Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: influenze della guerra in Ucraina sul mercato immobiliare, modelli per i contratti di affitto, nuovi trend del mercato, assicurazione sulla casa, bonus e molto altro. Buona lettura e buon affitto!

Trend Mercato
Settore immobiliare: investimenti per 3,4 mld nel primo trimestre 2022

Secondo quanto emerge dall’ultimo report di Savills, nel primo trimestre del 2022 il volume degli investimenti del mercato immobiliare italiano si è confermato stabile e fa ben sperare anche per i prossimi mesi, nonostante l’attuale contesto geopolitico internazionale.

Leggi l’articolo →


Le olimpiadi Milano-Cortina spingono il mercato immobiliare, indotto da 19 mld

Le Olimpiadi invernali 2026 stimoleranno uno sviluppo immobiliare ed economico rilevante a Milano, con un importante impatto positivo sulla città e sui mercati immobiliari.

Leggi l’articolo →


Mercato immobiliare: lo slancio fa i conti con la guerra

Gli italiani preferiscono acquistare la casa che prenderla in affitto. È quanto emerge da una ricerca secondo cui nel 2021 le compravendite sono aumentate del 34 per cento. La carenza dell’offerta ha contribuito a sostenere i prezzi. Timori per gli effetti della guerra sulla domanda.

Leggi l’articolo →


Mutuo
Mutui, ultima chiamata: che cosa cambia adesso sulla rata

La guerra in Ucraina ha rotto gli equilibri e ha stravolto le previsioni degli analisti. L’incremento del costo del denaro sta avendo ripercussioni negative importanti sul mercato immobiliare

Leggi l’articolo →


Affitto
Il mercato degli affitti riparte in tutta Europa

…i primi tre mesi dell’anno si sono conclusi con un +14,5% su base annua. In particolare le locazioni di stanze sono cresciute del 12%, quelle degli appartamenti del 15,5% e quelli per i monolocali del 16,2%.

Leggi l’articolo →


Affitto, il modello da scaricare online per ogni tipologia di contratto

Creare i contratti d’affitto, oggi, è diventato molto semplice: è sufficiente disporre di un telefono, di un computer o di un tablet per compilarli digitalmente. Scopriamo come scaricare il modello dei contratti di affitto online.

Leggi l’articolo →


Risarcimento danni a carico del condominio: l’inquilino paga?

Responsabilità del condominio: cosa rischia chi è in affitto? La quota millesimale del risarcimento ricade sul locatore o sul conduttore? Se hai preso un appartamento in affitto saprai probabilmente che tutte le spese condominiali relative alla gestione ordinaria dei consumi ricadono su di te…

Leggi l’articolo →


Consigli
Bonus e Superbonus, controlli a tappeto: da dove inizieranno

Come si legge nella nota stampa pubblicata dal Governo, il comitato (composto da rappresentanti delle amministrazioni coinvolte e delle parti sociali del settore edile) avrà il compito di monitorare l’andamento del nuovo sistema di verifica della congruità…

Leggi l’articolo →


Assicurazione: quanto costa per casa di proprietà o affitto

Il mercato assicurativo, nel corso del tempo, ha realizzato una serie di prodotti assicurativi per proteggere le mura domestiche a 360 gradi da tutti quegli eventi ordinari oppure straordinari che potrebbero verificarsi. Leggi l’articolo e valuta quale tipo di assicurazione scegliere per il tuo immobile!

Leggi l’articolo →


Bonus locazioni: tutte le novità sulla detrazione

Con l’ultima Legge di bilancio sono cambiati i requisiti e le condizioni per richiedere il bonus locazioni. Scopriamo allora le novità sulla detrazione. Come funziona il Bonus locazioni? Quali sono le novità introdotte dall’ultima Legge di Bilancio?

Leggi l’articolo →


Altro
La casa prefabbricata dal design moderno che punta sull’efficienza energetica

La costante innovazione è uno dei principi che un’azienda deve seguire se vuole rimanere in un mercato competitivo. Ed è proprio su questo principio che l’impresa di costruzioni modulari Dvele ha lavorato negli ultimi cinque anni in California. Il risultato è lo sviluppo di un prodotto di lusso che…

Leggi l’articolo →


Riforma fiscale, catasto e affitti: bufera in Parlamento

Riforma fiscale, catasto e affitti: bufera in Parlamento. Non si giunge ancora ad un accordo, a sei mesi dell’approdo della legge delega. Rischio crisi di Governo il 19 aprile.

Leggi l’articolo →


Vendita con riserva di proprietà e spese condominiali: la guida

La vendita con riserva di proprietà è disciplinata dagli articoli 1523-1526 del codice civile. In particolare, l’art. 1523 del codice civile si d fornisce la definizione del contratto in esame, applicabile anche ai beni immobili: «nella vendita a rate con riserva della proprietà, il compratore acquista la proprietà della cosa col pagamento dell’ultima rata di prezzo, ma assume i rischi dal momento della consegna»

Leggi l’articolo →


Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS