Italia: aumento del 13% nel 2022 arriva a 123 miliardi di euro

I fondi immobiliari continuano a crescere e gli investitori puntano i loro capitali nel real estate. Questo quanto emerso dal 42esimo Rapporto 2023 su “I Fondi immobiliari in Italia e all’estero”, realizzato da Scenari Immobiliari in collaborazione con lo Studio Casadei.
Leggi l’articolo →


Cani in condominio: cosa dice la nuova legge

Se gli animali che vivono in un palazzo con più condomini dovessero disturbare i vicini esistono una serie di strumenti utili per tutelarsi
Uno scenario comune quando ci si ritrova a vivere all’interno di un condominio con diversi appartamenti è il disturbo arrecato dagli altri inquilini…
Leggi l’articolo →


Affitti brevi, arriva il DDl Santanchè: soggiorno minimo di due notti e lotta alle locazioni abusive

Il Ministero del Turismo ha appena approvato il disegno di legge che potrebbe segnare la svolta nella disciplina degli affitti brevi, ponendo fine, si spera, al caos disciplinare che regna nel settore. IL Ddl Santanchè apre di fatto la strada al riconoscimento ufficiale della figura del property manager rendendo obbligatoria…
Leggi l’articolo →


Mercato immobiliare, calano le compravendite ma aumenta la domanda di case in affitto

Calano ancora le compravendite di immobili residenziali nel primo quadrimestre del 2023: nella migliore delle ipotesi si attesteranno sui livelli di fine 2022 (-2,1%). Cresce però la domanda di case in affitto. Lo rileva Fimaa-Confcommercio (Federazione Italiana Mediatori Agenti Affari) nella nuova edizione dell’Indagine sul mercato immobiliare residenziale…
Leggi l’articolo →

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS