Caratteristiche dei locatori di successo

Se hai letto i nostri articoli precedenti, ci auguriamo che tu sappia bene che un locatore deve possedere svariate caratteristiche per avere successo. Affittare un immobile in modo proficuo non si limita a: ottenere i soldi da un mutuo, trovare inquilini adeguati e amministrare i soldi a fine mese.

Gli investimenti immobiliari sono un’attività come molte altre, ma comportano molti più rischi rispetto ad altri tipi di investimento. Se qualcosa va storto, potresti trovarti in una situazione complicata con proprietà vuote e magari anche la responsabilità di diversi mutui. Allo stesso modo, se non rispetti i regolamenti e le leggi, potresti avere problemi legali. Esistono molte tipologie di lavoro o di investimento caratterizzati da un minore fattore di rischio.

I locatari di successo possiedono caratteristiche specifiche che li rendono efficaci nella gestione di un portafoglio immobiliare. Anche se hai appena iniziato e possiedi un solo locale, è bene che tu assimili queste nozioni fin dall’inizio.

Professionalità

Coltivare relazioni amichevoli con gli inquilini è sempre un’ottima idea. Tuttavia, tieni sempre a mente: non sono tuoi amici, sono tuoi clienti. Se un inquilino pensa che tu sia un amico, è molto più probabile che si rilassi e diventi e volontariamente o meno diventi meno puntuale con i pagamenti dell’affitto ad esempio.

Rispetto

È importante essere sempre rispettosi. Potresti imbatterti in inquilini più giovani, che non ti trattano con il rispetto dovuto. Potrebbero chiamarti con un tono arrabbiato perché la lavatrice si è rotta, comportandosi come se fossi tu il responsabile del danno ed essere irritati perché qualche vestito è rimasto rovinato durante il lavaggio. Solo perché sono irrispettosi, non esserlo anche tu.

Quando ti comporti in modo rispettoso e pacato, comprendi e affronti il ​​problema, è probabile che la prossima volta si renderanno conto che la loro irritazione è infondata e non porta alcun beneficio. Quando le persone sono gentili di fronte alla mancanza di rispetto, la parte irrispettosa spesso si sente profondamente imbarazzata dal loro comportamento. Sebbene sia sicuramente una lezione di vita per tutti noi, è sicuramente l’atteggiamento corretto da mantenere per essere un locatore di casa di successo.

Integrità

Trasformarsi in un locatore terribile è molto facile. Potresti prenderti gioco degli inquilini quando si trasferiscono e magari non rispondere mai a una richiesta di riparazione. Dopotutto è la via più facile, risparmieresti tempo e denaro, quindi perché non farlo?

Tuttavia, se non ti piace essere trattato in questo modo e sei dotato di una certa morale, siamo sicuri che tratterai con rispetto i tuoi inquilini. Infatti, se mostri poca considerazione verso i locatari, puoi star certo che riceverai lo stesso trattamento. Si trasferiranno, non pagheranno secondo le scadenze l’affitto e molto probabilmente mostreranno anche poco rispetto per la tua proprietà. Se non mostri integrità e rispetto nei confronti dei tuoi inquilini e della tua attività, avrai l’impressione di risparmiare tempo e denaro. Tuttavia, nel lungo periodo, ti ritroverai ad avere un elevato ricambio di inquilini ed altri problemi, ciò ti farà perdere considerevoli somme di denaro.

Comunicazione chiara

Una comunicazione chiara è una caratteristica di facile dominio. Se non comunichi in modo chiaro ed amichevole, rischi di rovinare i rapporti con i tuoi inquilini. Se, per esempio, i tuoi affittuari ti chiamano per un problema, assicurati di rispondere in modo tempestivo e rassicurante.

Inoltre, se stai pianificando un’ispezione o una riparazione, assicurati d’inviare un’e-mail, una chiamata o un messaggio di testo prima di recarti alla proprietà. Il semplice invio di un’e-mail non è un indicatore che i tuoi inquilini abbiano ricevuto e letto il messaggio, quindi assicurati sempre che si aspettino la tua visita. Presentarsi, a loro insaputa, porterà probabilmente a qualche problema o irritazione.

Comprensione

Essere comprensivi è essenziale se vuoi creare dei rapporti di locazione duraturi. Questo atteggiamento è molto importante soprattutto se vuoi affittare a persone con dei redditi non troppo elevati.

La vita non è mai perfetta. A volte qualcosa va storto e le persone potrebbero ritrovarsi in difficoltà finanziarie. Se un tuo inquilino è in difficoltà vienigli incontro e permettigli di pagare più tardi l’affitto. Organizzare un piano di pagamento per il tuo inquilini. Questo potrebbe evitarti un lavoro costoso e spiacevole come sfrattare qualcuno o una famiglia.

Il segreto del successo in questo caso è stabilire un limite massimo alla tua pazienza e comprensione. Non permettere mai al tuo inquilino di trascorrere più di un mese senza accreditarti un pagamento e non lasciare mai che gli arretrati superino i due mesi. Se consenti ai tuoi inquilini di saldare i debiti direttamente con te, potrebbe essere una soluzione ottimale per entrambe le parti, senza che nessuno si trovi in difficoltà economiche.

Capacità di stabilire le priorità

Sebbene molte persone credono che un portafoglio immobiliare sia un percorso verso un reddito fisso e senza ostacoli, scoprirai che ci sono tanti compiti che dovrai organizzare per capire quale svolgere per primo. Il modo più semplice è assegnare un livello di priorità ad ogni mansione.

Qual è il lavoro più incombente e necessario? Quale mi porterà il guadagno maggiore nel lungo termine? E qual è il costo di questo lavoro rispetto a un altro? Se puoi rispondere a queste domande, allora sarà facile assegnare un livello di importanza ad ogni compito.

Organizzazione

L’organizzazione è fondamentale, qualunque sia la tua azienda. Potresti pensare che ci sia poco da organizzare con una sola proprietà, ma se il tuo obiettivo è avere un discreto numero di locali, se non hai una buona organizzazione, la situazione potrebbe sfuggirti di mano.

In primo luogo hai bisogno di account e dettagli per ogni proprietà e tutte le informazioni necessarie. Alla fine dell’anno, devi assicurarti che tutte le tue ricevute siano disponibili e facili da individuare. Ci sono sono app per smartphone come TinyScanner che possono aiutarti. Questa acquisirà le copie di ricevute e accordi che possono quindi essere facilmente archiviate nel tuo Google Drive.

In alternativa, per la gestione delle tue proprietà, puoi sfruttare il software di gestione della proprietà cloud di Rentila. Questo offre molte funzioni eccellenti, tra cui: sistemi di prenotazione, archivi digitali per documenti, foto e ricevute. Inoltre, c’è un servizio di assistenza per gestire le riparazioni e persino un forum, dove puoi porre qualsiasi domanda ad altri locatori.

Caratteristiche dei locatori di successo: cose da ricordare

Questi tratti sono utili per chiunque, sia nella vita che negli affari. Assicurati di adottarli nella tua attività immobiliare e ti semplificherai la vita e avrai più successo.

Ricorda quanto segue:

  • La professionalità è la via da seguire, quindi crea un rapporto ma non perdere mai di vista il fatto che gli inquilini sono tuoi clienti, non amici.
  • Per quanto irrispettosi siano gli inquilini, morditi la lingua e mantieni un livello di rispetto più alto. Litigare è una cattiva idea con chiunque e non vuoi che un “nemico” viva nella tua proprietà.
  • Avere integrità è essenziale. Assicurati sempre di trattare bene i tuoi inquilini e che la proprietà sia sempre mantenuta all’altezza degli standard, dopotutto è la loro casa.
  • Una comunicazione chiara è fondamentale, quindi assicurati di utilizzare e-mail, SMS e telefono per comunicare con i tuoi inquilini. In questo modo, siete entrambi informati quando si tratta di riparazioni e appuntamenti.
  • Essere comprensivi può aiutare a salvare gli affitti se i tuoi inquilini si trovano in una situazione finanziari difficile. Questo è un modo molto più economico e migliore dello sfratto.
  • Le tue capacità di stabilire le priorità potrebbero benissimo essere messe alla prova in questo settore. Poniti sempre una serie di domande se non sei sicuro di che compiti svolgere prima o dopo.
  • L’organizzazione non è mai facile, ma puoi utilizzare app intelligenti e il sistema di gestione cloud di Rentila per rendere il tutto più facile da gestire.

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS