Come far sentire il tuo inquilino a casa

Affittare un immobile è essenzialmente come concludere una vendita. Concludi una buona vendita e potrai avere inquilini nel tuo appartamento per molti anni. Immagina! Un inquilino perfetto, che rimane a lungo e paga puntualmente. Avrai pochissime grane da risolvere, loro si prenderanno cura della proprietà e tu non devi mai preoccuparti che il tuo immobile rimanga vuoto, con le rate del mutuo da pagare, costose ristrutturazioni e tutta la seccatura di pubblicizzare la proprietà per trovare nuovi inquilini. Allora, come puoi convincere gli inquilini a restare a lungo? Bene, ecco alcuni suggerimenti utili per convincere gli inquilini a rimanere più a lungo.

Comincia da una rata di affitto corretta

Va benissimo cercare di ottenere il massimo valore dalla tua proprietà in affitto. Tuttavia, se decidi di addebitare più del dovuto, i tuoi inquilini non ci metteranno molto a scoprirlo. Basta chiedere in giro o guardare altre proprietà simili alla tua sul mercato. Se i tuoi inquilini pensano di poter ottenere un affare migliore altrove, non solo si sentiranno truffati ma potrebbero decidere di lasciare il tuo immobile e trasferirsi in un altro posto. Quando imposti il valore locativo, assicurati che sia in linea con altre proprietà sul mercato. Non essere avido perché potresti dover cercare nuovi inquilini dopo 6 mesi finendo per perdere più denaro di quanto ne “perderesti” offrendo una rata onesta.

Sii gentile e disponibile

Se il tuo inquilino arriva da fuori città, aiutarlo non costa nulla! Fagli sapere dove può trovare tutto ciò che gli potrebbe servire. Puoi anche offrirgli un piccolo tour della zona e portarlo da qualche parte, come: il miglior ristorante etnico locale, il miglior supermercato, le principali attrazioni della zona o qualsiasi altro posto che potrebbe piacergli. Allo stesso modo non costa nulla inviare loro una cartolina di Natale o per il Compleanno. Puoi anche lasciare un regalo simbolico di buona entrata nell’appartamento, come: un ornamento, un mazzo di fiori o una bottiglia di vino.

Ottima manutenzione

Quando il tuo inquilino chiama perché qualcosa è andato storto, assicurati di rispondere rapidamente. Anche se hai solo una proprietà, ha comunque senso avere a portata di mano un elenco di almeno un bravo tuttofare, un elettricista e un idraulico. Non lasciare che i tuoi inquilini aspettino troppo per sistemare danni e malfunzionamenti e rispondi in modo amichevole. Se sei abbastanza fortunato da avere avuto un inquilino che è rimasto per alcuni anni, è probabile che la vernice sembri un po’ rovinata. È un vantaggio per tutti offrire di ridipingere la proprietà in modo da continuare ad offrire uno spazio fresco e rinnovato ai i tuoi fedeli inquilini.

Usa il tuo buon senso

Se puoi scegliere tra più possibili d’inquilini, usa il tuo buon senso per fare la scelta giusta. Ad esempio, se stai affittando a persone del posto, allora sono proprio quelle che fanno al caso tuo. Sono persone della zona, hanno già radici e legami con la zona, quindi sono “residenti”. È più che probabile che queste persone non vadano via facilmente. Quindi tutto ciò che devi fare è trattenerli nella tua proprietà. Gli inquilini più anziani di solito hanno meno probabilità di spostarsi. Allo stesso modo, è improbabile che gli inquilini con bambini si trasferiscano in fretta. Le persone più con i piedi per terra con famiglie hanno maggiori probabilità di mantenere la tua proprietà in buone condizioni. Forse i giovani hanno meno probabilità di prendersi cura della tua proprietà. Gli studenti sono noti per rovinare proprietà, organizzare feste e, quando le persone vivono da sole, tendono a vivere in un ambiente più disordinato. Quindi, se stai cercando inquilini che rimangano per molti anni, usa il tuo buon senso per fare selezione di candidati.

Non controllare la proprietà ogni momento

Avendo usato il tuo buon senso per scegliere un inquilino ragionevole, ora devi avere fiducia che il tuo inquilino non rovinerà la tua proprietà. Controllare continuamente la proprietà e dare fastidio è uno dei modi migliori per incentivare il tuo inquilino ad andare via. Tutti hanno bisogno di privacy e di sentirsi a casa propria.

Quando mandi l’addetto del gas a controllare la caldaia ogni anno, per assicurarti di soddisfare i tuoi requisiti legali, allora va bene accodarsi con gli inquilini. Ma se ti presenti senza invito con scuse traballanti per controllare la proprietà, questo è un modo sicuro per far innervosire e possibilmente perdere un buon inquilino.

Consenti ai tuoi inquilini di personalizzare la proprietà

In genere, presentare la tua proprietà con le pareti di una tonalità neutra è l’opzione migliore. Il bianco è il colore con cui non puoi sbagliare, offre una sensazione di pulizia e sta bene con la maggior parte dei mobili. È neutro, ma non è nemmeno particolarmente personale. Incentiva i tuoi inquilini ad aggiungere il loro stile alla proprietà in modo che si sentano ancora più a casa. Chiedi loro se desiderano appendere foto o aggiungere una particolare carta da parati e probabilmente rimarranno più a lungo. Tuttavia, fai sempre in modo che non danneggino la tua proprietà.

Aiuta i tuoi inquilini ad arredare la proprietà

In genere è più conveniente offrire la tua proprietà senza arredi. Certo, potresti offrire la proprietà come completamente arredata, tuttavia, se i tuoi inquilini devono traslocare anche i propri mobili tenderanno a spostarsi di meno. Queste persone sono più stabili, e per loro traslocare comporta un investimento maggiore. 

Detto questo, non ci vuole molto per aiutarli a spostare i mobili quando arrivano e aiutarli a disfare i bagagli. Se non possiedono uno o due mobili, come ad esempio un tavolo da pranzo, puoi offrirti di aiutarli con l’acquisto di questi oggetti. Questo gesto sarà apprezzato. Ricorda: offrire la proprietà come arredata può renderti più simile a un hotel e lasciarti esposto ad ulteriori danni alla proprietà e agli arredi.

Come far sentire il tuo inquilino a casa: cose da ricordare

Per assicurarti di avere inquilini felici, fai il possibile per assicurarti di essere il miglior padrone di casa e che il tuo immobile abbia tutte le carte in regola per essere il posto in cui il tuo inquilino voglia stare a lungo.

  • Imposta la proprietà in affitto a un valore di mercato equo.
  • Sii gentile e disponibile e fai il possibile inviando un biglietto di Natale e lasciando un regalo per il trasloco.
  • Una buona manutenzione è importante, fai in modo che le riparazioni vengano eseguite rapidamente e i tuoi inquilini non siano disturbati e si sentano apprezzati.
  • Usa il tuo buon senso quando selezioni gli inquilini e prova a scegliere gli inquilini che hanno maggiori probabilità di: rimanere a lungo, pagare e prendersi cura della tua proprietà.
  • Controlla la proprietà annualmente o semestralmente. Se esageri potresti infastidire i tuoi inquilini.
  • Allow our tenants to make the property their own and you are more likely to have them stay.
  • Help your tenants unpack and if they need an extra table or bed, then help them out by providing it

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS