Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: trend del mercato immobiliare, contratti di affitto, inquilini, caro affitto, truffe immobiliari e molto altro. Buona lettura e buon affitto!

Trend Mercato

Non si ferma la corsa del mattone in Italia

Ancora segnali di crescita per il mercato immobiliare in Italia, con la ripresa delle compravendite che prosegue e i prezzi che vanno verso un sostanziale assestamento dopo la salita del 2021 rispetto al primo anno pandemico. È quanto emerge da una survey.
Leggi l’articolo


Come si investe nel mercato immobiliare? Una guida per cominciare

Investire nelle prospettive offerte dal mercato immobiliare in questo periodo storico, può essere una mossa intelligente sia dal punto di vista economico che della possibilità di fare business.
Il real estate è un settore dinamico, caratterizzato da elementi di innovazione improntati alla sostenibilità, alla tecnologia e al digitale…
Leggi l’articolo


Mercato immobiliare: il più ricercato è il trilocale

Attività sempre vivace sul mercato immobiliare, con gli italiani che puntano soprattutto sul trilocale, con una quota del 40,2 per cento, e poi su quattro locali e bilocale. Fa eccezione Milano, dove è il bilocale è il più cercato. Gli investitori puntano preferibilmente sui tagli più piccoli.
Leggi l’articolo


Mercato immobiliare: previsioni rosee per il 2022

Il 2022 sarà un anno da incorniciare per il mercato immobiliare europeo: il fatturato è previsto aumentare del 10 per cento mentre, nei dodici mesi a giugno, c’è un incremento degli investimenti del 35 per cento. Uno studio per l’Italia mette in conto una frenata della compravendite.
Leggi l’articolo


Mutuo

Qual è l’andamento dei mutui ipotecari 2022? I dati dell’osservatorio del mercato immobiliare

È online il “Rapporto mutui ipotecari 2022”, sul sito dell’Agenzia delle entrate. L’analisi è relativa ai mutui concessi con garanzia ipotecaria che permettono di acquistare casa a moltissimi italiani. Nel rapporto si può consultare l’andamento dei nuovi mutui nel 2021 (non sono incluse le surroghe), con una divisione relativa alle tipologie di atti e alla ripartizione territoriale.
Leggi l’articolo


Case, meno acquisti e più affitti: gli effetti dell’inflazione e dell’aumento dei tassi

L’incremento dei tassi d’interesse, con la conseguente difficoltà a ottenere mutui dalle banche, e l’aumento dei prezzi delle case frenano gli acquisti in Italia, mentre le ricerche di affitto sono in crescita rispetto al 2021. «Quello immobiliare è ancora un mercato forte, ma dopo il boom del 2021…
Leggi l’articolo


Come vendere casa con mutuo in corso? Tutto quello che devi sapere

È possibile che, dopo aver richiesto un mutuo per comprare casa, si scelga di cambiare abitazione e si abbia la necessità di mettere in vendita l’immobile. Scopriamo come vendere casa con mutuo in corso.
Leggi l’articolo


Affitto

Turismo Affitti Brevi, +159% di incassi per CleanBnB nei primi nove mesi del 2022

Nei primi 9 mesi del2022 CleanBnB,- PMI innovativa che offre servizi completi di property management per il mercato degli affitti a breve e medio termine e quotata sul mercato Euronext Growth Milan -, ha registrato performance in continua crescita di mese in mese e una crescita a tripla cifra rispetto allo stesso periodo del 2021…
Leggi l’articolo


Cos’è e come funziona il contratto di affitto 1+1

Con il contratto di affitto 1+1 il locatore mette temporaneamente a disposizione di un conduttore un immobile destinato ad uso abitativo. Stipulare questo contratto si rivela la soluzione ideale per esigenze temporanee legate a motivi di lavoro o simili.
Il contratto di affitto 1+1 – o contratto di affitto ad uso transitorio – è uno dei modelli di contratto di locazione tramite cui il…
Leggi l’articolo


Caro-affitti all’università? E gli studenti scelgono la provincia

Secondo un’indagine di Immobiliare.it, al di fuori delle città i prezzi sono inferiori anche del 25 per cento. A Milano per una singola il prezzo medio richiesto è di 620 euro al mese (ma si toccano punte di oltre 800 euro nel Centro Storico). Mentre nella provincia la richiesta si abbassa a 472 euro, quasi un quarto in meno.
Leggi l’articolo


Consigli

Affitto registrato in ritardo: cosa si rischia?

Il contratto di affitto, per legge, deve essere registrato. La normativa cerca così di evitare il solito vizio dell’evasione fiscale: se il rapporto di locazione viene messo a conoscenza dell’Agenzia delle Entrate, tutto viene fatto alla luce del sole. Che succede se, invece, il contratto viene tenuto nascosto al Fisco? E, in caso di affitto registrato in ritardo, cosa si rischia?
Leggi l’articolo


Locazione con patto di futura vendita: come funziona?

La locazione con patto di futura vendita è un’alternativa da considerare per chi è in procinto di acquistare un immobile.
Le difficoltà economiche, la precarietà del lavoro, la disoccupazione e la pandemia hanno causato, per molti italiani, la mancanza di disponibilità finanziaria…
Leggi l’articolo


Ecco le novità per l’immobiliare con il governo di centrodestra

Finita la campagna elettorale e individuati vincitori e sconfitti, è il momento di capire quali delle promesse avanzate in campagna elettorale potranno trovare attuazione con il nuovo governo. Proviamo a capirlo approfondendo i programmi legati al mercato immobiliare.
Leggi l’articolo


Truffe immobiliari: quali sono e come difendersi

Già dispiace quando ti spillano 100 o 200 euro dalla carta di credito con operazioni non consentite. Figuriamoci quando a quelle cifre ci aggiunge qualche zero in più perché l’oggetto del malaffare è una casa. Sono le cosiddette truffe immobiliari: quali sono e come difendersi?
Leggi l’articolo


Altro

Cos’è il mobbing immobiliare?

Quando il datore di lavoro oppure i colleghi rendono impossibile la vita al dipendente si parla di “mobbing”. Si tratta di quel fenomeno che consiste in ripetute condotte che sono tese a demoralizzare e mortificare il lavoratore, con lo scopo di mandarlo via senza ricorrere al licenziamento. In pratica, il dipendente mobbizzato è indotto alle dimissioni. Quanto appena detto è molto utile per capire cos’è il mobbing immobiliare.
Leggi l’articolo


Come si stabilisce il valore di mercato di una casa?

Anche se l’immobile è tenuto bene ed è realizzato con materiali moderni che tengono conto sia dell’aspetto estetico sia del risparmio energetico, la cifra alla quale viene proposto è giusta o spropositata? Naturalmente, il proprietario cercherà di giustificare la sua richiesta economica ma è chiaro che il suo ragionamento sarà «di parte». Quindi, come si stabilisce il valore di mercato di una casa? Dove trovare un parere «super partes» affidabile?
Leggi l’articolo


Locazione con patto di futura vendita: come funziona?

La locazione con patto di futura vendita è un’alternativa da considerare per chi è in procinto di acquistare un immobile. Le difficoltà economiche, la precarietà del lavoro, la disoccupazione e la pandemia hanno causato, per molti italiani, la mancanza di disponibilità finanziaria…
Leggi l’articolo


Mercato immobiliare: la tecnologia aumenta il valore

La tecnologia può aumentare il valore del mercato immobiliare tra il 6,5 e il 17,5 per cento, grazie all’efficientamento, alla semplificazione dei processi operativi e a una migliore gestione. Il bacino ha un enorme potenziale, visto che il 55 per cento delle case è stato costruito prima del 1975.
Leggi l’articolo


Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS