Firma digitale per il Inventario

Per cominciare la procedura di firma, andare sulla scheda Firme in Inventario (crea/ modifica).

Prima di cominciare, assicurarsi di avere inserito correttamente indirizzi email e numeri di telefono di tutti i signatari.

Puoi firmare il documento online in pochi semplici passi.

  1. Il proprietario può iniziare la procedura cliccando sul pulsante Comincia la procedura di firma.
  2. Un finestra pop-up apparirà per firmare. A quel punto il signatario dovrà richiedere e inserire un codice di validazione mandato per SMS.  Una volta che la procedura di firma è iniziata, il documento sarà bloccato e lo stato passato a in Attesa di firma.
  3. Una email di invito verra mandata a tutti gli inquilini.
  4. Inquilini possono cliccare sul link presente nell’invito e firmare. Come per il proprietario, i signatari dovranno firmare e richiedere ed inserire il codice di validazione mandato per SMS.

Una volta che il documento è firmato, verrà bloccato. Il proprietario, gli inquilini ed i garanti  quindi potranno scaricare il documento in formato PDF.

Importante!

Ci sono tre tipi diversi di firma elettronica: semplice, avanzata e qualificata. Mentre sono tutte e tre ammissibili da un punto di vista legale, solo quella qualificata si presume affidabile.

La firma elettronica semplice è quella più comunemente usata. Oggi, la maggior parte delle firma elettroniche sul mercato sono “semplici” in quanto facili da utilizzare.

La firma elettronica semplice corrisponde al primo livello di sicurezza e riconoscimento legale. Il processo può comunque essere rafforzato ed acquisire maggior peso legale se viene aggiunto un ulteriore livello di autenticazione. Noi usiamo un sistema di autenticazione doppio per firmare i documenti:

  • La verifica dell’indirizzo email del signatario al momento dell’apertura di un account Rentila,
  • La verifica di un numero di valido telefono mandando un SMS di verifica al momento della firma.

Per assicurare l’affidabilità della nostra firma semplice, registriamo l’indirizzo email del signatario, il suo numero di telefono, l’indirizzo IP del dispositivo usato per firmare il documento, ecc. L’obiettivo di questa procedura è di tracciare facilmente tutte le fasi della transazione, in caso di controversia.

La firma elettronica può esser fatta da un computer o da un dispositivo mobile. Ogni signatario necessiterà di un indirizzo email valido e un numero di telefono cellulare per la firma digitale.