Riconciliazione bancaria e importazione di conti bancari

Questa sezione vi permette di sincronizzare e importare un conto bancario.

Sincronizzazione automatica dei conti

Questa sezione del software vi offre la possibilità di sincronizzare e importare automaticamente un conto bancario e le transazioni.

Ecco come procedere:

  1. Recatevi nella sezione Finanze, Importazione bancaria. Cliccate sul pulsante “Nuovo import” o “Nuova sincronizzazione”.
  2. Selezionate il proprietario e il periodo di sincronizzazione (30, 60, 90 giorni).
  3. Sarete reindirizzati verso una nuova pagina dove potete inserire i vostri dati bancari e connettervi al vostro conto.
  4. Seguite le istruzioni, selezionate i conti da sincronizzare e validate.
  5. Potete gestire i conti connessi dalla sezione “Conti”.
  6. Le transazioni dei conti connessi vengono importate nella sezione “Transazioni”.

Puntamento delle transazioni

Il sito rileva le transazioni quotidianamente, che troverete nella sezione “Transazioni”.

In caso di corrispondenza, vedrete un indicatore sulla destra con il numero di corrispondenze.

  • Un indicatore verde 1 per le corrispondenze esatte.
  • Un indicatore arancione 1 per le corrispondenze parziali.
  • Un indicatore grigio 0 se non vi è alcuna corrispondenza.

Una corrispondenza è considerata esatta quando l’importo, le date e una parola chiave della transazione importata corrispondono a una riga già esistente in Finanze.

Puntamento manuale

Dopo l’importazione, potete puntare manualmente le voci e aggiungerle nella sezione Finanze eseguendo una delle seguenti azioni:

  • Registrare un pagamento per una riga esistente;
  • Aggiungere una nuova riga in “Finanze”.

Quando confermate e aggiungete una transazione in Finanze, appare un indicatore Già aggiunto. In caso di errore, avete la possibilità di reinizializzare le transazioni già puntate, per rifarle.

Puntamento automatico

Quando si trova una corrispondenza esatta per un affitto non pagato, il sistema associa automaticamente la transazione e segna l’affitto come pagato. Ad esempio, se l’affitto di gennaio di John di un importo di 500 € non è stato pagato e voi importate una transazione del 5 gennaio di 500 € con la descrizione “PAGAMENTO JOHN DOE”, l’affitto sarà automaticamente definito come pagato e la transazione associata a questo stesso affitto.

Quando un affitto è automaticamente puntato e registrato come pagato, il software invia anche una notifica via e-mail al locatore.

Conto disconnesso

Occasionalmente può accadere che la sincronizzazione non avvenga.

Per motivi di sicurezza, può essere necessario identificarsi nuovamente e riconnettere il proprio conto ogni tre mesi. Questo dipende dalla banca.

Potete anche eliminare i conti e la connessione, e poi ricrearli.

Disconnessioni frequenti del conto!

Su alcune banche, è possibile modificare la frequenza dell’autenticazione forte sull’area bancaria. Basta impostarla su “90 giorni”.

Se è richiesta un’autenticazione forte sistematica, si consiglia di verificare con la vostra banca se può essere disattivata.

Eliminare un conto sincronizzato

Potete eliminare i conti connessi dalla sezione “Conti” utilizzando le azioni sulla destra.

Quando eliminate un conto, il sistema eliminerà anche le transazioni.

Importazione manuale

Questa sezione permette di importare un estratto conto in formato QIF o OFX e di procedere al riconciliamento.

  1. Scaricate il file fornito dalla vostra banca (in formato QIF o OFX).
  2. Cliccate sul pulsante “Nuovo import” o “Nuovo import manuale”.
  3. Importate il file in Rentila.

Dopo l’importazione, potete puntare le voci. Dovrete solo verificare i dati, scegliere il tipo di voce se necessario e validare.