Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: nuovi trend del mercato immobiliare, inflazione, contratti, aumento dei tassi, riforma catasto e molto altro. Buona lettura e buon affitto!

Trend Mercato
Mercato immobiliare: Come reagirà all’inflazione crescente?

Che l’inflazione stia galoppando è un dato di fatto e le recenti politiche monetarie, messe in atto dalla Banca Centrale Europea per contrastare dapprima la pandemia e adesso l’aumento dei prezzi, stanno portando a un conseguente incremento dei tassi…

Leggi l’articolo →


Posizione centrale, casa con balcone o parcheggio? Le preferenze degli italiani in affitto

Gli italiani che devono cercare una casa in affitto preferiscono una soluzione leggermente più defilata dal centro città ma che possegga un balcone (o un giardino) e il parcheggio per l’auto. È quanto emerge dal…

Leggi l’articolo →


Mercato immobiliare, a Milano è caccia alle case con il portinaio: i giovani lo vogliono per il “fattore Amazon”

I dati di Immobiliare.it mostrano che oltre la metà degli under 30 desidera una casa con custode: in cima ai bisogni la sicurezza e la consegna dei pacchi. E anche i portinai sono tornati a crescere…

Leggi l’articolo →


Casa: i tempi di vendita si accorciano ulteriormente

Il brillante momento del mercato immobiliare italiano è segnalato dall’ulteriore riduzione dei tempi di vendita delle case che, nel secondo semestre 2021, è sceso ai minimi degli ultimi dieci anni: 114 nelle grandi città, 144 nell’hinterland e 138 nei…

Leggi l’articolo →


Mutuo
Mutui, tassi, affitti e vendite: Il panorama del mercato immobiliare nel prossimo futuro

L’aumento dei tassi d’interesse, correlato alle tensioni alimentate dalla guerra, fa ormai sentire il suo impatto sul costo dei mutui, anche sul tasso fisso. Tasso fisso o tasso variabile? Vendere o aspettare? Sono tante le domande che…

Leggi l’articolo →


Tassi dei mutui in aumento: cosa fare? La parola all’esperto

Le notizie degli ultimi giorni mettono ben in chiaro una situazione particolarmente delicata per il mercato immobiliare: lo spread è in ascesa e la Bce spinge, inevitabilmente, sul rialzo dei tassi sui nuovi mutui. Chi ha, dunque, intenzione di acquistare una prima casa si ritrova a…

Leggi l’articolo →


Più mutui casa nel 2021

Il 2021 si è chiuso con quasi 750mila compravendite nel mercato immobiliare. I maggiori rialzi sono stati osservati nelle città di Genova e Roma. A crescere nei 12 mesi presi in esame sono anche gli acquisti effettuati mediante il ricorso a un mutuo ipotecario.

Leggi l’articolo →


Affitto
Bonus affitto: chi ha diritto alla detrazione per i giovani?

Come spesso accade, i quesiti posti all’Agenzia delle Entrate consentono al Fisco di fare chiarezza su argomenti di interesse comune. Qui è la volta del Bonus Affitto dedicato ai giovani. Partiamo dalla domanda di una contribuente.

Leggi l’articolo →


Affitto non pagato: quando c’è lo sfratto e procedura

Lo sfratto è un procedimento con il quale il proprietario di casa richiede, attraverso un tribunale, la consegna dell’immobile di sua proprietà e il recupero dei canoni di locazione che non sono stati pagati dall’inquilino moroso. In questa guida andremo a vedere come si può tutelare il locatore, quando…

Leggi l’articolo →


Quanto costa la registrazione di un contratto di affitto transitorio?

Quali sono le caratteristiche di una locazione non turistica e inferiore a 18 mesi? Cosa bisogna versare al Fisco e chi paga?

Leggi l’articolo →


Come funziona il rinnovo di un contratto di locazione 4+4

Il contratto di locazione 4+4 è una tipologia di accordo tramite il quale il locatore può concedere in affitto un immobile ad uso abitativo. Scopriamo insieme come funzionano il contratto di locazione 4+4 e il suo rinnovo.

Leggi l’articolo →


Consigli
Chi può fare l’impianto fotovoltaico in condominio?

Una recente sentenza del tribunale di Roma [1] ha risposto a una interessante domanda: chi può fare l’impianto fotovoltaico in condominio? Un inquilino, titolare di un regolare contratto di affitto, potrebbe installare a proprio beneficio un…

Leggi l’articolo →


Inquilino senza contratto: come mandarlo via senza rischi

Quale procedura è necessario seguire per sfrattare un inquilino senza contratto? Senza girarci troppo intorno, stiamo parlando dell’affitto in nero…

Leggi l’articolo →


Comprare casa, i cinque rischi più temuti dagli italiani

Quali sono i principali rischi che si corrono quando si compra casa? A cosa occorre fare attenzione quando si decide di comprare un immobile abitativo? Se lo è chiesto Kaaja, la proptech italiana che ha creato la prima piattaforma di…

Leggi l’articolo →


Spese di condominio, che fare se l’inquilino non paga?

Le spese di condominio sono spesso fonte di pensieri. In un contratto di affitto a chi spettano? E cosa fare se l’inquilino non paga? Ecco alcuni chiarimenti.

Leggi l’articolo →


Altro
Con l’inflazione che avanza conviene puntare sull’immobiliare?

In questo periodo di incertezza sui mercati e soprattutto di crescita dell’inflazione, in molti si chiedono se convenga ancora puntare sull’immobiliare. Secondo gli esperti la risposta è sì. Vediamo perché…

Leggi l’articolo →


Quanti soldi bisogna avere da parte per comprare casa?

Quanto costa comprare una casa? I soldi che una banca è disposta a concedere non sono mai abbastanza per tutte le spese, non bastano neanche per l’immobile. Ecco quanti soldi bisogna avere da parte.

Leggi l’articolo →


Riforma catasto 2023 ufficiale, cosa cambia davvero per tasse prima e seconda casa

Cosa cambia davvero per tasse prima casa e seconda casa con riforma catasto 2023 ufficiale? La nuova riforma del catasto 2023 ufficiale prevede sostanzialmente la modifica del sistema di rilevazione catastale, i metri quadri sostituiranno i vani e…

Leggi l’articolo →


Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS