7 cose da sapere prima di diventare un locatore

Diventare un buon locatore non è semplice, ci sono numerose leggi e disposizioni che rendono questo lavoro non alla portata di tutti. Prima di fare questa scelta è bene sapere come muoversi per portare il rischio di fallimento a zero e soprattutto non infrangere nessuna legge. Esistono infatti piccoli accorgimenti e disposizioni che ti possono aiutare nella gestione dei tuoi immobili in affitto.

Entra a far parte di un’associazione

Le numerose leggi e regolamenti non sempre sono facili da seguire per un proprietario di casa. Infatti il consiglio migliore che si possa seguire è quello di entrare a far parte di un’associazione o un ente che tuteli e aiuti a seguire le operazioni burocratiche in maniera semplice e nel modo corretto.

In Italia ci si può avvalere di associazioni a livello regionale o nazionale, come per esempio FEDERCASA, associazione senza scopo di lucro in grado di risolvere e aiutarci nella gestione dei contratti e di tutti i cavilli burocratici. Il tesseramento si aggira sui 50 euro, con numerosi servizi gratuiti a disposizione e consulenze. Questo servizio può aiutare in maniera efficace le diverse mansioni che spettano al padrone di casa.

L’importanza dell’assicurazione

Quando acquisti un immobile, la società di mutuo richiederà un assicurazione per tutelare lo stabile e il suo contenuto da eventuali danni. Tuttavia l’assicurazione non è importante solo per questo motivo, ci sono numerose altre eventualità da cui è doveroso tutelarsi quando si affitta un alloggio o una casa.

Il problema maggiore è causato molto spesso dagli inquilini: mancati pagamenti dell’affitto, il rifiuto da parte di questi nel lasciare lo stabile e danni ad oggetti e proprietà di questi ultimi. Sono problemi che possono durare anche mesi, durante i quali non riceverai i compensi stipulati nel contratto d’affitto. Per questi motivi una o più assicurazioni sono un valido appoggio e garanzia.

Conoscere i potenziali inquilini

Dopo aver investito denaro e tempo per acquistare e ristrutturare il vostro immobile è importante sapere in che mani finirà. Purtroppo il buon aspetto e la bella presenza non bastano per avere la certezza di lasciare lo stabile a persone affidabili. Bisogna innanzitutto avere chiaro se i coinquilini sono buoni pagatori o no. “Ficcare il naso” non è sempre cosa semplice ed elegante, ma in questo caso qualche indagine si può fare. Capire che tipo di lavoro svolge il potenziale inquilino e che tipologia di contratto ha stipulato: un contratto a tempo indeterminato potrebbe essere una garanzia per la regolarità dei pagamenti.

Una mossa molto intelligente potrebbe essere quella di chiedere referenze, nel caso in cui ci siano, ai precedenti padroni di casa. In questo modo potrete capire che tipo di inquilino è stato, se era regolare con i pagamenti e se rispettava le regole della casa, così da avere ulteriori certezze e feedback sul tuo possibile nuovo inquilino.

Prenditi cura dei tuoi inquilini

Un rapporto tra locatore ed inquilino non deve finire per forza dopo la firma del contratto, infatti un buon proprietario di casa deve essere a disposizione. Con il giusto preavviso e senza essere troppo invadente si può controllare il proprio immobile ed essere disponibili per ogni evenienza degli inquilini. Controllando lo stato di salute dello stabile ed essere a loro disposizione per eventuali problemi all’interno dell’alloggio è un ottimo tipo di approccio per essere un proprietario di casa esemplare.

Un biglietto d’auguri per le festività, per esempio, non costa nulla ed è un ottimo modo per far sentire i tuoi inquilini a proprio agio nello stabile. Trovare il giusto equilibrio è difficile, ma con un po’ di buon senso riuscirai ad essere presente senza esagerare o risultare troppo curioso ed invasivo.

Sii pronto alle emergenze

In questa professione è fondamentale la capacità di essere in grado di affrontare in maniera veloce ed efficace ogni situazione di emergenza. Infatti, capita spessa di dover fare i conti con problemi che riguardano le manutenzioni dell’immobile che devono essere svolte dal proprietario di casa. Ti consigliamo quindi di creare il prima possibile una piccola rete di artigiani pronti a soddisfare qualsiasi esigenza ed emergenza.

Esistono situazioni che possono essere risolte in prima persona o cercando tra amici e parenti con un minimo di esperienza nei lavori in casa. Tra questi troviamo piccoli lavori di manutenzione come dare il bianco o piccole riparazioni. Tuttavia, se il lavoro in questione è più complicato è importante avvalersi di professionisti. Fortunatamente il web ci viene incontro dandoci la possibilità di trovare artigiani ed esperti in ogni settore. Servizi online come prontopro.it, un portale di professionisti di ogni tipo, può aiutarti a trovare rapidamente una soluzione anche alle emergenze più gravi.

L’importanza di non infrangere la legge

È fondamentale capire se il nostro contratto sia conforme alle leggi del nostro paese. Assicurati che non ci siano anomalie e che stai rispettando tutte le norme. Se stipuli un contratto irregolare puoi incorrere in numerose multe e problemi.

Un’altra questione fondamentale è l’aver stipulato i corretti contratti riguardo luce e gas. Assicurati di seguire le normative in vigore e di essere in possesso di certificati sui consumi aggiornati. Occuparsi con cura di queste faccende burocratiche è fondamentale per avere una proprietà sempre conforme alle leggi.

Ricordati che il tuo immobile è un’azienda

Per quanto ti possa piacere arredare e affittare immobili devi ricordarti che l’obiettivo principale di questa attività è il guadagno. Essere capaci di gestire gli inquilini fa parte del business. Infatti, anche se hai instaurato un buon rapporto con i tuoi inquilini, è giusto prendere in considerazione l’idea di aumentare la mensilità dell’affitto. Un eventuale aumento del prezzo deve essere accompagnato da un miglioramento della qualità dell’immobile.

Lista di cose utili per essere un buon padrone di casa:

Seguendo queste semplici regole sarà più facile essere un buon padrone di casa e diminuire al minimo il rischio di incorrere in problematiche gravi. Ecco una lista delle cose che devi ricordarti:

  • Iscriviti ad una associazione in modo da essere sempre aggiornato su leggi e contratti di affitto
  • Una buona assicurazione può essere un ottimo modo per tutelarsi e dormire sonni tranquilli.
  • Seleziona i potenziali inquilini per non incorrere in danni all’abitazione e mancati pagamenti.
  • Sii a disposizione dei tuoi inquilini, in modo che non vorranno andarsene dal tuo immobile evitandoti cos’ spese per un nuovo contratto e magari lavori aggiuntivi di ristrutturazione.
  • Usa piattaforme come prontopro.it per trovare esperti che possano risolvere i problemi legati alla manutenzione della casa.
  • Assicurati di aver registrato un contratto regolare sia con gli inquilini ma anche con le varie forniture della casa . 

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS