Creare o modificare un prestito

Creare un prestito
Se vuoi aggiungere un Prestito, crea una spesa ricorrente in Finanze o importando un file.

Modificare o interrompere il prestito
Per cambiare il pagamento mensile di un prestito, individua e modifica l’ultimo pagamento inserito. Il nuovo ammontare diventerà la cifra utilizzata considerata per tutti i pagamenti successivi, mentre i pagamenti precedenti devono essere modificati manualmente uno per uno.
Per interrompere il prestito, trova e modifica l’ultimo pagamento creato, quindi clicca sul menu a destra e seleziona “Interrompi pagamento”. Attenzione: puoi farlo solo nell’ultima mensilità creata.

Per interrompere un credito, trova e modifica l’ultimo pagamento generato, fare clic sulle azioni a destra Altro, Stop. Questa azione è disponibile solo sull’ultimo pagamento mensile generato.

Elimina un prestito
Puoi eliminare i prestiti dalla sezione Prestiti o da Finanze.

I crediti creati da Finanze devono essere sempre eliminati dalla pagina Finanze.
Utilizza i filtri per visualizzare le linee relative a quel prestito, selezionale tutte e quindi eliminali con l’azione Elimina nella parte inferiore della tabella.

Rinegoziazione di un prestito
Per tener conto di una rinegoziazione del prestito devi interrompere il prestito in corso e crearne uno nuovo.

Ti consigliamo di importare le scadenze utilizzando il modello fornito nella pagina Prestiti
Puoi esportare il vecchio piano pagamenti, aggiornare il file di esportazione, quindi salvare il file e importarlo di nuovo su Rentila. Ricorda però che dovrai eliminare il vecchio file prima del nuovo import.


Importare un prestito

È possibile importare un file con il vostro programma dei pagamenti in formato Excel da Prestiti.

Detrazione di assicurazione e interessi nel bilancio
L’ammontare degli interessi di assicurazione e di prestito viene automaticamente detratto nella pagina Finanze > Bilancio Finanziario