7 consigli per l'acquisto della tua prima proprietà da affittare

Dopo aver letto alcuni blog potresti non vedere l’ora di diventare un locatore e affittare la tua proprietà. Come ormai saprai bene, devi fare attenzione con il tuo investimento, conoscere bene la legge, trovare e costruire rapporti con inquilini affidabili e documentare correttamente le tue attività finanziarie. Non è un compito facile.

Se stai considerando i pro e i contro dell’acquisto del tuo primo alloggio da affittare, ecco 7 dei nostri migliori consigli per iniziare:

Qual è la tua motivazione?

Perché vuoi investire in una proprietà da affittare? Ci vorrà uno sforzo considerevole e forse un sacrificio finanziario. Anche se hai ricevuto una buona eredità o vuoi utilizzare i tuoi fondi, esistono molti altri modi per investire il proprio denaro. Allora, perché vuoi entrare proprio nel settore immobiliare?

Perché iniziare? Molte persone si dilettano nel mercato immobiliare, forse in aggiunga al loro lavoro principale, probabilmente perché sogni una buona pensione o vuoi lasciare ai tuoi figli una proprietà o una sana eredità. Per raggiungere un obiettivo, tutti hanno bisogno di un perché. Allora, qual è il tuo?

Qual è il piano di uscita?

Per la maggior parte delle persone, qualunque sia la loro attività, esiste un piano di fuga o di uscita. Nel corso della vita di una persona, che è limitata, ci deve essere una ragione e un piano di fuga per accendere un mutuo di 25 anni. Naturalmente, a quel punto non devi necessariamente vendere. Ma potresti.

La maggior parte delle case, dal 2017 in poi, ha visto una lieve crescita del proprio valore di mercato, secondo uno studio svolto da idealista.it. Può essere quindi molto vantaggioso aggiudicarsi degli immobili che nei prossimi anni possono salire di valore. Vendendoli potrai risanare la spesa per il mutuo.

Potresti ottenere un fantastico ritorno sulla tua proprietà se gestisci tu stesso le abitazioni. Se puoi gestire le riparazioni da solo o conosci operai che possono lavorare per te a prezzi contenuti, il tuo ritorno sull’investimento sarà ancora maggiore.

Con un mutuo della durata di 25 anni, potresti ritrovarti con una proprietà dal valore molto più alto rispetto a quello a cui l’hai acquistata. Con questi calcoli potresti benissimo pensare d’investire i tuoi profitti per assicurarti nuove abitazioni ed entrate maggiore nel corso degli anni. Calcola attentamente la durata del mutuo di cui hai bisogno e più o meno cosa vuoi fare alla fine e assicurati di avere i fondi per pagare il mutuo se non vuoi vendere.

Hai tempo libero a disposizione?

La gestione di una proprietà può occupare molto tempo. Se possiedi il tuo perché e il tuo piano di fuga perfettamente a fuoco, devi chiederti se hai quello che serve per destreggiarti tra questa ulteriore responsabilità. Magari tra altre responsabilità, come il lavoro a tempo pieno, la famiglia e la crescita dei figli.

Sei tagliato per essere un locatore?

Uno dei requisiti principali per entrare in questo business è avere un’affinità per questo tipo di lavoro. Senza questo, potresti ritrovarti in mezzo a un’attività poco redditizia e negativa per le tue finanze.

I grandi proprietari di immobili conoscono molto bene il settore edile e il mondo a esso collegato. Conoscere molti professionisti nel settore immobiliare e delle costruzioni è il segreto per il successo. Ad esempio: tuo padre è uno carpentiere, tuo fratello un idraulico, il tuo vicino di casa un elettricista e magari la tua migliore amica è un’architetta o è appassionata di arredamento ed è capace di arredare un immobile anche con un budget limitato.

I tuoi amici e familiari saranno felici di contribuire al tuo successo e al tuo business. Questo è il tipo di aiuto e conoscenza che possono dare una svolta alla tua avventura nel settore immobiliare.

Posizione, posizione, posizione

Una caratteristica a cui prestare attenzione è la posizione. Come locatore, potresti voler acquistare alcune proprietà vicino a dove vivi. Tuttavia, se abiti in ​​una zona in cui i prezzi delle case sono aumentati a un tasso molto inferiore rispetto ad altri, acquistare in un’altra zona potrebbe essere una scelta più saggia.

Sicuramente, se lavori in una determinata zona di una città dovresti anche verificare il valore delle case che vuoi affittare. Nel caso tu voglia gestire in maniera diretta le abitazioni, devi ragionare sulla posizione più vantaggiosa per i tuoi profitti. Magari la scelta migliore per il tuo business immobiliare potrebbe essere quella di cambiare zona per aggiudicarti gli investimenti migliori.

Calcola i tuoi costi operativi in ​​modo realistico

Con calcolatrice alla mano sarà facile calcolare una stima delle rate del mutuo e quindi del tuo guadagno mensile. Probabilmente la rata del mutuo ammonterà a meno della metà del canone d’affitto mensile. Tuttavia, fai attenzione! Il mutuo non rappresenta la tua unica spesa mensile. Ricorda che devi pagare le tasse e mettere dei soldi da parte per assicurazione e manutenzione!



Sii consapevole dei tuoi obblighi legali

Non possiamo sottolinearlo abbastanza, ma fornire una casa e un riparo per le persone è una seria responsabilità. Sei responsabile di assicurarti che la casa sia priva di pericoli. È necessario far controllare annualmente gli apparecchi a gas, oltre a essere responsabile che tutto sia a norma. La struttura della casa dovrebbe essere sana e l’umidità o la muffa devono essere eliminate.

Violare questo tipo di obblighi, potrebbe portarti ad avere grossi guai con la legge. E nella peggiore delle ipotesi, potresti provare dei danni alle persone che vivono nelle tue proprietà.

7 consigli per l’acquisto della tua prima proprietà da affittare: cose da ricordare

Se sei ancora sul punto di diventare un padrone di casa, assicurati di considerare attentamente tutti questi suggerimenti.

  • Tutto nella vita ha bisogno di una motivazione. Lo stai facendo per lasciare ai tuoi figli un’ottima eredità? O stai pianificando di andare in pensione prima?
  • Hai bisogno di un piano di fuga e di una data. Pertanto, potresti aver bisogno di un mutuo più lungo o più breve a seconda di quando speri di vendere. Dovrai essere flessibile e potrebbe essere necessario attendere per ottenere il miglior prezzo di vendita.
  • Essere il padrone di casa di alcune proprietà occuperà molto del tuo tempo libero, quindi assicurati di potertelo permettere.
  • Hai esperienze nel mercato immobiliare, sulla cura di un locale e hai contatti con gli artigiani?
  • Assicurati di acquistare in un’area che aumenterà il valore alla minima inflazione. Cerca la zona dove puoi ottenere il miglior rendimento, pur essendo in grado di gestire tu stesso la proprietà.
  • Assicurati di considerare tutti i costi legati all’essere un padrone di casa prima d’iniziare e di essere anche consapevole delle tue responsabilità legali.

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS