# Conguaglio oneri accessori

Il conguaglio delle spese va effettuato almeno una volta all’anno, confrontando:

- il **totale degli acconti versati** dagli inquilini,
- con le **spese effettivamente sostenute dal proprietario** durante l’anno.

Se gli acconti sono superiori alle spese reali, il proprietario deve restituire l’eccedenza all’inquilino; in caso contrario chiede un’integrazione.

L’importo delle spese recuperate dal locatore deve essere giustificato.

### Le spese recuperabili prese in considerazione nel calcolo

Per cominciare è indispensabile inserire le spese recuperabili nella sezione “Finanze”. Per farlo, aggiungi una o più spese di tipo “Charge récupérable” (spesa ripetibile sull’inquilino).

Quando crei una spesa recuperabile puoi inserire i seguenti elementi:

- L’**importo recuperabile** dall’inquilino,
- Il **periodo**,
- I **criteri di ripartizione** (se hai configurato criteri particolari nei tuoi edifici)

Le regole di ripartizione (millesimi generali o criteri specifici) configurate per ogni edificio sono usate nel calcolo del conguaglio delle spese. Le spese comuni associate a un edificio sono divise e considerate nel calcolo secondo queste regole.

Ecco l’elenco delle spese prese in considerazione nel calcolo:

- “Syndic : Provisions pour charge” (acconti per spese condominiali)
- “Syndic : Arrêté des comptes : Charges récupérables” (rendiconto condominiale: spese ripetibili sull’inquilino)
- “Charge récupérable : Entretien de l’immeuble et des équipements” (manutenzione dell’edificio e delle attrezzature)
- “Charge récupérable : Consommations communes” (consumi comuni)
- “Charge récupérable : Consommations personnelles” (consumi individuali)
- “Charge récupérable : Taxe d’enlèvement des ordures ménagères” (tassa rifiuti)
- “Charge récupérable : Autres” (altre spese ripetibili)
- Ogni altra **spesa** contrassegnata come **recuperabile**.

### Le entrate prese in considerazione nel calcolo

Ecco l’elenco delle entrate prese in considerazione nel conguaglio:

- Le **spese** indicate nelle **entrate di tipo “Affitto”**
- “Paiement du locataire : Charges locatives” (pagamento delle spese accessorie da parte dell’inquilino)
- “Paiement du locataire : Taxe d’enlèvement des ordures ménagères” (rimborso della tassa rifiuti)
- “Paiement du locataire : Taxe foncière” (rimborso dell’IMU)

### Come calcolare il conguaglio delle spese?

Per effettuare un conguaglio preciso è fondamentale indicare bene, per ogni spesa di tipo “Charge récupérable”, l’importo recuperabile, il periodo e l’immobile o la locazione associati.

Se l’immobile si trova in un condominio, quando ricevi il rendiconto annuale con l’importo delle spese accessorie, crea una nuova spesa di tipo “Syndic : Arrêté des comptes : Charges récupérables” e indica l’importo recuperabile. Se durante l’anno hai già registrato le spese previsionali, seleziona la casella “Importo indicativo” per evitare doppioni con queste ultime nella sezione “Finanze”.

Per effettuare un conguaglio delle spese accessorie:

1. Vai nella sezione “Strumenti”, poi seleziona “Conguaglio spese” (nel menu principale a sinistra), oppure usa le azioni disponibili a destra nella sezione “Locazioni”.
2. Indica il periodo, poi clicca su “Continua”.
3. Al passaggio successivo verifica l’importo e i dettagli del conguaglio, poi clicca sul pulsante “Conferma”.
4. Il conguaglio, con l’importo e un documento che dettaglia le operazioni, viene registrato nel database e compare nella sezione “Finanze”.

Il sito prende in considerazione gli acconti sulle spese versati dall’inquilino (importo indicato nella locazione) e le spese recuperabili i cui importi sono stati inseriti nella sezione “Finanze” per il periodo selezionato. Poi calcola la differenza e crea un’entrata o una spesa a seconda del risultato ottenuto.

<div class="alert alert-info m-b-20">
<p><span class="lead">Esempio</span></p>
<p>Supponiamo che l’inquilino abbia versato 50 EUR di spese mensili nel 2013. Per quell’anno ti ha quindi versato (12 mesi) x 50 EUR di acconti sulle spese, cioè un totale di 600 EUR.</p>
<p>Se però, per l’anno 2013, avevi creato nella sezione “Finanze” delle spese recuperabili per un totale di 700 EUR (spese accessorie, tassa rifiuti ecc.).</p>
<p>Il sito calcola allora la differenza tra gli acconti versati e le spese reali per l’anno 2013, e questo genera un’entrata di 100 EUR (a carico dell’inquilino).</p>
<p>Se hai bisogno di modificare l’importo in caso di errore o per qualsiasi altra ragione, ti basta cliccare sull’icona “Modifica” nella sezione “FINANZE” e correggere l’importo.</p>
<p>In caso di errore puoi anche eliminare la voce generata nella sezione “Finanze” e rifare il calcolo.</p>
</div>

---

https://www.rentila.it/support/service-charge-reconciliation
