Indietro
Gestisci i tuoi immobili in modo semplice e sicuro

Il software di gestione immobiliare intuitivo ed efficiente, scelto da migliaia di proprietari in Italia e in tutta Europa.

Registrazione gratuita
  1. Sommario dei contenuti
  2. Locazione comune: affitto comune e ricevute di affitto
  3. Locazione individuale: affitti e ricevute di affitto individuali
  4. Articoli Correlati

Affittare stanze

Con Rentila, puoi gestire facilmente appartamenti in cui affitti stanze o proprietà in co-living. Per farlo, devi creare una o più “unità” (una unità può rappresentare un appartamento o una stanza) e poi assegnare gli inquilini a queste unità.

Hai la possibilità di creare una locazione comune, che prevede un contratto di locazione congiunto in cui un’unità è affittata a più inquilini. In alternativa, puoi optare per locazioni individuali, ciascuna con un contratto di locazione individuale, dove ogni inquilino affitta una stanza da te.

Locazione comune: affitto comune e ricevute di affitto

Inizia creando un record per ciascun inquilino nella sezione “Inquilini”. Quando crei la locazione, puoi aggiungere più inquilini. Basta cliccare sul pulsante “Aggiungi un Inquilino”, selezionare l’inquilino e confermare.

Locazione individuale: affitti e ricevute di affitto individuali

Se desideri emettere una ricevuta individuale per ciascun inquilino, è necessario creare una locazione separata per ciascun inquilino.

Ad esempio, se stai affittando stanze singole in una casa condivisa da 5 inquilini, dovrai creare 5 “unità”, una per ciascuna stanza. Poi, puoi creare 5 locazioni separate, ciascuna associata alla stanza affittata da un inquilino.

Puoi poi raggruppare le unità (stanze) con la funzione Edifici per suddividere spese comuni.

Gestisci i tuoi immobili in modo semplice e sicuro

Il software di gestione immobiliare intuitivo ed efficiente, scelto da migliaia di proprietari in Italia e in tutta Europa.

Registrazione gratuita

Altro da Rentila

Firma digitale del contratto di locazione

Per avviare la procedura di firma, vai al modulo di creazione/modifica del contratto di locazione, quindi alla scheda “Firma”. Prima di iniziare, assicurati di aver inserito correttamente le email e i numeri di telefono mobile di tutti i firmatari. Ecco, in pochi semplici passaggi, il processo di firma digitale su Rentila: Importante! Esistono tre diversi

Leggi di più

Regole di ripartizione delle spese

Configurazione delle regole di ripartizione delle spese di servizio Puoi aggiungere più proprietà associate con la funzione Edificio e specificare la regola di ripartizione per la distribuzione delle spese di servizio. Hai la possibilità di indicare una percentuale o utilizzare una frazione, ad esempio, 100/1000. Esistono due tipi di regole di ripartizione delle spese: Quando

Leggi di più