Indietro
Gestisci i tuoi immobili in modo semplice e sicuro

Il software di gestione immobiliare intuitivo ed efficiente, scelto da migliaia di proprietari in Italia e in tutta Europa.

Registrazione gratuita
  1. Sommario dei contenuti
  2. Articoli Correlati

Saldo e tasse

Reddito imponibile

In generale, pagherai l’imposta sul reddito sui ricavi che ottieni dall’affitto di una proprietà. L’importo imponibile è la somma rimanente una volta che hai aggiunto il tuo reddito da locazione e dedotto eventuali spese o agevolazioni consentite.

Il tuo reddito è principalmente il canone che ricevi ma anche qualsiasi altro pagamento dagli inquilini per servizi normalmente forniti da un proprietario.

Spese deducibili che un proprietario può detrarre

Come regola generale, i proprietari possono richiedere le spese di gestione e manutenzione della loro proprietà in affitto.

Se l’affitto che addebiti copre servizi come gas, elettricità, acqua o tassa comunale, dovrai prendere in considerazione l’importo dell’affitto che addebiti all’inquilino nel tuo reddito, ma puoi richiedere i costi che paghi come spesa.

sa, il costo del riscaldamento della proprietà che è in parte utilizzata per l’affitto così come per scopi privati.

Ulteriori informazioni sono disponibili e aggiornate regolarmente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Gestisci i tuoi immobili in modo semplice e sicuro

Il software di gestione immobiliare intuitivo ed efficiente, scelto da migliaia di proprietari in Italia e in tutta Europa.

Registrazione gratuita

Altro da Rentila

Firma digitale del contratto di locazione

Per avviare la procedura di firma, vai al modulo di creazione/modifica del contratto di locazione, quindi alla scheda “Firma”. Prima di iniziare, assicurati di aver inserito correttamente le email e i numeri di telefono mobile di tutti i firmatari. Ecco, in pochi semplici passaggi, il processo di firma digitale su Rentila: Importante! Esistono tre diversi

Leggi di più

Accetta pagamenti dell’affitto online

In questa sezione, puoi configurare il sistema per accettare pagamenti online. Puoi creare e inviare fatture ai tuoi inquilini, dando loro la possibilità di pagare online con carta, conto bancario o PayPal. Quando i pagamenti online sono attivati, i tuoi inquilini riceveranno le tue fatture e vedranno un pulsante “Paga”. Cliccando su questo pulsante, potranno

Leggi di più