10 Issues To Address Before A New Tenant Moves In

Hai finalmente trovato un nuovo inquilino per la tua proprietà. Ottimo! Tuttavia, ci sono ancora alcune faccende che devi sistemare prima di consegnare le chiavi ed iniziare a riscuotere l’affitto.

Creare una lista di cose da fare è il miglior modo per accertarti che tutto sia in ordine e pronto per ospitare un nuovo affittuario. Ecco una lista semplice e veloce che potrai controllare per avere la certezza che la tua proprietà sia pronta ad ospitare nuove persone.

Esegui tutte le riparazioni

La questione principale è capire se la tua proprietà sia in buone condizioni. Infatti è inutile sottolineare che ogni riparazione, come finestre e porte danneggiate debba essere eseguita. Dovresti anche controllare che vengano eseguite tutte le operazioni relative alla salute e alla sicurezza del tuo inquilino. In aggiunta potresti anche dare una tinteggiata alla proprietà per renderla da subito accogliente.

Se hai acquistato un vecchio stabile, questo tipo di strutture necessitano di un’attenzione in più e soprattutto più lavori di manutenzione prima di poter essere affittate. Dovresti assicurarti che le vecchie vernici alle pareti siano rimosse perché potrebbero contenere sostanze nocive, come il piombo. Queste possono essere dannose per la salute del tuo prossimo inquilino. Anche la polvere dovrà essere rimossa accuratamente, per lasciare uno spazio pulito e sano.

Inoltre, è importante verificare che tutti gli infissi siano a norma e sicuri. Questo può essere un vantaggio sia per te che per il tuo inquilino, perché una maggiore sicurezza è sinonimo di meno rischi di effrazione. Assicurati, inoltre, che lo spazio che affitterai sia privo di muffe e umidità.

Controllare l’impianto idraulico, elettrico e il riscaldamento

Dopo le prime verifiche sulla struttura dello stabile, è importante verificare che gli impianti all’interno della proprietà siano a norma e in ottimo stato. Per legge è obbligatorio che il tuo impianto di riscaldamento abbia ricevuto la giusta manutenzione e sia provvisto dei documenti che ne certifichino il corretto funzionamento. In questo modo potrai assicurare il corretto funzionamento degli impianti della casa, garantendo sicurezza e comfort al tuo nuovo inquilino.

Pulisci a fondo la proprietà

Assicurati che la proprietà sia pulita in maniera attenta e precisa. Questo può dare il giusto benvenuto agli inquilini e potrebbe essere un ottimo modo per far capire loro come lasciare l’appartemento al termine del contratto di affitto. Potresti pensare di chiamare amici e parenti per farti aiutare a pulire la casa, anche se può essere un lavoro non piacevole per tutti. In alternativa, potresti anche pensare di pagare una ditta di pulizie specializzata per svolgere questo lavoro.

Esegui le ispezioni degli impianti

É importante che tutte le ispezioni degli impianti della casa siano eseguite correttamente. Infatti è fondamentale che tutto sia in regola ed in perfette condizioni per essere tutto a norma. Essere in possesso di tutta la documentazione aggiornata è una condizione necessaria per poter affittare la proprietà a nuovi inquilini. Inoltre è buona norma controllare che lo stabile sia in buono stato e che i muri non abbiano muffe e segni di perdite, soprattutto per la sicurezza e la salute delle persone che andranno a vivere nella tua proprietà.

L’ispezione di questi parametri è necessaria per verificare che tutto sia in ordine e che l’alloggio in affitto abbia le misure di sicurezza adeguate, come per esempio i servizi igenici adeguati e la verifica degli spazi adeguati al numero di persone che andrai ad ospitare. Potresti inoltre eseguire, con scadenza semestrale, delle ispezioni per garantire ai tuoi inquilini un luogo adeguato e sicuro in cui vivere. Questo controllo può garantire una struttura funzionale e sicura, verificando che non ci siano anomalie e malfunzionamenti degli impianti presenti nella tua proprietà.

Cambia le serrature

Anche se si tratta di un semplice contratto di locazione tra un inquilino e un altro, è comunque importante prendere in considerazione l’opzione di cambiare le serrature. Potrebbe succedere che i vecchi inquilini provino a tornare nell’alloggio. In quel caso saresti responsabile per non aver salvaguardato la sicurezza dell’attuale locatario.

Soddisfa le richieste del nuovo inquilino

Ricordati di soddisfare le richieste del tuo nuovo inquilino, soprattutto quelle precedentemente accordate durante la visione dello stabile. Questo potrebbe comprendere misure di sicurezza maggiori per bambini, o magari qualche modifica per consentire agli inquilini di tenere animali all’interno dell’alloggio o semplicemente l’aggiunta di mobili che hai proposto ai tuoi nuovi affittuari.

Se si tratta solo di piccole modifiche e lavori semplici, è importante che tu le svolga da solo per risparmiare tempo e soprattutto denaro. Potrai anche affidarti a degli artigiani di fiducia per svolgere i lavori più complicati, senza che gli inquilini debbano svolgere questi lavori al posto tuo. Infatti è fondamentale cercare evitare che gli inquilini svolgano personalmente degli interventi, questo perché potrebbe causare ingenti danni alla struttura dell’immobile e costose riparazioni a tuo carico.

Queste attenzioni per le richieste dei tuoi prossimi inquilini sono un ottimo modo per instaurare un buon rapporto basato sul rispetto.

Riscuotere il primo mese d’affitto e il deposito cauzionale

Il giorno del trasloco o anche prima, è importante che tu richieda il primo mese d’affitto e il deposito cauzionale, che di solito varia da una a tre mensilità. Assicurati di aver svolto tutti i controlli sulla situazione finanziaria dei tuoi inquilini, in modo da non avere sorprese in futuro. Controllare queste informazioni e magari verificare i precedenti rapporti di affitto dei tuoi inquilini è importante per capire a che tipo di persone stai lasciando la tua proprietà e avere la certezza di ricevere l’affitto ogni mese con continuità.

Firma il nuovo contratto di locazione

Per ogni nuovo inquilino è necessario un nuovo contratto di locazione. Ci sono modelli di locazione disponibili con un abbonamento su Rentila, che possono esserti di grande aiuto per poter affittare una proprietà standard. Il contratto di locazione deve stipulare la durata e tutti gli obblighi delle due parti, cioè come proprietario e come inquilino. Deve indicare nel dettaglio chi è il responsabile della manutenzione della proprietà. Se la casa ha un giardino, per esempio, dovrà essere indicato sul contratto chi sarà il responsabile della cura e del mantenimento dell’area verde.

Controlla la proprietà assieme agli inquilini

Il giorno del trasloco, quando incontrerai i tuoi inquilini, è importante verificare con loro le condizioni della proprietà. Dovrete infatti verificare stanza per stanza aiutandoti con la lista di controllo che avevi stilato prima di firmare il contratto d’affitto. Questa operazione consiste nel verificare nel dettaglio con il tuo inquilino lo stato della proprietà che gli stai lasciando, senza tralasciare nulla. Un’altra cosa importante è controllare che tutti i mobili e gli elettrodomestici concordati al momento della firma del contratto siano funzionanti ed in buono stato.

Lascia i tuoi contatti all’inquilino

É importante lasciare al tuo nuovo inquilino tutti i tuoi dati per essere contattato in caso di necessità. Visto che la tua giornata sarà probabilmente impegnata, è fondamentale lasciare delle linee guida e delle informazioni in modo tale che ti contattino unicamente in determinati momenti della giornata. Se si tratta di un’emergenza, ovviamente dovrai dire loro di contattarti direttamente sul cellulare per poter intervenire nel minor tempo possibile. Altrimenti chiedi loro di inviarti un e-mail per altri tipi di problemi, per esempio per informazioni su delle modifiche alla proprietà o su come curare il giardino.

Checklist per l’arrivo di nuovi inquilini: Cose da ricordare

Prima che i nuovi inquilini si trasferiscano, assicurati che tutto sia a norma e sicuro.

  • Garantire che la proprietà sia pulita.
  • Certificazioni e manutenzione degli impianti presenti nella proprietà.
  • La casa deve avere serrature sicure.
  • Assicurati di avere un nuovo contratto di locazione e controlla le condizioni di proprietà.
  • Fai in modo che gli inquilini conoscano le condizioni sulla manutenzione e il mantenimento della proprietà e fornisci i tuoi contatti per le situazioni di emergenza.

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS