I migliori consigli per i locatori che vogliono investire in alloggi per studenti

Gli studenti non rappresentano di certo la miglior clientela per una persona che vuole investire nel mercato immobiliare. Infatti quando si parla di studenti università, bisogna considerare ragazzi molti giovani alle prime esperienze fuori casa, lontani dalla famiglia e con poca disponibilità economica.

Allora perché mai dovresti affittare il tuo alloggio a dei giovani ragazzi universitari? Questa è la domanda da un milione di dollari.

Attento, se stai pensando di far crescere la tua attività immobiliare e allargare il tuo portafogli, considera che gli studenti hanno sempre bisogno di un posto dove vivere. Infatti, l’affitto per studenti vanta alcuni dei più alti profitti disponibili sul mercato. Quindi, vediamo come l’affitto a studenti potrebbero essere un ottimo modo per migliorare il tuo portfolio con alcuni suggerimenti importanti.

Perché dovrei affittare a studenti?

Immagina di acquistare una grande casa con sei camere da letto e tre bagni, non in condizioni perfette, in un affare all’asta.

Se vuoi seguire la strada dell’affitto come casa intera, dovrai spendere una fortuna per sistemarla e metterla a disposizione. In aggiunta, dopo aver installato infissi e accessori di fascia alta, magari ti troverai in difficoltà a trovare un inquilino a lungo termine.

È altamente improbabile che una famiglia che può permettersi questo tipo di affitto stia cercando di affittare per un lungo periodo di tempo. Probabilmente cercheranno solo una proprietà in affitto, fino a quando non avranno completato la vendita e l’acquisto della loro nuova casa. In alternativa, ti può capitare una famiglia che per un determinato numero di mesi si sposta nella tua proprietà per motivi di lavoro o motivazioni legate alla ristrutturazione ristrutturazione della loro casa. Poco dopo aver affittato la tua proprietà è probabile che tu sia destinato a nuovi affittuari entro pochi mesi. Inoltre, una casa del genere, è probabile che passi molto tempo a essere visionata, ma non affittata.

Gli studenti sono la soluzione a questo problema

Suddividi quella casa “squallida” in una casa per 6 o 8 studenti, per fare ottimi profitti. Infatti, il prezzo d’affitto medio in Italia si aggira sui 380 euro, la cifra infatti varia a seconda della città. Moltiplica tutto questo per sei e otterrai un affitto mensile di 2280 euro e un affitto annuale di oltre 27.000 euro.

Gli studenti sono spesso più costanti nel pagare l’affitto di quanto si possa pensare. Sarebbe meglio dire che lo sono i loro genitori. Infatti, una delle certezze che questo tipo di affitto da è la costanza e la precisione dei pagamenti mensili dei genitori verso i proprietari di casa.

Quando gli studenti vanno all’università cercano sempre di trovare un posto nei campus universitari, dove il prezzo delle stanze e molto basso. Tuttavia, il numero di alloggi sono limitati, perciò gli studenti sono quasi sempre obbligati a cercare delle proprietà in affitto. Quindi, stando a questi dati, potresti avere un contratto di locazione di diversi anni, senza preoccuparti di trovare nuovi affittuari.

Quando si tratta di studenti va anche considerato che, probabilmente, i mobili all’interno dell’alloggio verranno usurati più velocemente. Ma avendo arredato la proprietà con mobili economici o magari di seconda mano, i costi per sostituire un mobile danneggiato non saranno ingenti.

Quali sono gli svantaggi dell’affitto agli studenti?

Gli studenti, fondamentalmente, non dispongono di grandi finanze e non possiedono molti mobili. Pertanto, è necessario arredare completamente l’immobile. L’ideale potrebbe essere di utilizzare mobili di catene di negozi come IKEA, dove con pochi soldi puoi trovare degli ottimi prodotti, oppure utilizzare mobili di seconda mano per rendere da subito funzionale il tuo alloggio.

Come accennato, è facile che questi mobili subiscano molti segni d’usura. Nel tempo, potrebbe verificarsi che alcuni oggetti, come per esempio gli elettrodomestici, subiscano danni e che debbano essere sostituiti.

Abbiamo parlato dei pro e dei contro di affittare a studenti, diamo un’occhiata ad alcuni dei migliori consigli per l’affitto in questo settore.

Che tipo d’immobile è adatto agli studenti?

Prima di tutto, pochissimi studenti sono muniti di un’auto, quindi la struttura deve trovarsi a una distanza massima di 30 minuti a piedi dall’università.

La proprietà dovrà almeno avere tre camere da letto per poter realizzare un buon profitto su più affitti. Se stai affittando una proprietà più piccola come tre o quattro camere da letto, probabilmente affitterai a un piccolo gruppo di studenti che sono amici. Ciò significa che dovrai effettivamente trovare un solo affittuario, anche se è un gruppo, e avranno tutti bisogno di contratti separati. Inoltre, si spera che un gruppo di amici sia più in grado di accettare di pagare le bollette e di andare d’accordo.

Se possiedi una proprietà spaziosa i tuoi profitti potrebbero essere più alti, tuttavia anche le possibilità che questa diventi una casa sede di numerose feste sono più alte. Ciò potrebbe portare, oltre alle lamentele dei vicini, lo scontento di alcuni studenti che potrebbero volersi trasferire.

Come pubblicizzare il tuo alloggio per studenti studenti

Puoi pubblicizzare la tua proprietà sulle solite piattaforme e gruppi Facebook della zona, tra cui Affitti-Studenti.it. Inoltre, potresti pensare anche d’inserire il tuo alloggio nella bacheca annuncio dell’università più vicina, in modo tale da attirare l’attenzione di qualche universitario in cerca di una sistemazione.

Come garantire il tuo affitto mensile e proteggere il tuo reddito

Sebbene alcuni studenti lavorino, è difficile che abbiano contratti full-time. Come accennato in precedenza, gli studenti spesso fanno affidamento alle risorse dei genitori per pagare l’affitto. Se l’affitto di uno studente viene pagato dai genitori assicurati di avere il contatto della persona responsabile del pagamento dell’affitto. Li potrai considerare come il garante dell’affitto. Ciò significa che, in caso di fatture non pagate, scadute o danni eccessivi; il garante è il responsabile.

Alcuni studenti potrebbero essere indipendenti nel pagare, in quel caso è necessario fare riferimento a loro.

Come arredare la tua proprietà studentesca

Abbiamo già detto, mobili di seconda mano o economici sono la soluzione ideale per arredare stanze affittate a studenti.

Ecco un elenco di base di ciò che devi fornire:

  • Tappeti/tende/paralumi
  • Lavatrice
  • Frigo più freezer
  • Fornello
  • Letti
  • Armadi
  • Scrivania e sedia per ogni camera
  • Divano
  • Aspirapolvere
  • Bidoni per la spazzatura

Requisiti legali

Come per qualunque affitto, è necessario assicurarsi che la caldaia e gli apparecchi a gas siano certificati come sicuri da un ingegnere registrato. Di norma le case per studenti devono seguire le leggi standard per la sicurezza degli inquilini che vivono all’interno.

I migliori consigli per i proprietari che investono in alloggi per studenti: cose da ricordare

L’affitto degli studenti può essere molto redditizio, ma assicurati di seguire questi suggerimenti per il successo:

  • Come per tutte le proprietà, pensa alla posizione. L’ideale è che si trovi nelle vicinanze dell’università.
  • Proteggi i tuoi affitti facendo riferimento a dei garanti per l’affitto, come i genitori.
  • Assicurati di rispettare tutte le regole di sicurezza all’interno dell’immobile.
  • Arreda completamente la proprietà ma opta per mobili economici o di seconda mano.
  • Assicurati di pubblicizzare il tuo annuncio su siti dedicati o sulle bacheche dell’università.

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS