Il punto sull’attualità immobiliare: Dicembre 2025
Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: trend del mercato immobiliare, mutui, costo degli affitti, consigli e molto altro. Buona lettura e buon affitto!
Mercato immobiliare, compravendite e mutui accelerano nel primo trimestre 2025
Il mercato immobiliare italiano apre il 2025 con un’accelerazione significativa, segnando una netta inversione rispetto alla debolezza osservata nel biennio precedente. Secondo la Statistica Flash diffusa dall’Istat, nel primo trimestre dell’anno sono state registrate 228.623 convenzioni notarili di compravendita e…
Manovra 2026, ipotesi “condono” per Imu e Tari: come potrebbe funzionare
Imu, Tari, canone per l’uso del suolo pubblico, ma anche sanzioni per infrazioni stradali: il mancato pagamento potrebbe presto usufruire di una regolarizzazione semplificata grazie alla Legge di Bilancio 2026…
Immobiliare: ecco i numeri e le preferenze dei single
Il mercato immobiliare sta assistendo da qualche anno dall’ascesa di una tipologia di acquirente ben definita: le persone che vivono da sole stanno diventando un vero segmento di riferimento. Questo mutamento demografico non solo ridefinisce le esigenze abitative…
Mercato immobiliare, mutui e Bce: 2025 anno migliore per i tassi fissi o variabili? Ecco chi ci ha guadagnato di più
Niente sorprese: la Banca centrale europea, nella sua riunione a Francoforte, ha lasciato il tasso sui depositi invariato al 2%. Secondo i calcoli di Facile.it il 2025 si chiuderà con un calo di circa 50 euro…
Paradossi immobiliari: in Italia tante case, ma pochi affitti
L’Italia si conferma in Europa come il Paese più legato alla proprietà del mattone. Curiosamente però, è anche quello con il più alto numero di abitazioni vuote d’Europa. Alla base del paradosso vi sono una serie di ragioni storiche profondamente radicate…v
Trappola green sui mutui casa: prestiti a rischio
Il mattone è da sempre considerato un porto sicuro: il 77% degli italiani vive in una casa di proprietà. Ma la morsa green dell’Europa sta trasformando il sogno in una corsa a ostacoli, se non in un vero e proprio incubo…
Mercato immobiliare, più acquisti con mutuo. Prezzi in leggera crescita
I prezzi delle case, in Italia, continuano a crescere, ma in maniera più contenuta. Aumentano ancora le compravendite. E si alzano gli affitti: +3,5% la crescita dei canoni su base tendenziale.
Affitti brevi e Partita Iva: le strategie per evitare i nuovi obblighi
Ogni modifica al sistema tributario che inasprisce il carico fiscale su un determinato settore economico genera, come risposta immediata e fisiologica, una reazione di adattamento da parte dei contribuenti volta a minimizzare l’impatto delle nuove imposte. È una regola generale che non ammette eccezioni…
Affitti brevi, l’Europa stringe le regole: le novità in Italia, Spagna e Grecia
La recente stretta fiscale italiana sugli affitti brevi potrebbe essere seguita a breve da un appesantimento, molto più problematico per gli host, delle regole amministrative. La legge di Bilancio 2026 ha stabilito che il sistema di tassazione per le locazioni turistiche sarà reso più gravoso…
Affitti brevi, arrivano le nuove regole (più complicate): dall’apertura della partita Iva all’iscrizione all’Inps, tutte le novità
Come cambia la tassazione sugli affitti brevi? Premettendo che la legge di Bilancio potrebbe ancora essere modificata in sede di conversione parlamentare le modifiche rispetto alla normativa fiscale oggi in vigore sono irrilevanti per chi loca…
Ristrutturazioni del locatario: quale detrazione?
A seguito delle modifiche introdotte dalla legge di bilancio per il 2025, la detrazione per lavori di ristrutturazione spetta, nella misura del 50% (per una spesa massima detraibile pari a 96.000 euro annui) soltanto se il contribuente…
I motivi per cui il 2026 sarà l’anno della crescita per il mattone europeo
Il 2026 non sarà un anno qualunque per il real estate europeo: sarà l’anno in cui, finalmente, torna a crescere. Lo dice il report “European IG Real Estate 2026 Outlook” firmato da Barclays, che parla di un comparto tornato…
Quanti inquilini morosi ci sono in Italia? Le percentuali aggiornate
Delineare con precisione il numero dei conduttori in difficoltà con il pagamento del canone di locazione è difficile, perché mancano delle statiche ufficiali su cui basare qualsiasi ragionamento. La percentuale degli inquilini morosi varia a seconda delle fonti che vengono utilizzate: alcuni dati parlano di un 60/62% di famiglie…
L’UE lancia il Piano casa: più abitazioni, meno burocrazia e investimenti record contro il caro-alloggi
Secondo Eurostat, tra il 2010 e oggi, i prezzi delle abitazioni nella UE stanno aumentando del 52% in media, e i canoni di affitto del 25%, il che rende l’accesso alla casa per ampie fasce di popolazione sempre più difficile. Tuttavia, il disagio abitativo emerge anche sul…
Immobili svalutati fino al 16%: cresce la domanda di negozi di prossimità
Per Confcommercio, ormai è allarme desertificazione. Nei centri urbani in cui si registra il maggior numero di chiusure di esercizi commerciali, dai ristoranti ai negozi, fino alle attività tradizionali come librerie e shop…
Il rebus del mattone: poca offerta a costi elevati. E cresce l’affitto
La spinta a compravendite e quotazioni si sta esaurendo. Per molte famiglie resta però un obiettivo difficile da centrare. Così si surriscaldano le locazioni