Ammortamenti
Alcune spese costituiscono oneri ammortizzabili deducibili dalle imposte. L’ammortamento corrisponde alla perdita di valore di un bene in un dato periodo. Ogni anno è possibile dedurre l’importo di questa perdita di valore.
Per registrare un ammortamento, segui questi passaggi dalla sezione “Finanze”:
- Clicca su “Aggiungi una spesa”.
- Scegli il tipo “Amortissements” (ammortamenti).
- Seleziona la durata dell’ammortamento.
- Registra le informazioni cliccando su “Salva”.
Rentila utilizza il metodo dell’ammortamento a quote costanti. Questo metodo ripartisce il costo in modo uniforme sul periodo di ammortamento. La formula di calcolo è: Ammortamento annuo = Importo della spesa / Durata dell’ammortamento.
Esempi di durata d’uso
Ecco alcuni esempi di durata d’uso che puoi applicare alle spese ammortizzabili:
- Struttura portante: 75 anni
- Facciata: 75 anni
- Impianto elettrico: 30 anni
- Tenuta stagna (infissi): 25 anni
- Copertura: 25 anni
- Riscaldamento: 20 anni
- Impianto idraulico: 20 anni
- Finiture interne: 12 anni
- Lavori: 10 anni
- Cucina attrezzata: 10 anni
- Elettrodomestici: 5 anni
- Arredi: 5 anni
- Altre piccole attrezzature: 5 anni
Esempi di calcolo
Per calcolare l’ammortamento di una cucina attrezzata da 10.000 € su un periodo di 10 anni, puoi utilizzare il metodo dell’ammortamento a quote costanti. Questo metodo ripartisce il costo in modo uniforme sul periodo di ammortamento. Ecco come calcolarlo:
- Importo base della spesa: 10.000 €
- Durata dell’ammortamento: 10 anni
- Data di inizio dell’ammortamento: 15 giugno 2021
Per determinare l’ammortamento annuo, dividi l’importo totale della spesa per la durata dell’ammortamento:
Ammortamento annuo = Importo della spesa / Durata dell’ammortamento
Ammortamento annuo = 10.000 € / 10 anni
Ammortamento annuo = 1.000 € all’anno
Ammortizzerai quindi 1.000 € ogni anno per i 10 anni successivi al 15 giugno 2021. Questo significa che per l’anno 2021 (anno di inizio) ammortizzerai una parte dei 1.000 €, pro rata. La formula di calcolo per il primo anno è: Importo base x Tasso x (Tempo/360). Nel caso dell’esempio: 1.000 € x 100 % x ((16 + 30 + 30 + 30 + 30 + 30 + 30) / 360) = 544,44 €
Per ogni anno successivo, fino al 2031, ammortizzerai anche 1.000 €.







