Aggiungere un’entrata

Per aggiungere una entrata, clicca sul pulsante Aggiungi entrata, compilare i campi, quindi clicca sul pulsante Salva.

Devono essere inserite almeno le seguenti informazioni:

  • Proprietà
  • Il tipo
  • L’appuntamento
  • Il pagatore
  • L’ammontare

Oltre a queste informazioni, puoi anche inserire:

  • Locazione
  • L’importo dell’IVA
  • Una descrizione
  • Un documento

Il reddito può essere riassunto in alcune tipologie principali:

  • Cauzione, deposito cauzionale (e ricorda che una ricevuta sarà generata in automatico)
  • Conguaglio spese 1
  • Entrata tassabile
  • Pagamento canone di locazione (e ricorda che una ricevuta sarà generata in automatico)
  • Restituzione spese: Condominio
  • Restituzione spese: Inquilino
  • Rimborso spese deducibili: Altro
  • Rimborso spese deducibile: Premi assicurativi
  • Rimborso tasse
  • Rimborso utenze (per elettricità e gas)
  • Altro rimborso utenze (per altri tipi di utenze)
  • Altro (per qualsiasi altro tipo di entrata, incluso per esempio la caparra)

Per modificare la voce di entrata, clicca sull’icona “Modifica” sulla destra.

Canone di locazione

In pratica, non devi quasi mai aggiungere manualmente un’entrata per il canone di locazione perché questa è generata automaticamente. Se intendi comunque aggiungere un canone (ad esempio, per completare lo storico degli affitti, o per aggiungere un canone eccezionale) compila i campi, quindi clicca sul pulsante Salva”.

1 si riferisce al saldo delle spese (dopo che il proprietario ha confrontato spese pagate in in forfait dall’inquilino e bollette effettivamente pagate o, nel caso di un condominio dopo l’approvazione dei conti dell’assemblea di condominio).

Saldo positivo – RIMBORSATO dall’inquilino o dall’amministratore di condominio. Se hai pagato in eccesso rispetto alle spese reali. – Se l’inquilino o l’amministratore di condominio provvede a rimborsare il saldo, crea un entrata di tipo “Rimborso – spese”.

Saldo positivo – NON SALDATO dall’inquilino o dall’amministratore – Se l’inquilino o l’amministratore di condominio trattiene la parte di spese che hai pagato in eccesso, non inserire il saldo.

Saldo negativo – se non hai pagato abbastanza da coprire le spese e l’amministratore ti chiede un pagamento supplementare – Crea una spesa di spesa “affitto gestione: Fondo per il carico” – Se invece l’amministratore non richiede il pagamento del saldo, non inserire il saldo nel software.