How Do You Reduce The Risk Of Problem Tenants?

Affittare una casa è un’attività diversa dalle altre. Richiede un investimento importante oltre al rischio che la persona a cui affitti (cioè il tuo inquilino) possa modificare o danneggiare la tua proprietà. Stai essenzialmente affidando una parte significativa delle tue finanze a un’altra persona, un inquilino problematico può distruggere il tuo patrimonio. Affittare a un inquilino problematico può causarti stress fino al punto di compromettere seriamente la tua salute mentale e fisica. Devi fare tutto il possibile per evitarlo. Come esattamente?

Bene, segui i passaggi in questa guida per evitare di ritrovarti a vivere sotto stress e fare incubi tutte le notti affittando la tua proprietà all’inquilino sbagliato.

Referenze dell’inquilino

Le referenze sono fondamentali per assicurarsi di sapere informazioni in più sui prossimi inquilini. Chiunque, per poco tempo, può presentarsi alla tua proprietà e apparire presentabile e adatto. Affidarsi alle referenze, tuttavia, va oltre a un’ottima presentazione con giacca, cravatta e un paio di scarpe eleganti. È qui che molti proprietari commettono un errore enorme e si fidano del loro istinto.

La referenza fornisce due informazioni principali. Quando affitti la tua proprietà, stai cercando risposte alle due domande principali. In primo luogo, possono pagare l’affitto e lo faranno? E in secondo luogo, possono mantenere la tua proprietà come vorresti senza comportarsi in modo maleducato con i vicini?

La referenza fornisce lo stato d’impiego e una descrizione del possibile inquilino, così puoi vedere tu stesso se una persona sta lavorando e paga le bollette. In secondo luogo, le referenze dei precedenti proprietari ti daranno tranquillità sul fatto che gli inquilini possano rispettare il tuo investimento.

Ottenere referenze è veloce, facile ed economico, quindi non perdere questo passaggio cruciale nella scelta dei tuoi inquilini. Se un inquilino non è in grado di fornire informazioni di precedenti referenze, è meglio non affidargli la tua proprietà e attendere un altro possibile inquilino.

Esegui controlli regolarmente

Spetta a te decidere quante volte effettuare controlli nella tua proprietà. C’è una differenza sottile tra essere invadenti ed essere amichevole. Se affitti una proprietà per anni, potresti trovarla totalmente diversa quando il contratto sarà terminato. Sebbene non mirino intenzionalmente a causare danni, molti inquilini semplicemente non sono molto pratici per quanto riguarda la manutenzione di una proprietà. Potrebbero non rendersi conto della presenza di macchie di muffa in casa. Oppure, che l’albero nel giardino è malato e potrebbe essere pericoloso se crollasse contro la proprietà durante un temporale.

Potrebbero aver accolto in casa alcuni animali, come per esempio dei gatti, che avranno inciso sullo stato di salute della proprietà. L’odore della proprietà adesso non è molto piacevole e i tuoi mobili sono così danneggiati che non sono più utilizzabili. Questo può accadere anche se nel contratto hai specificato il desiderio di non ammettere animali.

Se i tuoi inquilini sanno che intendi fare dei controlli regolarmente, è meno probabile che abusino della proprietà e della tua fiducia. In questo caso la comunicazione è la chiave di tutto. Fai sapere ai tuoi inquilini che intendi controllare la proprietà trimestralmente o semestralmente. In questo modo, sei chiaro con loro senza sembrare un ficcanaso che vuole controllare sempre la sua proprietà.

Se possiedi molte proprietà può essere difficile controllarle tutte in maniera periodica durante l’anno. Assicurati di rimanere in contatto e chiamare i tuoi inquini per sapere se ci sono problemi o hanno bisogno del tuo supporto. Verifica comunque una volta all’anno lo stato di salute degli impianti installati nelle case.

Rimani in contatto

Dopo aver controllato la proprietà, rimani in contatto con gli inquilini. Migliore è il tuo rapporto con i tuoi inquilini, più facilità avranno di contattarti per eventuali problemi.

Quando ricevi l’affitto mensile (preferibilmente tramite addebito diretto o bonifico periodico), potresti pensare d’inviare un messaggio di testo amichevole, ringraziando e sperando che tutto vada bene con l’immobile. Assicurati che siano a conoscenza del fatto che in caso di dubbio o bisogno possano contattarti.

Assicurati

I primi tre punti che abbiamo elencato sono fondamentali per evitare problemi con la proprietà e, si spera, dovrebbero già offrirti un certo livello di tranquillità. Tuttavia, sapere di essere totalmente assicurato in caso di problemi alla tua proprietà è l’unica cosa che ti farà dormire sogni tranquilli.

Ancora una volta, molti proprietari sono ritrovati in situazioni difficili perché hanno lesinato sull’assicurazione. Assicurati di ottenere la migliore assicurazione possibile che ti possa coprire nel miglior modo per tutte le eventualità. Ciò include i danni alla proprietà e agli inquilini che hanno deciso di diventare abusivi. Troverai che molte compagnie assicurative, che coprono le proprietà in affitto, hanno dipartimenti che non solo pagheranno, ma offriranno un servizio che sfratterà i tuoi inquilini per te prendendosi carico di questioni legali.

Quindi, se di notte non dormi per lo stress, abbandona i sonniferi e considera l’aumento della tua assicurazione sulla proprietà.

Contratto di locazione

Infine, un contratto di locazione è un must assoluto. Questo è un contratto tra te e i tuoi inquilini che rende tutto legale e legittimo. Se non stipuli un contratto di locazione con i tuoi inquilini, tutto sarà molto difficile da gestire, soprattutto dal punto di vista legale.

Nel contratto di locazione viene stipulato tutto per iscritto, in modo che non ci siano problemi nel tempo. Sul contratto di locazione è possibile stabilire tutte le condizioni per l’affitto. Ciò include le date, la durata, chi è responsabile di cosa, come la manutenzione del giardino, gli arredi e le condizioni e se sono ammessi animali domestici, ad esempio.

Rentila, al momento dell’adesione, mette a disposizione dei clienti contratti di locazione. E se possiedi solo una o due proprietà, è completamente gratuito.

Come evitare gli inquilini problematici: cose da ricordare

Per assicurarti di non avere seccature con gli inquilini problematici, assicurati di coprire tutte le basi.

  • La referenza è un must assoluto, consentendoti di assicurarti che gli inquilini possano pagare l’affitto e prendersi cura della tua proprietà.
  • Controlla regolarmente: visita la proprietà regolarmente in modo che un piccolo problema non diventi grande.
  • Resta in contatto: crea un rapporto con i tuoi inquilini in modo che siano più inclini a contattarti.
  • Assicurati: se succede il peggio, un’assicurazione ti può coprire.
  • Contratto di locazione: assicurati di avere un chiaro accordo scritto che ti tuteli legalmente.

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS