Indietro
Gestisci i tuoi immobili in modo semplice e sicuro

Il software di gestione immobiliare intuitivo ed efficiente, scelto da migliaia di proprietari in Italia e in tutta Europa.

Registrazione gratuita
  1. Sommario dei contenuti
  2. Creare un edificio
  3. Unità
  4. Regole di ripartizione delle spese
  5. Modificare un edificio
  6. Eliminare un edificio
  7. Articoli Correlati

Creare, modificare o eliminare un edificio

Creare un edificio

Per aggiungere un edificio, segui questi semplici passaggi: Vai alla sezione “Proprietà”, poi clicca su “Edifici” e infine sul pulsante “Nuovo Edificio”.

Per ogni edificio, puoi inserire le seguenti informazioni:

  • L’indirizzo,
  • La descrizione,
  • Le unità correlate (è necessario creare le unità in anticipo),
  • Le strutture,
  • Password e codici di accesso,
  • Le informazioni finanziarie,
  • Aggiungere foto,
  • Aggiungere documenti.

Puoi navigare tra le diverse schede in cima al modulo per aggiungere unità e inserire ulteriori informazioni sul tuo edificio, incluse strutture, foto, ecc.

Unità

In ogni edificio, hai la possibilità di aggiungere unità. Per ogni unità, puoi inserire le seguenti informazioni:

  • L’unità,
  • Una regola generale di ripartizione.

Regole di ripartizione delle spese

Puoi aggiungere diverse unità collegate a un edificio e indicare la regola generale di ripartizione. Hai la possibilità di indicare una percentuale o di utilizzare una frazione, ad esempio, 100/1000.

Ci sono due tipi di regole di ripartizione: regole generali di ripartizione, che riguardano le spese distribuite tra tutti gli inquilini, e regole specifiche di ripartizione, create quando il proprietario gestisce parti specifiche con una regola di ripartizione diversa da quella generale.

Quando aggiungi un’unità, nella scheda “Unità”, puoi scegliere la regola generale di ripartizione per le spese di servizio.

Nella scheda “Regole di ripartizione”, puoi aggiungere diverse regole di ripartizione a seconda del tipo di spese di servizio (ascensore, pulizia, acqua, ecc.).

Queste regole di ripartizione vengono utilizzate nel calcolo dell’adeguamento delle spese. Le spese comuni associate a un edificio sono divise e distribuite secondo queste regole.

Modificare un edificio

Se desideri modificare un edificio esistente, vai alla sezione “Proprietà”, poi “Edifici”, clicca sull’azione “Modifica” a destra dell’unità interessata, apporta le modifiche necessarie e poi clicca su “Salva”.

Eliminare un edificio

Per eliminare un edificio, vai alla sezione “Proprietà”, poi “Unità”, e clicca sull’azione “Elimina” a destra della proprietà interessata.

Si prega di notare che questa azione comporterà la perdita dello storico per questo gruppo di proprietà. Pertanto, è generalmente meglio archiviare l’edificio invece di eliminarlo.

Gestisci i tuoi immobili in modo semplice e sicuro

Il software di gestione immobiliare intuitivo ed efficiente, scelto da migliaia di proprietari in Italia e in tutta Europa.

Registrazione gratuita

Altro da Rentila

Regole di ripartizione delle spese

Configurazione delle regole di ripartizione delle spese di servizio Puoi aggiungere più proprietà associate con la funzione Edificio e specificare la regola di ripartizione per la distribuzione delle spese di servizio. Hai la possibilità di indicare una percentuale o utilizzare una frazione, ad esempio, 100/1000. Esistono due tipi di regole di ripartizione delle spese: Quando

Leggi di più

Affittare stanze

Con Rentila, puoi gestire facilmente appartamenti in cui affitti stanze o proprietà in co-living. Per farlo, devi creare una o più “unità” (una unità può rappresentare un appartamento o una stanza) e poi assegnare gli inquilini a queste unità. Hai la possibilità di creare una locazione comune, che prevede un contratto di locazione congiunto in

Leggi di più