Creare o modificare un prestito

Creare un prestito

Se vuoi aggiungere un Prestito, crea una spesa ricorrente in Finanze o importando un file.

Modificare o interrompere il prestito

Per cambiare il pagamento mensile di un prestito, individua e modifica l’ultimo pagamento inserito. Il nuovo ammontare diventerà la cifra utilizzata considerata per tutti i pagamenti successivi, mentre i pagamenti precedenti devono essere modificati manualmente uno per uno.

Per interrompere un prestito, trova e modifica l’ultimo pagamento generato, fai clic sul menù azioni a destra Altro, Stop. Ricorda che questa azione è disponibile solo sull’ultimo pagamento mensile generato.

Elimina un prestito

Puoi eliminare i prestiti dalla sezione Prestiti o da Finanze.

I crediti creati da Finanze devono essere sempre eliminati dalla pagina Finanze.
Utilizza i filtri per visualizzare le linee relative a quel prestito, selezionale tutte e quindi eliminali con Elimina nella parte inferiore della tabella.

Rinegoziazione di un prestito

Per tener conto di una rinegoziazione del prestito devi interrompere il prestito in corso e crearne uno nuovo.

Ti consigliamo di importare le scadenze utilizzando il modello fornito nella pagina Prestiti.

È possibile utilizzare questo file per calcolare il piano dei pagamenti del prestito. Una volta calcolati gli ammontari, esporta il modello di importazione (disponibile nel 1 ° foglio denominato Modello di importazione).

Puoi esportare il vecchio piano pagamenti, aggiornare il file di esportazione, quindi salvare il file e importarlo di nuovo su Rentila. Ricorda però che dovrai eliminare il vecchio file prima del nuovo import.


Importare un prestito

È possibile importare un file con il piano dei pagamenti in formato Excel da Prestiti.

Detrazione di assicurazione e interessi nel bilancio
L’ammontare degli interessi di assicurazione e di prestito viene automaticamente detratto nella pagina Finanze > Bilancio Finanziario