Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: ristrutturazione case green, tassi dei mutui, settore degli affitti brevi, trend del mercato nel 2023, mercato immobiliare del lusso, consigli e molto altro. Buona lettura e buon affitto!

Trend Mercato

Istat, compravendite immobiliari e mutui in calo nell’ultimo anno

Il rialzo dei tassi sui mutui fa sentire i suoi effetti sul mercato immobiliare. Dopo i dati diffusi dall’Agenzia delle Entrate, anche l’Istat certifica il calo delle compravendite nel III trim del 2022 (-2,7% in termini trimestrali e 1% in termini annuali). Ma la diminuzione maggiore riguarda il mercato dei mutui che regista -5,5% a livello trimestrale e -7,4% a livello annuale.
Leggi l’articolo →


Condomini e mercato libero: cosa cambia da aprile 2023

Stop al mercato tutelato di luce e gas per microimprese e clienti non domestici, a partire dal 1° aprile 2023 si è verificato il passaggio dei condomini al mercato libero. Per facilitare l’eliminazione del prezzo tutelato, l’ARERA ha messo a disposizione il servizio a Tutele Graduali mentre, per i clienti domestici…
Leggi l’articolo →


Ristrutturato green: una nuova categoria immobiliare

Cos’è il “ristrutturato green”? Quali vantaggi potrà offrire? Il ristrutturato green, come suggerisce il nome, è una categoria dell’edilizia che riguarda case già costruite e usate, sulle quali sono stati svolti dei lavori di efficientamento energetico grazie all’agevolazione del Superbonus…
Leggi l’articolo →


L’aumento dei tassi pesa sul mercato immobiliare, cala del 15%

Dopo l’exploit post-pandemico, il mercato immobiliare italiano deve fare i conti con uno scenario “nuovamente avverso”.
Il protrarsi della guerra e le misure di politica monetaria decise dalla Bce “concorrono a delineare un quadro tutt’altro che favorevole per le ambizioni di salvaguardia dei livelli fin qui raggiunti”.
Leggi l’articolo →


Mutuo

Mutui, ecco quanto aumentano le rate se la Bce alza ancora i tassi

A maggio e giugno sono previsti altri due rialzi dei tassi, di 0,25% ognugno, da parte di Francoforte. Se così fosse, di quanto aumenterebbe la rata mensile dei mutui variabili? E le offerte sui nuovi finanziamenti a tasso fisso? Vi facciamo i “conti in tasca” con alcuni esempi concreti…
Leggi l’articolo →


L’aumento dei tassi sui mutui e l’impatto sul mercato immobiliare italiano

L’incremento dei tassi applicati ai mutui ha già prodotto conseguenze sul numero di erogazioni e sulle domande di finanziamenti, le quali manifestano una diminuzione delle richieste. Questa restrizione si ripercuote sul mercato immobiliare, dove si osservano le prime contrazioni nel volume delle compravendite…
Leggi l’articolo →


Mutui, calo del 7,4% nel terzo trimestre 2022. Istat: flessione omogenea in tutta Italia

L’effetto rialzo dei tassi continua a farsi sentire sul mercato immobiliare. Secondo i dati diffusi dall’Istat e relativi al terzo trimestre 2022, le compravendite sono scese dell’1% rispetto all’anno precedente e i mutui hanno registrato una più robusta discesa del 7,4%, segno che gli italiani di fronte all’aumento del costo del denaro hanno ridotto il ricorso a questa forma di finanziamento.
Leggi l’articolo →


Mercato Immobiliare: Nomisma, nel 2023 i mutui scenderanno del 18%

Dopo l’eclatante exploit post pandemico, il mercato immobiliare italiano deve ora fare i conti con uno scenario nuovamente avverso. Questa l’indicazione che emerge dall’Osservatorio sul Mercato Immobiliare di Nomisma, che analizza anche l’andamento del settore immobiliare in 13 mercati intermedi (Ancona, Bergamo, Brescia, Livorno, Messina…
Leggi l’articolo →


Affitto

Spese condominiali comprese nel contratto d’affitto? Ecco chi deve pagarle

L’inquilino che prende in affitto un appartamento deve andare incontro anche al pagamento delle spese condominiali comprese nel contratto di affitto, che devono essere corrisposte su base mensile insieme al canone oppure a richiesta del padrone di casa (ed entro 20 giorni)…
Leggi l’articolo →


Affitti in crescita nel 2023: le città più care d’italia

Milioni di italiani stanno registrando anche un aumento generalizzato dei prezzi degli affitti, in particolare per quanto riguarda alcune tra le città più gettonate del nostro Paese.
Il trend che vede crescere il valore dei canoni immobiliari è certificato non solo dalle associazioni di categoria come Federconsumatori, ma anche da un altro grande soggetto commerciale specializzato nel settore: stiamo parlando di Housing Anywhere, la più grande…
Leggi l’articolo →


Affitti Brevi, cambiano le regole: ecco cosa aspettarsi

Arriva un consolidamento per il mercato degli affitti brevi dopo il boom registrato durante la pandemia, quando la necessità di tenersi lontani da luoghi troppo affollati ed il grande successo del turismo di prossimità avevano spinto la domanda di appartamenti in affitto per brevi periodi ed il proliferare di host desiderosi di…
Leggi l’articolo →


Consigli

Acquistare casa a rate ma senza mutuo, la guida completa su come fare

Acquistare casa pagando in un’unica soluzione è per la maggior parte delle persone un traguardo irraggiungibile e comunque spesso poco conveniente anche quando possibile; perciò, il pagamento a rate rappresenta spesso la strada migliore. La modalità più comune è certamente…
Leggi l’articolo →


Fotovoltaico: affittare un impianto è la nuova frontiera. Ecco i vantaggi

L’industria fotovoltaica sta crescendo rapidamente. Le energie rinnovabili rappresentano i nuovi obiettivi dello sviluppo sostenibile ed il consumo di combustibili fossili è progressivamente sostituito da risorse energetiche rinnovabili. Il fotovoltaico ha svolto un ruolo importante negli ultimi anni, rappresentando una reale opportunità d’investimento in grado di generare importanti rendimenti a lungo termine.
Leggi l’articolo →


Cauzione per l’affitto: cos’è e quando va restituita

Sono 5,2 milioni le famiglie in affitto nel 2021. È quanto risulta da dati ISTAT, pubblicati lo scorso anno e secondo cui il 20,5% del totale ha optato per la locazione, mentre 18,2 milioni di famiglie sono proprietarie di casa. Il restante, l’8,7% – pari a 2,2 milioni, dispone di un appartamento in usufrutto o a titolo gratuito. Si contano in particolare 3,3 milioni di famiglie che pagano un mutuo casa.
Leggi l’articolo →


Come comunicare una disdetta d’affitto?

Per i più svariati motivi può presentarsi la necessità, sia da parte del proprietario dell’immobile che del conduttore, di procedere con la disdetta anticipata del contratto di locazione.
Vediamo di seguito tutti i dettagli da conoscere in merito, quali sono i termini da rispettare, quando è possibile e quali dati inserire nella lettera di recesso.
Leggi l’articolo →


Altro

Contratto di locazione non residenti, come funziona la registrazione

Quando si parla di contratto di locazione che interessa un locatario persona fisica non residente in Italia e priva di codice fiscale, come funziona la registrazione? Qual è la procedura da seguire? Quale modello deve essere utilizzato? A spiegarlo è il Fisco, ricordando quanto evidenziato dalla stessa Agenzia delle Entrate…
Leggi l’articolo →


Che fare se l’inquilino è irreperibile alla scadenza dell’affitto

Scopri come affrontare un inquilino irreperibile al termine dell’affitto e quali procedure seguire per rientrare in possesso del tuo immobile e sgombrarlo dagli arredi, oggetti personali e vestiti di proprietà del conduttore…
Leggi l’articolo →


Quanto costa e quanto rende un appartamento in affitto breve

Applicazioni per la gestione delle seconde case, cambiamento di gusti e abitudini di viaggio, portali web dedicati che mostrano migliaia di soluzione adatte a ogni gusto e ogni esigenza, in qualsiasi periodo dell’anno e in qualunque località del Paese, hanno contribuito a rafforzare la domanda di affitti brevi, che fino a poco più di un decennio fa restava un miraggio…
Leggi l’articolo →

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS