Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: trend del mercato immobiliare, affitti brevi, normative, consigli e molto altro. Buona lettura e buon affitto!

Trend Mercato

Il mercato immobiliare rallenta la sua corsa: prezzi in lieve crescita (+0,6%)

I prezzi delle case hanno rallentato la crescita in questa prima parte del 2023, in particolare nelle grandi città che registrano un +0,6%. Si nota il ritorno in territorio negativo di Genova (-1,0%) e Firenze (-0,9%)…
Leggi l’articolo →


Immobiliare in Italia: il Retail Real Estate ritorna nel mirino degli investitori

Grande proattività nell’attività di valorizzazione degli asset in portafoglio: oltre il 90% dei manager intende investire nei prossimi mesi con interventi guidati dai criteri Esg. L’analisi annuale EY sulla fiducia nel settore
Leggi l’articolo →


Mercato immobiliare a Milano, prezzi delle case saliti del 20% dal 2021 e quelli degli affitti dell’11% in sei mesi. Il Comune: 20mila nuove case low cost in 10 anni

In soli sei mesi gli affitti a Milano sono lievitati dell’11 per cento. Costante anche la crescita dei prezzi delle case in vendita, che costano ormai il 20 per cento in più rispetto al 2021. A certificarlo sono i dati Fimaa Milano Lodi Monza Brianza…
Leggi l’articolo →


Caro affitti, il Comune di Milano mette sul tavolo tre proposte

Per dare una prima risposta alle proteste degli studenti per il caro affitti in città per gli studenti e l’esigenza di case a prezzi calmierati per i lavoratori l’Amministrazione del comune di Milano ha messo in campo tre misure che sono state illustrate…
Leggi l’articolo →


Mutuo

Prezzi delle case e affitti in aumento nell’Ue nel secondo trimestre 2023

Nel secondo trimestre del 2023, i prezzi delle case nell’UE sono aumentati dello 0,3% rispetto al primo trimestre del 2023, mentre gli affitti sono aumentati dello 0,7%. Rispetto al secondo trimestre del 2022, i prezzi delle case nell’UE sono diminuiti del -1,1%, mentre gli affitti sono aumentati del 3,0%…
Leggi l’articolo →


BCE: aumento dei Tassi di Interesse sul mercato immobiliare

La BCE ha segnalato un aumento di 5 punti base al 4,99% nell’indicatore composito del costo del denaro per i nuovi prestiti alle imprese a agosto 2023. Questa è la cifra più alta registrata dal novembre 2008, un aumento spinto principalmente dall’effetto del tasso di interesse.
Leggi l’articolo →


Tassi sui mutui per la casa, cominceranno a scendere?

Nel giro di un anno la crescita dei tassi variabili dei mutui ha già provocato un raddoppio delle rate per chi sta comprando una casa. La domanda che in tanti, dagli acquirenti agli economisti, si fanno è: è finita qui? Siamo al picco o ci saranno altri rialzi?
Leggi l’articolo →


Affitto

3 errori da evitare nel contratto d’affitto che sono spesso causa di controversie, ecco quali sono

Per evitare discussioni e controversie, è importante capire come funziona il contratto di locazione ad uso abitativo. Soprattutto è consigliabile sapere cosa evitare di fare, per non passare dalla parte del torto e cosa valutare per essere certi di firmare un accordo vantaggioso, dalla cauzione in poi.
Leggi l’articolo →


Comprare casa per metterla a reddito: un’utile pensione integrativa?

La possibilità di investire in una casa a reddito incuriosisce sempre più italiani. Con interessi oggi più ristretti per i comuni investimenti finanziari, sono molte le persone che valutano l’acquisto di un immobile per ottenere una rendita stabile nel tempo. Tanto che, da qualche anno a questa parte, non manca chi decide di comprare casa per metterla a reddito così da ottenere una sorta di pensione integrativa.
Leggi l’articolo →


Affitti a Milano, la situazione oggi: prezzi medi e agevolazioni

Chi cerca una casa in affitto a Milano lo sa bene, da Barona a Niguarda, da viale Certosa a Rogoredo passando per Turro, Gorla finanche a Precotto (a due passi da Sesto San Giovanni) con meno di novecento euro trovare un monolocale ampio o un mini bilocale da prendere in affitto è un’ardua impresa.
Leggi l’articolo →


Consigli

Affitto e usufrutto non sono la stessa cosa, ecco qual è la differenza

L’affitto e l’usufrutto sono due istituti giuridici che presentano caratteristiche simili tali da confonderli spesso. Entrambi, per esempio, consentono l’utilizzo del bene in oggetto. In linea generale, quando si tratta di contratti di affitto, capita di fare confusione e di commettere anche e soprattutto errori terminologici…
Leggi l’articolo →


IMU e TARI, sconto del 5% fino a 1.000€, ma solo in questi casi: per chi e come ottenerlo

Novità sul fronte della fiscalità locale: i contribuenti potranno godere di un nuovo sconto su IMU e TARI, pari al 5% di quanto dovuto e con un tetto massimo da 1.000 euro.
Si tratta di uno dei moltissimi provvedimenti che la commissione di Governo ha inserito nella bozza della Delega fiscale, da sottoporre al vaglio degli esperti di Fiscalità locale…
Leggi l’articolo →


Chi decide se vendere o affittare una casa in comproprietà?

Quando più individui posseggono un bene immobile in comune, possono sorgere questioni complesse riguardanti la gestione della proprietà. In questi casi chi decide se vendere o affittare l’immobile in comproprietà? E se un comproprietario vuole utilizzare l’immobile per scopi personali?
Leggi l’articolo →


Altro

Le località più care e richieste d’Italia per affittare casa nel III trimestre 2023

Nel terzo semestre 2023, in Italia, gli affitti sono aumentati addirittura del 13,1% rispetto allo stesso periodo del 2022. Ovviamente la media può variare a seconda delle zone (e su alcuni inquilini pesa anche l’adeguamento annuale agganciato all’indice FOI di inflazione). idealista/data ha passato sotto la lente di ingrandimento la situazione attuale del mercato per evidenziare le località più care e più richieste d’Italia per affittare casa nel terzo trimestre 2023. Scopriamo il quadro che scaturisce dal report.
Leggi l’articolo →


Airbnb tenta lo scacco matto. Con l’idea degli affitti di un anno potrebbe non avere rivali

La decisione annunciata al Financial Times. Breglia (Scenari Immobiliari): “I privati affittano poche case perché preoccupati dalla possibilità che l’inquilino non paghi, in questo caso i tempi dello sfratto possono essere infiniti, anche di anni. Se la piattaforma avesse una proposta ragionevole per ovviare il problema, si prenderebbe un mercato da mezzo milione di contratti l’anno in Italia”
Leggi l’articolo →


Il settore immobiliare europeo si trova ad affrontare la crisi dei suoi fondi di investimento

Durante la prima metà dell’anno gli investimenti immobiliari sono crollati del 59%, secondo i dati MSCI, principalmente a causa del continuo aumento dei tassi di interesse che ha causato un drastico calo dei prezzi delle case e una domanda sempre più bassa. Inoltre, si prevede che quando i fondi inizieranno a vendere gli asset immobiliari…
Leggi l’articolo →


Firenze, prima città B&B free

Nel 2016 c’erano poco meno di 6mila appartamenti inseriti su Airbnb, oggi sono 14.378. La corsa ai B&B ha provocato un abnorme aumento dei canoni delle locazioni ordinarie, dai 13,4 euro a mq del 2016 ai 19 euro di ogg…
Leggi l’articolo →

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS